Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-05-21, 04:24 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito gps data logger per modelli

se vi interessa ho costruito un gps che può essere usato su automodelli, barche, aerei e modelli vari, io lo uso anche a mano per fare girate e sapere quanta strada percorro.

vi permette di scrivere su SD una serie di dati e di vederne una parte su un display.
i dati che raccoglie sono:
velocità istantanea e velocità massima raggiunta
altitudine e altitudine massima raggiunta
distanza percorsa e distanza in linea d'aria dal punto di accensione.
bussola in gradi e conteggio satelliti.
su SD si aggiungono coordinate latitudine longitudine, giorno mese, ore minuti.
lo uso da circa 1 anno sul mio camioncino da trekking.

questo è il progetto

https://create.arduino.cc/projecthub...52375&offset=2

ne ho fatte 2 versioni: la più vecchia che mostra 4 dati e una nuova che sul display ne riporta 8





i dati che si vuole mostrare sul display sono abbastanza personalizzabili, nel caso vi dico come fare per avere un set di 4 dati a vostra scelta oppure c'è la versione a 8 dati che appare leggermente più caotica ma include tutto quello che è possibile avere su un piccolo display oled da 1,3''
i dati su SD invece si possono leggere con excel oppure open office.


il costo medio è di circa 30 euro, dipende dove comprate i 4 pezzi di base che sono una scheda arduino nano v3 (anche clone) una scheda lettore di micro SD, un dislpay oled 1,3'' bianco SH1106 e infine un modulo gps neo6m con porta usb integrata.
si aggiungono un led, un pulsante, una resistenza per il led, un interruttore di accensione, una scatolina di plastica e una presa di alimentazione qualsiasi.

se vi interessa discuterlo, costruirlo e approfondire sono a vostra disposizione per tutte le info necessarie.
è abbastanza facile da costruire, se sapete saldare una manciata di fili e sagomare uno scatolino di plastica siete in grado di realizzarlo.

Ultima modifica di wrighizilla; 22-05-21 a 01:06 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-21, 11:26 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Davvero interessante
Ma va alimentato tramite usb o è autonomo?
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-21, 12:52 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Davvero interessante
Ma va alimentato tramite usb o è autonomo?
come vuoi, io lo alimento con la lipo 2s del camion Dynahead. ho messo uno stepdown per alimentare in sicurezza a 5 volt.
anzi ho messo un integrato LM7805 nel mezzo del filo di alimentazione tra batteria del camion e GPS.
lo puoi alimentare da usb oppure come ho fatto col secondo GPS con 4 batterie stilo in modo da poterlo tenere anche in tasca..
consuma pochissimo, 4 ministilo AAA lo alimentano una giornata.



ci sono molti usi possibili per questo GPS:
voler sapere le velocità che il modello ha mantenuto oppure la velocità massima che ha raggiunto.
voler sapere quanto è durata una girata a piedi oppure a che distanza massima in linea d'aria siamo dal campo base.
voler ritrovare il campo base infatti in qualunque direzione ti muovi, fin quando i numeri scendono significa che ti stai avvicinando al punto dove hai acceso e fixato il GPS.
ha una bussola che ti aiuta a capire in quale direzione stai andando.
l'altitudine può dirti i dislivelli che hai fatto e anche quale è stato il picco massimo.
puoi ricostruire il tuo percorso mettendo le coordinate scritte su SD in google maps.

tutte cose che magari fai anche con un telefono ma questo non si scarica altrettanto velocemente e poi soprattutto si evita di montare un telefono sul modello.

costruirlo è facile, sono 4 schede e una manciata di fili.
come puoi vedere per alimentarlo io uso una presa BEC di quelle rosse .
il tipo di presa di alimentazione dipende dal tuo modello e cosa ti torna pratico.
l'importante è non superare 9v ma per sicurezza preferisco ridurre l'ingresso a 5v perchè in questo modo non si stressa la schedina nano che alimenta le 3 schede restanti.



