Vecchio 04-01-22, 01:23 PM   #1
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Ciao a tutti, ho acquistato da poco un nuovo esc e nuova batteria, di seguito i modelli:

Hobbywing-xerun-xr8-sct

Team-corally-voltax-120c-lipo-battery-5000mah-74v-shorty-2s-4mm-bullit

L'auto la usa mio figlio e in una settimana d'uso (6-7 scariche) notavo che a fine scarica la batteria scaldava... ma una roba accettabile.

Poco fa invece mi ha mostrato la batteria subito dopo l'uso ed era decisamente calda e anche gonfia. Ora la sto lasciando raffreddare e poi la metterò in storage.

Però chiedo se qualcuno mi può aiutare a capire se magari ho sbagliato a scegliere ESC e assorbe troppo oppure sono incappato in una batteria difettosa.
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Vecchio 04-01-22, 02:44 PM   #2
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Ho la stessa batteria su un buggy mod e non ho mai avuto nessun problema

E dovrebbe assorbire ben più di quello che il tuo modello chiede

Non penso che sia un problema di regolatore perché l’ xr8sct lo si usa anche sui buggy 1/8 che chiedono ancora più corrente di un 1/10

Se puoi metti una foto di come hai saldato il regolatore al motore e di come carichi la lipo


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Vecchio 04-01-22, 03:56 PM   #3
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Allego una foto di come ho saldato i fili sul motore. Non sono certamente un maestro, però posso assicurare che la saldatura è solida e i fili non si muovono assolutamente

Per quanto riguarda la ricarica della batteria la faccio bilanciata tutte le volte e non scalda mai durante la carica. E' successo solo dopo aver usato la macchina.

Il motore lo ho da un anno ed è sempre andato con una batteria da 20 € 5.2 Ah 50C presa su ebay.

Invece prima come ESC avevo un Quicrun 10BL120 che si è rotto dopo un anno. C'è pure un mio post sempre in questa sezione dove chiedevo aiuto (poi alla fine ho sostituito l'esc :-) )

Batteria nuova scalda parecchio e si è gonfiata-20220104_141222.jpg

Cosa devo fare con la batteria? ora sembra essersi sgonfiata.... la metto in carica?

Ultima modifica di Niko74; 04-01-22 a 05:24 PM
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Vecchio 04-01-22, 05:35 PM   #4
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Prova a caricarla piano piano

Però ti ripeto: la stessa batteria si un buggy ben più tirato non mi ha mai dato problemi


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Vecchio 04-01-22, 06:40 PM   #5
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Ok, messa in carica bilanciata. Speriamo bene

Questa è una foto di come è rimasta la batteria. Inizialmente era più visibile il rigonfiamento, poi dopo qualche ora è così:



Non so se sia l'hardcase ad essere rimasto deformato.

La saldatura sul motore ti sembra almeno decente?

Oltretutto dovevi vedere le prime saldature che facevo un anno fa, sempre con quel motore... quelle si che erano agghiaccianti

Comunque nella macchina, a parte batteria ed esc, è tutto invariato quindi motore, pignone, corona e gomme.... sempre gli stessi.

Ho provato anche a chiedere per la garanzia... vediamo che mi rispondono.
Icone allegate
Batteria nuova scalda parecchio e si è gonfiata-20220104_173033.jpg  

Ultima modifica di Niko74; 04-01-22 a 10:41 PM
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Vecchio 04-01-22, 07:39 PM   #6
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Come ti ha già detto Litto, non è sicuramente un problema di assorbimento...
Visto che l'esc è nuovo, avevi controllato che il cut-off fosse correttamente impostato?

P.s.: non vedo la foto con la lipo gonfia
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Vecchio 04-01-22, 07:46 PM   #7
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Non riesco a vedere la foto

Però ti dico che non saldi malaccio
Le tue saldature mi danno l’impressione che il cavo galleggi sullo stagno più che sia inglobato in esso

Però per il resto non sono male


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Vecchio 04-01-22, 07:47 PM   #8
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Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Come ti ha già detto Litto, non è sicuramente un problema di assorbimento...
Visto che l'esc è nuovo, avevi controllato che il cut-off fosse correttamente impostato?

