Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   ESC bruciata non appena collegata la batteria (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/133625-esc-bruciata-non-appena-collegata-la-batteria.html)

Litto97 06-01-22 12:53 PM

Non vedo la ricevente

E c’è una ventola che nelle foto che hai mandato non vedo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

DareDevil002 06-01-22 01:04 PM

No, guarda i cavi sul motore.
L'arancione doveva andare sul morsetto con scritto Orange e invece è invertito col blu..
Ecco perché scaldavano pure i cavi, quello che me l ha venduta li ha montati invertiti..
Adesso spero che il motore funzioni ancora

Litto97 06-01-22 01:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519961)
No, guarda i cavi sul motore.

L'arancione doveva andare sul morsetto con scritto Orange e invece è invertito col blu..

Ecco perché scaldavano pure i cavi, quello che me l ha venduta li ha montati invertiti..

Adesso spero che il motore funzioni ancora



Per caso c’era collegato un altro cavo al motore oltre a quei 3?
Perché altrimenti è come averlo sensorless e non dovrebbe aver problemi a farlo funzionare, anzi, si fa così per invertire la rotazione


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

DareDevil002 06-01-22 01:16 PM

Non aveva altri cavi oltre quei 3.
Perché invertire la rotazione? Quindi non è la causa del decesso ?
E poi invertire la rotazione per far cosa?��

Litto97 06-01-22 01:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519964)
Non aveva altri cavi oltre quei 3.

Perché invertire la rotazione? Quindi non è la causa del decesso ?



Inverti la rotazione se al posto di andare avanti il modello va indietro


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

DareDevil002 06-01-22 01:20 PM

E che senso ha? Perché i produttori allora mettono le scritte se poi si possono invertire?
Comunque se mi dici che non è quella la causa del decesso ho dinuovo il complesso su come si è bruciato l esc. Ahha

Litto97 06-01-22 01:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519966)
E che senso ha? Perché i produttori allora mettono le scritte se poi si possono invertire?
Comunque se mi dici che non è quella la causa del decesso ho dinuovo il complesso su come si è bruciato l esc. Ahha



Le scritte ci sono per la modalità sensored

Detto in poche parole: un regolatore può capire la posizione del rotore tramite un cavo sensori che gli manda questa informazione in tempo reale però in questo caso per cambiare la rotazione del motore si necessita la program card perché se tu inverti i cavi il regolatore non capisce cosa sta succedendo tra il cavo sensori e i cavi di potenza ( in pratica con i cavi di potenza vuole far girare il motore in un senso mentre con il cavo sensori legge che gira al contrario )

Mentre senza cavo sensori si va con sistemi sensorless ( ricorda che il 99% dei regolatori sensored funziona anche senza cavo ) dove il regolatore sente la direzione del rotore tramite l’interferenza che genera sulle fasi del motore

In questo caso è facile invertire la rotazione: si scambiano 2 cavi e il gioco è fatto


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 06-01-22 01:28 PM

Per la questione scritte: il regolatore e il motore sono nati per usare il cavo sensori ma chi ti ha venduto il modello lo ha tolto facendoti avere un modello che gira come un sensorless


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

DareDevil002 06-01-22 01:33 PM

Ok adesso ho capito, in pratica ha solo invertito le fasi quindi non ha nulla a che fare con l esc bruciato..
Cavolo sono punto e a capo.

Litto97 06-01-22 01:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519969)
Ok adesso ho capito, in pratica ha solo invertito le fasi quindi non ha nulla a che fare con l esc bruciato..

Cavolo sono punto e a capo.



Te lo ripeto: per me è un esc copia della copia della copia di un v2/v3 hobbywing

Con quelli capita che ne esista 1 che basta accenderlo e fa puuffff ed è andato al creatore

Ne ho anch’io uno in casa che vorrei provare a vedere quanto mi resiste ma ho paura di bruciare vivo un modello

Io guarderei la lista degli esc hobbywing se vuoi qualcosa che non costi troppo ( tendenzialmente un quickrun da 120a lo trovi sui 60 euro e va bene per l’elettronica che hai )
Oppure ci sono gli skyrc ma la versione da 120a ha la brutta tendenza a svamparsi per cavoli suoi Ma ti dico già che costano di più

Se trovi un v3 ORIGINALE ad una cifra onesta e nuovo non dovresti aver problemi di sorta

Se non ti è di fastidio posso chiederti di dove sei? Magari conosco qualche negozio dove puoi andare a farti spiegare come funziona il tutto ( o se sei vicino magari possiamo vederci così ti imparo un po’ )


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

DareDevil002 06-01-22 01:46 PM

Sisi è una copia clone fatta con i piedi del esc che dici te della hobbywing.
Io sono della Sicilia, precisamente Gela.

Litto97 06-01-22 01:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519971)
Sisi è una copia clone fatta con i piedi del esc che dici te della hobbywing.

Io sono della Sicilia, precisamente Gela.



Bello bello bello distante da me purtroppo [emoji21]

Comunque io prenderei un buon esc e comincerei a vedere se la situazione migliora

Tanto che ci sei recupera i cavi da questo regolatore oltre ad i connettori che non fa mai male averne di scorta in giro [emoji6]


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

DareDevil002 06-01-22 02:08 PM

Sisi ho già dissaldato tutti i cavi xD.
Cosa ne pensi del Hobbywing Xerun v2.1 a 40 euro usato? Purtroppo più di quelli non posso spendere quindi devo per forza andare sull'usato..
La mia paura più grande è bruciare un altro esc ..

Litto97 06-01-22 02:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519975)
Sisi ho già dissaldato tutti i cavi xD.

Cosa ne pensi del Hobbywing Xerun v2.1 a 40 euro usato? Purtroppo più di quelli non posso spendere quindi devo per forza andare sull'usato..

La mia paura più grande è bruciare un altro esc ..



È un esc abbastanza vecchio e usato è sempre un grosso rischio

Però se originale rimane un componente affidabile e di marca


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 06-01-22 02:34 PM

Fatti una cortesia, smetti di parlare con sto "ragazzo della ricevente" perché è chiaro che non capisce niente.
Inoltre se hai delle trattative in corso con lui, interrompi subito...dio solo sa che ciofeche vende sta gente...

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59 PM.