Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Batteria nuova scalda parecchio e si è gonfiata (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/133621-batteria-nuova-scalda-parecchio-e-si-e-gonfiata.html)

Litto97 05-01-22 02:33 PM

Come dice nick è tanto basso come voltaggio 5,4v

Non è che tuo figlio ha deciso di continuare ad usare il mdodello anche dopo che è entrato in funzione il cutoff?

Di solito se si aspetta 1/2 minuti il voltaggio sale leggermente perché la batteria non è più sotto sforzo

Magari è salito quel tanto che basta a disattivare il cutoff e riprendere l’uso del modello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Niko74 05-01-22 02:48 PM

In genere corre per 10-12 min e poi il cut off entra in funzione.
Devo indagare se poi tenta di usarla ancora facendo passare un po di tempo.

In estate fa una pausa ogni 5-6 minuti, mentre in inverno fa tutta una tirata.

La trasmissione gira libera e oltretutto ricordo che con lo stesso motore e trasmissione ci ha girato fino a una settimana fa con una batteria di nessuna marca da 50 C invece di 120 C e che costava 1/3 di questa nuova (vecchia di 9 mesi e con circa 200 scariche).

Di nuovo ci sono solo esc e batteria.

Stasera gli faccio fare un test con il cutoff aumentato.

nickthunder 05-01-22 04:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da Niko74 (Messaggio 1519885)
Devo indagare se poi tenta di usarla ancora facendo passare un po di tempo.

Indaga perché probabilmente è quello il motivo. Poi magari la batteria è pure difettata eh. Può capitare..

Niko74 06-01-22 01:38 AM

Aggiornamento: oggi pomeriggio ho controllato i settaggi dell'esc con mio figlio e ho visto che c'era il punch a 6 (e mi ha detto che era così di default) e in più lui aveva impostato il timing a 20 (i valori vanno da 0 a 40).

Io non sono molto esperto di queste opzioni e lasciavo fare a lui che si informa in rete... però mi pare di capire che siano impostazioni che possono richiedere parecchio alla batteria.

Ho provato a mettere punch a 1 e timing a 0 e poi gli ho fatto usare la macchina.

La batteria era molto meno calda (segnava 42 contro i 57 di ieri)... e ci ha fatto 18 minuti invece dei soliti 12... (col cut off aumentato a 6.8V).

Il valore di voltaggio minimo della sessione memorizzato dall'esc era di 6.2V invece dei 5.4V di quando si è gonfiata.

Credo quindi che non sia colpa della batteria... ma di mio figlio che la spremeva troppo con timing e punch.

Litto97 06-01-22 09:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da Niko74 (Messaggio 1519933)
Aggiornamento: oggi pomeriggio ho controllato i settaggi dell'esc con mio figlio e ho visto che c'era il punch a 6 (e mi ha detto che era così di default) e in più lui aveva impostato il timing a 20 (i valori vanno da 0 a 40).

Io non sono molto esperto di queste opzioni e lasciavo fare a lui che si informa in rete... però mi pare di capire che siano impostazioni che possono richiedere parecchio alla batteria.

Ho provato a mettere punch a 1 e timing a 0 e poi gli ho fatto usare la macchina.

La batteria era molto meno calda (segnava 42 contro i 57 di ieri)... e ci ha fatto 18 minuti invece dei soliti 12... (col cut off aumentato a 6.8V).

Il valore di voltaggio minimo della sessione memorizzato dall'esc era di 6.2V invece dei 5.4V di quando si è gonfiata.

Credo quindi che non sia colpa della batteria... ma di mio figlio che la spremeva troppo con timing e punch.



20 di timing e punch a 6 non dovrebbero dare così fastidio alla batteria

Però essendosi gonfiata e scaldata adesso si sarà degradata perciò ha anche meno capacità di fornire potenza per quello vedi una temperatura più bassa

Per il tempo di utilizzo: adessso chiedi meno ampere alla batteria ci sta che sia aumentato


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 06-01-22 03:25 PM

Comunque 12/18 minuti è un po' tantino eh.
6.2v alla fine va bene, anche se è comunque un po' basso.
Bisogna vedere sti minuti come li fa.
Un conto è girare, frenare, fare scorrere il modello ecc ecc ecc...un conto è fare 18 minuti tutti sparati col gas tirato a bestia.
Bisogna fare dei turni più brevi e senza andare sempre a bomba

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38 PM.