P.s.: non vedo la foto con la lipo gonfia


Difficile perché sul sct è impostato di fabbrica a 3v per cella

Anche se poco dovrebbe salvare la lipo


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Vecchio 04-01-22, 08:35 PM   #9
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Di default il cutoff era impostato a 3.2 e io lo ho messo a 3.3

Nel frattempo la batteria si è caricata, le celle sono entrambe a 4.2 e ha scaldato pochissimo durante la carica.

Provo a sistemare la foto della lipo gonfia... io la vedo bene ma forse con tapatalk fa qualche casino. Quando arrivo al pc fisso ci guardo meglio.

EDIT: Ecco, ora dovrebbe vedersi la foto della batteria gonfia nel post sopra.

Ultima modifica di Niko74; 04-01-22 a 10:45 PM Motivo: sistemata foto
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Vecchio 05-01-22, 12:59 AM   #10
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Ora la foto si vede
Beh, non è gonfia da essere preoccupante. Certo che dopo solo 6-7 scariche non è normale...
A me successe con una LRP, tra l'altro una High Voltage mai sfruttata per la sua capacità (sempre caricata in modalità normale e bilanciata, e storata subito dopo l'uso); ma con LRP erano problemi noti. Ho continuato ad utilizzarla senza problemi
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Vecchio 05-01-22, 01:08 AM   #11
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Una cosa del genere mi é successa sul 339 a ventola 6s 5200, e siccome i pacchi costano un eresia, il secondo non l'ho nemmeno tirato fuori.

Il problema é stato identificato appunto nel cut off al limite dei "C" e dal fatto che le batterie andrebbero sempre caricate in "balance" poiché gli ioni riescono a stabilizzare le scariche equilibate.
Tuttavia?seppur gonfie, non é nulla di preoccupante, piuttosto quando si scaldano assicurati di quanto sia la temperatura
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Vecchio 05-01-22, 01:28 AM   #12
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Oggi mio figlio l'ha misurata ed era 57 gradi appena finito di usare la macchina (in quel momento si è accorto anche che si era gonfiata).

Quindi consigli di alzare ancora il cutoff portandolo a 3.4 ?
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Vecchio 05-01-22, 11:26 AM   #13
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Attenziò Attenziò!

Premesso che una batteria a 57 gradi non è normale in agosto, figuriamoci a gennaio!
Assolutamente c'è qualcosa di sbagliato nel modo di operare.

O tuo figlio ci da dentro troppo pesante stressando di molto l'elettronica oppure il cut off è impostato sbagliato...

Leggo, istruzioni alla mano, che quando si setta il cut off del xr8 sct è bene inserire sulla dicitura "lipo cells" le celle della batteria che si stanno usando...quindi in questo caso 2s.

inoltre ATTENZIONE ATTENZIONE, se inserisci il voltaggio "customized" ovvero che tu inserisci il voltaggio desiderato, DEVI CALCOLARE IL VOLTAGGIO A SECONDA DEL NUMERO DI CELLE.

ESEMPIO: Se usi una batteria a 2s e vuoi che il cut off intervenga a 3.3 v/cella DEVI SCRIVERE CUT OFF VOLTAGE 6.6 VOLT.

se hai messo solo 3.3 e basta vuol dire che l'esc sta staccando la batteria a 1.65 v/cella.....e questo è molto male!!!!
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Vecchio 05-01-22, 12:25 PM   #14
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Mmmmhh, dopo quando torno ci guardo per sicurezza perché l'esc se lo è settato mio figlio

Però quando metto in carica la batteria il caricatore mi fa sempre vedere voltaggi di 3.5 circa a cella.... quindi credo che se mio figlio avesse fatto l'errore che ipotizzi... dovrei visualizzare valori molto più bassi.

Dopo aggiorno.

Grazie.

EDIT: fortunatamente era settato giusto in 2S (6.6V)... ora lo ho messo a 6.8V
Però collegandolo al programma hobbywing ho scaricato su PC i dati memorizzati e il voltaggio minimo registrato durante l'utilizzo è stato di 5.4V (presumo in tutta la vita dell'esc o comunque nell'ultima sessione effettuata)

Ultima modifica di Niko74; 05-01-22 a 02:19 PM
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Vecchio 05-01-22, 02:30 PM   #15
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Eh 5.4 è molto basso come voltaggio.
Probabilmente è per quello che la batteria si scalda.

Quanto tempo corre tuo figlio?
Quando interviene il cut off si ferma?
La trasmissione del modello gira libera?

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