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fulltitanium 24-11-21 10:28 AM

"Motorizzazione alternativa" Buggy/Rallygame Losi 4.0
 
Salve e buongiorno a tutti .
innanzitutto ringrazio dello spazio concessomi , e l'eventuale disponibilità per coloro che mi daranno supporto / consiglio

Sto assemblando due meccaniche losi 4.0 , che ho acquistato dal mio meccanico della moto :) , anche lui appassionato di modellismo , ha deciso di vendere il modello suo e del figlio , due begli oggettini una coppia di losi 4.0 , spesa complessiva 350 euro e una valanga di ricambi , senza ovviamente i motori a scoppio e senza gomme , e carrozzerie che ho dato a un amico che ne aveva bisogno , tanto dovevo ricomperare la carrozza della "E" più alta nelle pance , per ospitare le 4s ...

Inizialmente presi i modelli per uno scopo .... , poi la voglia di provare qualcosa di performante , professionalmente "arzillo" è cresciuta e allora ho deciso di tenere perlomeno una macchina , come è stata progettata per uso off road.

Stò smontando tutto e riassemblando la parte meccanica , senza troppe difficoltà , allo sterzo ho già un servo da dedicare allo scopo , ricevente e batterie, pronte.

Regolatore un buon vecchio Mamba max V2 da 150A, con poche ore di utilizzo , senza sensori .

Motore : un Align 600 xl outrunner
allego il link , perchè almeno ci sono tutte le specifiche

https://www.modellismo.it/visualizza...ign&lingua=ita

la scelta di questo motore era per utilizzarlo da qualche parte in qualche modo , e mi balenava l'idea di provarlo a 4S sulla losi.

Non è un classe 700 in runner puro , ma l'albero da 5 e i pochi giri volt e il fatto che sia un outrunner ( anche se la cassa esterna è fissa ) ..... "credo" e lo scrivo tra virgolettissime :smilese: .. mi permetterà , una volta montato , di tirare un pignone un pochino più lungo tipo un 16 con corona di 45 di plastica del kit di elettrificazione .
... a vantaggio di questo piccolino , rispetto a un motore classe 700 è oltre 100 grammi più leggero .. e non è poco , ... ( se confrontato al MMmax 2200 kw che avrei a disposizione, che a mio avviso è un po' troppo rabbioso per un neofita come me ... )

Magari la macchina non sarà un fulmine , ma la pista dove la userò è piccola ( è di proprietà di un amico , che ha a disposizione un pezzo di terra , per intenderci ci giriamo con le 1/10 .... ) , e soprattutto , le mie dita .. non sono da campioncino ... , si insomma mi trovo meglio on road :winker: ...

L'unica cosa dovrò smontarlo e allargare i fori di fissaggio e filettare per l'M4
e trovare il modo di chiudere le feritoie posteriori , sperando che le temperature non si alzino troppo ... :confuseds: , perchè per l'off road avere la cassa del motore aperta proprio non mi piace ...

... cosa ne pensate della scelta ? ..
..che faccio ..... lo provo ? ... sempre un occhio alle temperature ? ... specialmente alla prima Run ... oppure cerco un motore diverso da subito , specifico per questa categoria ?

nickthunder 24-11-21 12:09 PM

Ma Buggy o rally game?
Secondo me è un po' sottodimensionato ma se la pista è piccola allora lo puoi provare.
Per quanto riguarda le aperture sul motore, non le coprire. Alla peggio metti del velcro sulle pance laterali e sulla carrozza. In modo che si appiccichi bene e non entri nulla

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fulltitanium 24-11-21 01:09 PM

salve master , grazie per il tuo prezioso intervento.

allora , ho cercato di fare un solo post :

entrambe le meccaniche in questione sono uguali :

la 1° la userò in off road
( con motore Align 600xl alimentata a 4s regolatore MMM v2 150 A )

la 2° la userò come rally game
( con motore da decidere e regolatore da acquistare alimentata a 5 o 6S )
pensavo al motore che ho già il MM 2200 kw però lo volevo provare a 5 o 6S con un regolatore da 200A .
( ma ne parlerò in seguito )

ritornando l'off road ,
nel peggior scenario ??? ... prestazioni ridicole ??? .... , oppure temperature da frittura , non vorrei neppure rovinarlo sia il motore che il regolatore , anche se credo che alla fine come temperature non dovrei forzare ne motore ne regolatore con il giusto rapporto .
visto il motore con pochi kw , partiresti subito con un pignone da 15 o 14 ???? :redfaces:

nickthunder 24-11-21 05:58 PM

Direi più prestazioni ridicole. Conta che i pignoni dal 13 al 15 si usano con motori da 1900 in su.
Lascia perdere le 5 o 6s. Vai a 4 che è più che sufficiente

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fulltitanium 25-11-21 10:39 AM

Ok ! . grazie ancora ..

assemblo l'off.road e ovviamente a 4s. e poi verifico le effettive prestazioni.
e poi ti relaziono le mie sensazioni , e soprattutto temperature di esercizio.





Per la Rally game ne riparleremo .
che su quella , le 4s accoppiate al motore 2200 MMM è già un bell'andare , ma cercavo , se fosse possibile qualcosa in più , la storia è un po' lunga :brig:
la macchina esiste già ed è già stata testata in pista , va bene , ma avevo intenzione di fare un up grade al livello di "telaio in piano" senza piega all'anteriore , il passo lungo , e se riuscivo a fare un lavoro decente , mi piaceva montare barre a coltello ...
... vedrò e ti tengo aggiornato sugli sviluppi .

Guasi guasi aprirei un tread della costruzione apposita , ma non sò se è lecito occupare troppo spazio sul forum.

grazie ancora Nik :Ok:

nickthunder 25-11-21 11:04 AM

Apri apri. Mi interessa l'argomento.
E mi interesserebbe vedere qualche foto della losi4.0 rallyzzata

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fulltitanium 25-11-21 11:11 AM

ok Nik ..

allora in serata faccio delle foto al telaio pronto ..
un po' usurato sotto , ma è messo bene , nonostante sia una 2.0
prima di smontare regolatore e quant'altro e prepararla per l'upgrade e eventualmente acquistare il regolatore .

e grazie ancora per la disponibilità :Ok:


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