Vecchio 12-01-22, 01:15 PM   #91
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 70
DareDevil002 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Sta usando il tutto in modalità sensorless perché non ha il cavo sensori




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Esatto .
Beh se non posso fare nulla la tengo così. Il cavo arriva a fine gennaio..
Poi avevo una domanda. La batteria come posso salvaguardarla visto che non ho il cavo sensor? Come faccio a capire quando scollegarla senza farla scaricare del tutto?
DareDevil002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 01:54 PM   #92
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Il cavo sensori non serve a nulla per la batteria perché serve “solo” a comunicare la posizione del rotore al esc (ti ripeto: si può usare anche senza volendo)

Per controllare di non scaricare troppo la batteria c’è una funzione del regolatore che si chiama cutoff che ti ferma il mezzo se il voltaggio scende sotto i 3v cella

Questo valore è impostabile e di solito lo si alza ad almeno 3,2v/ cella così evitiamo di raggiungere il valore minimo prima di rovinare la lipo ( i 3v/cella sono appunto il valore più basso prima che la lipo si rovini )

Se non usi la lipo per più di una settimana ti consiglio di portarla al voltaggio di storage in modo da non danneggiarla ( se puoi fallo anche se hai finito di girare subito così non ti dimentichi)

Per lo storage c’è la funzione apposta nel caricatore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 02:02 PM   #93
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Exclamation

Ehm...
Da quel che ricordo lo Xerun V2.1 non supporta la funzione di inversione della rotazione. La program box led ha questa opzione ma non so se funzionerà con quell'esc (non credo).
Lo trovi anche scritto nel manuale che ti ho linkato precedentemente, nel paragrafo "Trouble Shooting": se il motore gira nel senso opposto puoi invertire a caso due dei tre cavi tra esc e motore, come ti diceva Litto97, ma questo puoi farlo solo se lo utilizzi sensorless, quindi senza collegarci il cavo sensori.
Sempre a memoria, perché io non ne ho avuto mai bisogno, mi pare ci fosse un firmware da installare nell'esc per invertire la rotazione del motore, ma per fare ciò ti servirebbe la program box lcd.

Ad ogni modo la tua ultima domanda non ha senso... il cavo sensori non c'entra niente con la salvaguardia della batteria
La batteria non sa niente e non le frega niente di come stai mandando il motore, se sensor o sensorless! Per salvaguardarla devi innanzitutto impostare un corretto Low Voltage Cut-Off, che di fabbrica dovrebbe essere settato a 3V/Cella (io lo alzerei almeno a 3,2 se non a 3,4 che è il max impostabile); poi come ti hanno già detto... non tenere sempre il modello al massimo, non girare per più di 8-10 minuti consecutivi, far raffreddare elettronica, caricare sempre in modalità bilanciata, storare le batterie quando non le usi, etc etc
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 02:05 PM   #94
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Wink

Risposta in contemporanea arrivata con Litto
Avevo aperto la schermata per rispondere ma poi ho ricevuto una telefonata, e finché ho risposto Litto aveva già scritto.
Poco male, repetita iuvant dicevano i latini
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 03:32 PM   #95
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 70
DareDevil002 è un newbie...
predefinito

Grazie per le info ragazzi,
Quindi appena arriverà il cavo sensor, e attacco l esc al regolatore imposto il cutoff al massimo.
In che senso c'è da installare un firmware oer invertire la rotazione del motore?
Anche invertendo i cavi esc a motore la situazione non cambia, inverte la rotazione del motore ok ma non la levetta con cui funziona il joypad.
Quindi va bene anche questo, userò sempre la carica bilanciata.
P.S
Intendevo appunto finché non arriva il cavo come potevo salvaguardarla visto che non ho il regolatore.
So vhe un semplice cavo non serve a nulla senza regolatore.
DareDevil002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 04:29 PM   #96
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

ALT! STOP! FERMA!

Quote:
Originariamente inviata da DareDevil002 Visualizza il messaggio
Grazie per le info ragazzi,
Quindi appena arriverà il cavo sensor, e attacco l esc al regolatore imposto il cutoff al massimo.
Mi sa che stiamo facendo un bel po' di confusione.
Innanzitutto regolatore ed esc sono la stessa cosa, forse intendevi la program card.
Comunque continuo a non capire cosa c'entra il cavo sensori con tutto ciò. Esc e program card si collegano tramite un cavetto a 3 fili tipo quello dei servocomandi.

Quote:
Originariamente inviata da DareDevil002 Visualizza il messaggio
Anche invertendo i cavi esc a motore la situazione non cambia, inverte la rotazione del motore ok ma non la levetta con cui funziona il joypad.
Di nuovo, non capisco... se invertendo due fili si inverte la rotazione del motore, a quel punto dovresti avere anche i comandi della radio (ti prego, non è un joypad!) invertiti: il movimento che prima ti faceva avanzare ora dovrebbe farti arretrare... non è così?
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 08:17 PM   #97
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 70
DareDevil002 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
ALT! STOP! FERMA!



Mi sa che stiamo facendo un bel po' di confusione.
Innanzitutto regolatore ed esc sono la stessa cosa, forse intendevi la program card.
Comunque continuo a non capire cosa c'entra il cavo sensori con tutto ciò. Esc e program card si collegano tramite un cavetto a 3 fili tipo quello dei servocomandi.



