Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-11-21, 10:28 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito "Motorizzazione alternativa" Buggy/Rallygame Losi 4.0

Salve e buongiorno a tutti .
innanzitutto ringrazio dello spazio concessomi , e l'eventuale disponibilità per coloro che mi daranno supporto / consiglio

Sto assemblando due meccaniche losi 4.0 , che ho acquistato dal mio meccanico della moto , anche lui appassionato di modellismo , ha deciso di vendere il modello suo e del figlio , due begli oggettini una coppia di losi 4.0 , spesa complessiva 350 euro e una valanga di ricambi , senza ovviamente i motori a scoppio e senza gomme , e carrozzerie che ho dato a un amico che ne aveva bisogno , tanto dovevo ricomperare la carrozza della "E" più alta nelle pance , per ospitare le 4s ...

Inizialmente presi i modelli per uno scopo .... , poi la voglia di provare qualcosa di performante , professionalmente "arzillo" è cresciuta e allora ho deciso di tenere perlomeno una macchina , come è stata progettata per uso off road.

Stò smontando tutto e riassemblando la parte meccanica , senza troppe difficoltà , allo sterzo ho già un servo da dedicare allo scopo , ricevente e batterie, pronte.

Regolatore un buon vecchio Mamba max V2 da 150A, con poche ore di utilizzo , senza sensori .

Motore : un Align 600 xl outrunner
allego il link , perchè almeno ci sono tutte le specifiche

https://www.modellismo.it/visualizza...ign&lingua=ita

la scelta di questo motore era per utilizzarlo da qualche parte in qualche modo , e mi balenava l'idea di provarlo a 4S sulla losi.

Non è un classe 700 in runner puro , ma l'albero da 5 e i pochi giri volt e il fatto che sia un outrunner ( anche se la cassa esterna è fissa ) ..... "credo" e lo scrivo tra virgolettissime .. mi permetterà , una volta montato , di tirare un pignone un pochino più lungo tipo un 16 con corona di 45 di plastica del kit di elettrificazione .
... a vantaggio di questo piccolino , rispetto a un motore classe 700 è oltre 100 grammi più leggero .. e non è poco , ... ( se confrontato al MMmax 2200 kw che avrei a disposizione, che a mio avviso è un po' troppo rabbioso per un neofita come me ... )

Magari la macchina non sarà un fulmine , ma la pista dove la userò è piccola ( è di proprietà di un amico , che ha a disposizione un pezzo di terra , per intenderci ci giriamo con le 1/10 .... ) , e soprattutto , le mie dita .. non sono da campioncino ... , si insomma mi trovo meglio on road ...

L'unica cosa dovrò smontarlo e allargare i fori di fissaggio e filettare per l'M4
e trovare il modo di chiudere le feritoie posteriori , sperando che le temperature non si alzino troppo ... , perchè per l'off road avere la cassa del motore aperta proprio non mi piace ...

... cosa ne pensate della scelta ? ..
..che faccio ..... lo provo ? ... sempre un occhio alle temperature ? ... specialmente alla prima Run ... oppure cerco un motore diverso da subito , specifico per questa categoria ?

Ultima modifica di fulltitanium; 24-11-21 a 11:53 AM
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-21, 12:09 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ma Buggy o rally game?
Secondo me è un po' sottodimensionato ma se la pista è piccola allora lo puoi provare.
Per quanto riguarda le aperture sul motore, non le coprire. Alla peggio metti del velcro sulle pance laterali e sulla carrozza. In modo che si appiccichi bene e non entri nulla

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-21, 01:09 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito

salve master , grazie per il tuo prezioso intervento.

allora , ho cercato di fare un solo post :

entrambe le meccaniche in questione sono uguali :

la 1° la userò in off road
( con motore Align 600xl alimentata a 4s regolatore MMM v2 150 A )

la 2° la userò come rally game
( con motore da decidere e regolatore da acquistare alimentata a 5 o 6S )
pensavo al motore che ho già il MM 2200 kw però lo volevo provare a 5 o 6S con un regolatore da 200A .
( ma ne parlerò in seguito )

ritornando l'off road ,
nel peggior scenario ??? ... prestazioni ridicole ??? .... , oppure temperature da frittura , non vorrei neppure rovinarlo sia il motore che il regolatore , anche se credo che alla fine come temperature non dovrei forzare ne motore ne regolatore con il giusto rapporto .
visto il motore con pochi kw , partiresti subito con un pignone da 15 o 14 ????

Ultima modifica di fulltitanium; 24-11-21 a 01:38 PM
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-21, 05:58 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Direi più prestazioni ridicole. Conta che i pignoni dal 13 al 15 si usano con motori da 1900 in su.
Lascia perdere le 5 o 6s. Vai a 4 che è più che sufficiente

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-21, 10:39 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito

Ok ! . grazie ancora ..

assemblo l'off.road e ovviamente a 4s. e poi verifico le effettive prestazioni.
e poi ti relaziono le mie sensazioni , e soprattutto temperature di esercizio.





Per la Rally game ne riparleremo .
che su quella , le 4s accoppiate al motore 2200 MMM è già un bell'andare , ma cercavo , se fosse possibile qualcosa in più , la storia è un po' lunga
la macchina esiste già ed è già stata testata in pista , va bene , ma avevo intenzione di fare un up grade al livello di "telaio in piano" senza piega all'anteriore , il passo lungo , e se riuscivo a fare un lavoro decente , mi piaceva montare barre a coltello ...
... vedrò e ti tengo aggiornato sugli sviluppi .

Guasi guasi aprirei un tread della costruzione apposita , ma non sò se è lecito occupare troppo spazio sul forum.

grazie ancora Nik
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-21, 11:04 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Apri apri. Mi interessa l'argomento.
E mi interesserebbe vedere qualche foto della losi4.0 rallyzzata

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-21, 11:11 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito

ok Nik ..

allora in serata faccio delle foto al telaio pronto ..
un po' usurato sotto , ma è messo bene , nonostante sia una 2.0
prima di smontare regolatore e quant'altro e prepararla per l'upgrade e eventualmente acquistare il regolatore .

e grazie ancora per la disponibilità
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
buggy team losi mich96 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 5 30-04-17 12:49 AM
Losi 2.0 aiuto settaggio, rollout, motorizzazione extrabrushless Automodelli elettrici 1/8 Off Road 96 25-01-16 12:25 PM
gomme da rallygame su buggy? francesco nuzzo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 24-06-15 11:46 PM
Motorizzazione buggy Ricvit Automodelli elettrici 1/10 Off Road 15 10-03-14 05:19 PM
motorizzazione dex210/losi 22 lore2688 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 13 20-09-13 09:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play