Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   ESC bruciata non appena collegata la batteria (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/133625-esc-bruciata-non-appena-collegata-la-batteria.html)

nickthunder 05-01-22 08:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519916)
Grazie ragazzi, adesso attacco la batteria al caricatore e vedo cosa succede..
Eh, se sapevo che era un telaio da competizione ne prendevo una più scarsetta (penso di averla pagata nemmeno tanto 110 euro).
Cosa vi interessa sapere sulla batteria attaccata al caricatore? Imposto su ricarica bilanciata e poi?
A saldare sono abbastanza pratico :).
Mi fa piacere sapere che la ricevete non c'entra nulla con la morte del esc.. perché per qualche po'di tempo dovrò usare quella visto che ho sforato un pochino le uscite previste..
Il caricatore spero sia decente
Poi quello che mi ha detto della ricevente mi ha detto anche che bisogna una "schedina" che serve per programmare l esc altrimenti va in fumo? È vero?
Grazie per l'aiuto che mi state offrendo❤️
P.S
La batteria comunque non ha i poli invertiti perché almeno il servo se lo collego al esc funziona bene.

No no non ricaricarla. Piuttosto fagli fare un ciclo di storage visto che non la userai per un po'.
Se il servo funziona allora è proprio l'esc che è esploso.

DareDevil002 05-01-22 08:23 PM

Quindi questo regolatore è necessario?
E dovrò regolare mentre l esc è acceso e collegato alla rc oppure mentre è spento ?
Per la carica (quando la caricherò) la carico a 6.0 ampere? Scusate se per voi sono domande sceme ma per me non lo sono��
Come faccio sto storage? L'ho visto tra le impostazioni del caricabatteria ma non so a che serve :-|
Comunque ecco cosa mi ha detto il ragazzo della ricevente:
”27mhz allora è vecchissima
Ma proprio anni e anni
Buttala via, ti serve una radio nuova 2.4ghz sennò bruci anche l esc che comprerai
Con quelle frequenze si usavano 20 anni fa
Oramai non vanno più bene
Con l elettronica che si monta
Sui modelli rc"

Litto97 05-01-22 09:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519920)
Quindi questo regolatore è necessario?
E dovrò regolare mentre l esc è acceso e collegato alla rc oppure mentre è spento ?
Per la carica (quando la caricherò) la carico a 6.0 ampere? Scusate se per voi sono domande sceme ma per me non lo sono��
Come faccio sto storage? L'ho visto tra le impostazioni del caricabatteria ma non so a che serve :-|
Comunque ecco cosa mi ha detto il ragazzo della ricevente:
”27mhz allora è vecchissima
Ma proprio anni e anni
Buttala via, ti serve una radio nuova 2.4ghz sennò bruci anche l esc che comprerai
Con quelle frequenze si usavano 20 anni fa
Oramai non vanno più bene
Con l elettronica che si monta
Sui modelli rc"



Ti ripetiamo per la decima volta: non bruci un esc con una radio vecchia
È “solo” pericolosa perché con tutte le interferenze che prende potrebbe partire via il modello senza controllo

Il regolatore o esc devi comprarlo per forza

La program card ( o scheda di programmazione in italiano) può servirti per regolare l’esc ma non è necessaria al 100% ( ma mi sa che rimani senza retro )

Piuttosto è necessario calibrare il regolatore appena lo prendi: in pratica devi dargli il punto neutro, il punto massimo del gas e del freno ( non spaventarti è solo da premere un pulsante mentre accendi il regolatore e seguire le istruzioni sul manuale )

Storage: le lipo non possono stare al voltaggio che vuoi per troppo tempo ( mai più di una settimana ) ma vanno tenute ad un certo valore per evitare che si rovinino, gonfino e siano da buttare

Come si imposta: massimo 1c quindi massimo la capacità della batteria espressa in ampere ( 1000mah= 1a) e controlla che ti porti la batteria a 3,85v/cella ( la tua è una 2s quindi una batteria a 2 celle )


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

DareDevil002 05-01-22 09:58 PM

Ok grazie mille, come faccio a capire che appunto la carica si mantiene a 3,85v per cella? Devo impostare solamente 2c 7.40v che sarebbe 3 85v a cella giusto?

nickthunder 05-01-22 10:13 PM

Imposti lipo balance charge. 2s e metti gli ampere in base alla batteria (esempio 5000 mah = 5.0a) e il caricabatterie fa da solo.
Quel tipo di caricatore probabilmente non consente di storare a più di un tot di A ma va bene lo stesso.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

DareDevil002 05-01-22 10:15 PM

Va bene, grazie mille veramente 😃
Vi terrò aggiornati.

