Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Come capire se problema sensori dovuto a ESC o motore? (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/133523-come-capire-se-problema-sensori-dovuto-esc-o-motore.html)

Niko74 05-12-21 04:46 PM

Come capire se problema sensori dovuto a ESC o motore?
 
Salve a tutti,
ho un buggy 1/10 su cui ho montato circa 1 anno fa un ESC Quicrun 10BL120 e motore Xerun 3652g2 sensored che funzionava perfettamente.

Ieri durante l'uso l'auto si è fermata e non reagisce più al comando del gas.

Staccando il cavetto dei sensori il motore gira... ma c'è un cogging fastidioso.
Se lascio il cavetto sensori collegato e a gas premuto do una spinta al buggy, il motore inizia a girare... però il problema si ripresenta ogni volta che fermo l'auto.

Ho provato anche con un altro cavetto ma non cambia nulla.

C'è un modo per capire se il problema è dell'esc o del motore?
Le istruzioni del esc dicono che in caso di problemi relativi a sensori dovrebbero lampeggiare contemporaneamente i led verde e rosso... ma i realtà non succede nulla di anomalo.

Purtroppo non ho ne altri motori ne esc sensored con cui fare test e mi spiacerebbe comprare un esc nuovo e poi scoprire che il problema era sul motore :asd:

Litto97 05-12-21 05:06 PM

Guarda che non vendano solo la scheda del sensore hall del motore così compri solo quella

Per il problema al regolatore è ben più difficile da trovare in quanto parliamo di componenti elettronici che hanno dimensioni ridottissime e non sempre così facili da notare

Giusto per sicurezza: hai mai preso scaldate oppure motore e regolatore rimangono sotto il limite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Niko74 05-12-21 05:52 PM

No, scaldate non ne ha mai prese.
Sto cercando per il ricambio della schedina sensori motore, ma pare che la hobbywing non venda ricambi per il 3652G2 sensored

nickthunder 05-12-21 08:39 PM

Possibile che si sia danneggiata qualche saldatura...

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

wrighizilla 07-12-21 02:40 PM

se il motore è molto aperto e ha girato nello sporco senza una calza o protezione potresti avere un problema ai sensori dovuto magari a un sasso o un metallo aspirato dal magnete. è difficile determinare il motivo, andrebbe revisionato il motore, verificate le saldature o presenza di un contatto anche involontario dovuto magari a un cavo sfilacciato
soffia tutto e Magari controlla le saldature prima di perdere tempo ad aprire.
e comunque prima di ordinare la scheda guardala bene con una lente.. magari non ha nulla che non sia riparabile.

Niko74 08-12-21 07:13 PM

Alla fine presumo sia l'esc perché testandolo in modo più approfondito vedo che il motore non va nemmeno indietro.

Poi rovistando tra i rottami ho trovato un vecchio esc brushless sensorless cinese... e con questo il motore fuziona sia in avanti che indietro.

Mentre testando il vecchio motore brushless cinesata sul quicrun pure questo non va indietro.

Alla fine il quicrun 10bl120 che doveva essere un esc di qualità maggiore... si è rotto e viene sostituito dalla cinesata che invece va ancora benissimo :brig:

Litto97 08-12-21 09:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Niko74 (Messaggio 1518341)
Alla fine presumo sia l'esc perché testandolo in modo più approfondito vedo che il motore non va nemmeno indietro.



Poi rovistando tra i rottami ho trovato un vecchio esc brushless sensorless cinese... e con questo il motore fuziona sia in avanti che indietro.



Mentre testando il vecchio motore brushless cinesata sul quicrun pure questo non va indietro.



Alla fine il quicrun 10bl120 che doveva essere un esc di qualità maggiore... si è rotto e viene sostituito dalla cinesata che invece va ancora benissimo :brig:



Può essere che anche un’esc di marca si rompa
Inoltre il quickrun é il modello base per hobbywing non il suo top di gamma per cui non aspettarti per forza il top dei componenti

Vedi anche i tekin, centinaia di euro di regolatori e poi scopri che un bel po’ di persone hanno problemi con loro

A quanto pare ti è arrivato un regolatore che aveva vita breve


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31 PM.