sul mio camion il GPS piccolo è montato fisso, si accende inseme al camion e lo uso per sapere quanti chilometri percorre oltre a generare un utilissimo diario di manutenzione.
se leggi la discussione del Tamiya Dynahead capisci come ho fatto a riportare le info sulla percorrenza e manutenzione che ho fatto durante i 320km del primo telaio.



questo è lo schema, come vedi sono solo una manciata di fili da collegare ai rispettivi piedini.
sul GPS portatile che tengo in tasca ho aggiunto un interruttore tra la batteria o presa esterna e VIN
invece quello del Dynahead non ne ha bisogno, è identico allo schema e si accende appena innesto la batteria lipo che alimenta tutto il camion.






qui mancava ancora la bussola "He" (heading)
quando lo accendi i dati sono tutti a zero, dopo 1-3 minuti ottieni il fix e arrivano i dati dai satelliti.




il led in realtà è un autovelox, ovvero lo puoi impostare per accendersi ad una certa velocità.
in origine era un cicalino sonoro che ti avvertiva quando superavi ad esempio 50kmh
io l'ho impostato a 0,1kmh perchè in questo modo si accende solo quando ottieni il fix con i satelliti e si spenge quando ti fermi e ha scaricato il buffer dei dati, appena ti muovi si accende di nuovo.

questo è lo sketch da copiare sulla scheda nano, se non sapete come fare ve lo spiego volentieri.
avrete da installare alcune librerie ma anche questo è molto semplice.

https://pastebin.com/6PVFGanq

questi sono i pezzi che servono.. li prendo a caso tra i negozi ebay solo per farvi avere una foto e riferimento comprensibile, poi li scegliete dove volete al prezzo migliore che possiate trovare.

nano v3 (clone, serve il driver CH341SER che trovate online)
https://www.ebay.it/itm/182557979036...YAAOSw0dFclMUb

display 1,3'' bianco SH1106 a 4 piedini (bianco perchè blu non si vede bene)
https://www.ebay.it/itm/183526336709...4AAOSwr-1fEQ1S

modulo gps neo6m con usb
https://www.ebay.it/itm/154263019256...4AAOSw7b9f5u7f

lettore SD (questo modulo potrebbe voler essere alimentato a 5v invece che 3.3v)
https://www.ebay.it/itm/191785742035...IAAOSwmzFdfRbe

a questo si aggiunge uno scatolino di plastica, un pulsante, un led e una resistenza e una presa di alimentazione a piacere, del filo colorato morbido e sottile.
il filo adatto l'ho preso da una vecchia flat ata per computers, chiaramente non serve che sia colorato ma aiuta a non fare errori di montaggio.

Ultima modifica di wrighizilla; 22-05-21 a 01:46 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-21, 10:30 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

volevo precisare che non serve per forza un modulo gps con usb.
mi sono tolto un dubbio e ho costruito uno nuovo gps usando il classico modulo neo6m per arduino senza presa usb, il più economico blu con antenna separata e funziona benissimo.

questo è l'ultimo nato per il secondo camioncino Dynahead.
provato stasera per un paio di chilometri in comparazione col gps a batteria e i dati sono identici.









se avete dubbi per costruirlo chiedete pure, sarò felice di poter aiutare.

Ultima modifica di wrighizilla; 02-08-21 a 10:34 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Messaggio NO data ACK response Hubsan 501 erreerre Droni - Multirotori 13 12-04-19 12:40 PM
Marche è data di uscita 87mic87 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 5 02-04-14 12:59 PM
Marca e data di uscita 87mic87 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 02-04-14 08:48 AM
Data di nascita delle BISCE ilvecchiodelmare Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 13 19-01-12 11:51 PM
Saluti...da un modellista di vecchia data :) Toy Comunicazioni e presentazioni 3 16-02-11 03:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play