DareDevil002 05-01-22 10:19 PM

Oddio ma lo storage quindi devo farlo adesso? Senza farla scaricare? Impostando il caricabatteria come mi hai già spiegato?
Scusate le troppe domande.

Litto97 05-01-22 10:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519927)
Oddio ma lo storage quindi devo farlo adesso? Senza farla scaricare? Impostando il caricabatteria come mi hai già spiegato?

Scusate le troppe domande.



Lo storage puoi farlo con la batteria in qualsiasi stato

Conta però che per scaricare la lipo usa una resistenza interna che deve scaldarsi per dissipare l’energia in eccesso perciò non avrai sta grande velocità

Mentre a caricarla ci vorrà molto di meno

In qualsiasi caso tu imposta la corrente pari alla capacità della batteria e il caricatore la storierà alla massima potenza disponibile


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

DareDevil002 05-01-22 11:03 PM

Quindi nel mio caso a 5.2A? Visto che la batteria è 5200mah.
Il secondo cavo che esce dalla batteria dove sta scritto 2c devo collegarlo in ogni caso al caricatore?

DareDevil002 05-01-22 11:27 PM

1 allegato(i)
scusate il doppio post, ma ho paura di saltare in aria ahahaha
è settato bene? è normale che la batteria sta a 7.60v anzichè 7.40v?
Allegato 400080
e un'altra cosa, finito il processo termina automaticamente o devo terminare io manualmente?
UPDATE
Il voltaggio sembra salire piano piano, adesso si aggira attorno ai 7.65.. è normale o esploderò? ahahahaha

nickthunder 06-01-22 12:21 AM

se premi il tasto increase mentre è attivo lo storage o la carica vedrai il voltaggio/cella

Litto97 06-01-22 08:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519930)
scusate il doppio post, ma ho paura di saltare in aria ahahaha

è settato bene? è normale che la batteria sta a 7.60v anzichè 7.40v?

Allegato 400080

e un'altra cosa, finito il processo termina automaticamente o devo terminare io manualmente?

UPDATE

Il voltaggio sembra salire piano piano, adesso si aggira attorno ai 7.65.. è normale o esploderò? ahahahaha



È normalissimo che salga più di quello scritto

I 7,4v ( o 3,7v/ cella) sono il voltaggio nominale cioè quello che ottieni con la batteria sotto sforzo, quindi quando usi il modello, mentre il suo voltaggio massimo è di 8,4v finita la carica ( quindi 4,2v/cella)

Il voltaggio il storage sta a circa 7,7v ( o 3,85v/cella )


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

DareDevil002 06-01-22 10:43 AM

Buongiorno e grazie intanto.
Ieri alla fine una volta terminato lo storage il caricabatteria ha emesso dei bip.
Ok quindi durante la carica andrà anche oltre gli 8v?
Un'altra cosa ancora, sempre questo ragazzo della ricevente mi ha detto che non concorda che non fa danni in quanto la ricevente se scarsa non ha lo stabilizzatore (per stabilizzatore penso lui intenda di corrente..) è vero o vuole solo vendersi la ricevente e mi sta facendo preoccupare inutilmente?

Litto97 06-01-22 10:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519951)
Buongiorno e grazie intanto.
Ieri alla fine una volta terminato lo storage il caricabatteria ha emesso dei bip.
Ok quindi durante la carica andrà anche oltre gli 8v?
Un'altra cosa ancora, sempre questo ragazzo della ricevente mi ha detto che non concorda che non fa danni in quanto la ricevente se scarsa non ha lo stabilizzatore (per stabilizzatore penso lui intenda di corrente..) è vero o vuole solo vendersi la ricevente e mi sta facendo preoccupare inutilmente?



Chiedigli cosa intende per stabilizzatore

Ma ti ripeto, considerando la mia esperienza, una radio in fm non brucerà mai un esc brushless

Per la carica arriverà fino a 8,4v poi dovrebbe fermarsi ( può essere che si fermerà con 0,01/0,02v in più ma stai tranquillo che non succede nulla)


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

DareDevil002 06-01-22 12:14 PM

1 allegato(i)
Forse ho scoperto pur non capendone quasi nulla perché l esc è andato e spero vivamente solo lui..
Vediamo se notate qualcosa di strano su questa foto (scattata non appena la macchina l'avevo spacchettata).
Allegato 400104


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23 PM.