Di nuovo, non capisco... se invertendo due fili si inverte la rotazione del motore, a quel punto dovresti avere anche i comandi della radio (ti prego, non è un joypad!) invertiti: il movimento che prima ti faceva avanzare ora dovrebbe farti arretrare... non è così?
Cerco di essere più preciso:
Sì, intendevo la program card. Quindi anche senza cavo sensori posso regolare alcuni parametri?
Ok da adesso in poi la chiamerò radio o radiocomando.
Per invertiti intendo:
Inverto i cavi sul motore e si inverte solo la rotazione sul motore, ma non inverte il comando sulla radio.
Un esempio:
Messi i cavi senza invertiti la macchina va avanti con la levetta per fare la retro, se li inverto fa la retro ma sempre utilizzando il comando retro.
Per invertire la ricevente invece non so come fare.. avevo mandato la foto
DareDevil002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 08:59 PM   #98
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DareDevil002 Visualizza il messaggio
Cerco di essere più preciso:
Sì, intendevo la program card. Quindi anche senza cavo sensori posso regolare alcuni parametri?
Una volta per tutte: il cavo sensori serve solo per far andare il motore in modalità sensored, cioè quando l'esc sa in ogni momento in quale posizione si trova il rotore del motore. Punto.
La programmazione dell'esc non ha niente a che vedere con questo benedetto cavo, per programmare ti serve l'esc, la program con e basta.

Quote:
Originariamente inviata da DareDevil002 Visualizza il messaggio
Messi i cavi senza invertiti la macchina va avanti con la levetta per fare la retro, se li inverto fa la retro ma sempre utilizzando il comando retro.
E quindi non va bene? Se ti fa la retro col comando retro, deduco che ti vada avanti col comando in avanti. Non capisco cosa ancora non torna
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 09:13 PM   #99
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

In avanti non si muove, l ha scritto prima. Potrebbe essere che sia impostato come avanti/ freni senza la retro. Per invertire il comando sulla radio devi usare il selettore rev/norm. Solo che ha una radio così strampalata che non prevede nemmeno i selettori ma ha solo il buco per metterceli....

Ultima modifica di mastino; 12-01-22 a 09:15 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 09:51 PM   #100
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 70
DareDevil002 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Una volta per tutte: il cavo sensori serve solo per far andare il motore in modalità sensored, cioè quando l'esc sa in ogni momento in quale posizione si trova il rotore del motore. Punto.
La programmazione dell'esc non ha niente a che vedere con questo benedetto cavo, per programmare ti serve l'esc, la program con e basta.



E quindi non va bene? Se ti fa la retro col comando retro, deduco che ti vada avanti col comando in avanti. Non capisco cosa ancora non torna
Si appunto non va avanti ..
Come la connetto sta benedetta program card sul esc? A me è arrivato solo un cavo maschio/maschio con spinotto uguale a quello che si collega alla ricevente.
Sì per quanto riguarda la radio è una ciofeca assurda.. non c'è un modo magari di invertire tramite ponticello?
P.S
Ve l ho detto, sono alle prime armi.. inutile scaldarsi🤷
DareDevil002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 09:53 PM   #101
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Secondo me dovresti cambiare radio

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 10:02 PM   #102
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DareDevil002 Visualizza il messaggio
Si appunto non va avanti ..

Come la connetto sta benedetta program card sul esc? A me è arrivato solo un cavo maschio/maschio con spinotto uguale a quello che si collega alla ricevente.

Sì per quanto riguarda la radio è una ciofeca assurda.. non c'è un modo magari di invertire tramite ponticello?

P.S

Ve l ho detto, sono alle prime armi.. inutile scaldarsi🤷


Non ci scaldiamo perché sei alle prime armi ( ci mancherebbe neanche noi siamo nati imparati tranne mastino che in realtà è un modello tamiya di un modellista&#129315 ma perché ti spieghiamo le cose e ci viene ridetta la stessa cosa di prima

La program card la colleghi usando il cavo che va alla ricevente basta che lo colleghi con la giusta direzione ( se lo metti al contrario semplicemente non vedi nessun valore sulla program card ) il cavo nero e il rosso sono il - è il + scritti sulla presa della program card


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 10:04 PM   #103
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per la radio: come dice mastino è parecchio strana con quello spazio per i reverse ma non so se ci stava un selettore perché dovrebbero esserci 3 pin di contatto ma io dalle foto ne vedevo 2

Ponticellarla, se non è così che si faceva, non so quanto sia corretto perché non sai se metti il segnale come normale o invertito

Visto che ci sei imposta il regolatore in modalità forward/brake/reverse almeno hai anche la retrò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 10:19 PM   #104
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 70
DareDevil002 è un newbie...
predefinito

ESC bruciata non appena collegata la batteria-16420186498693157398256704003691.jpg
Non va giusto?
Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Per la radio: come dice mastino è parecchio strana con quello spazio per i reverse ma non so se ci stava un selettore perché dovrebbero esserci 3 pin di contatto ma io dalle foto ne vedevo 2

Ponticellarla, se non è così che si faceva, non so quanto sia corretto perché non sai se metti il segnale come normale o invertito

Visto che ci sei imposta il regolatore in modalità forward/brake/reverse almeno hai anche la retrò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
DareDevil002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-22, 11:03 PM   #105
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 70
DareDevil002 è un newbie...
predefinito

Per i comandi invertiti ho risolto riprogrammando l esc tramite pulsantino di accensione.
Manca la program card che non va.
DareDevil002 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batteria, esc, radiocomandata, ricevente

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problemi con Futaba T14SG collegata a Pixhawk tramite ricevente R7008SP baglioni@libero.it Droni - Multirotori 0 01-10-15 02:59 PM
candela bruciata? piccolo Automodelli a scoppio Monster Truck 5 27-02-14 08:02 PM
cassetta bruciata ! vincenzo1 Impianti radio, servocomandi e avviatori 10 23-04-11 03:21 PM
..se io fossi appena appena un po' più fava... lapo Statico - Kits, Info e Varie 17 20-03-09 11:57 AM
parte appena attacco la batteria bauscia194 Automodelli elettrici 7 09-06-08 05:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play