Vecchio 18-06-20, 11:52 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 90
scirat è un newbie...
predefinito Aiuto batterie Nimh e carica batterie

Un saluto a tutti e un ringraziamento in anticipo a chi vorrà dedicare un attimo del proprio tempo per aiutarmi. Ho acquistato per il mio bimbo un modello RadioKontrol che non ho voluto con batterie Lipo per essere di più facile gestione così nella confezione ho trovato una batteria Nimh Max Pro 1200 mAh 7.2V 2/3A 8.64 Wh ed un caricatore da muro (il classico carichino) con relativo spinotto per batteria senza led di notifica batteria carica con le seguenti caratteristiche 230 V 50 Hz 12.5 V 150 mA.
Ora dopo che questa lunga premessa ahimè... in quanto tempo saranno cariche queste batterie ? E come faccio a sapere quando saranno cariche senza led verde? È normale che il caricatore scaldi molto? Una volta finito il ciclo di carica si "spegne" automaticamente oppure se non lo stacco dalla presa rovino le batterie? Senza led di notifica batteria carica come faccio a capirlo però?
Un saluto a tutti
scirat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 01:50 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao scirat.
La formuletta per caricare NiMh è:
Capacità batteria / capacità caricabatteria X 1,4 = ore necessarie alla carica completa
(partendo da tutta scarica, ovvero da valori di circa 1Volt per cella)
Nel tuo caso:
(1200/150)x1,4 = 11,2 ore

È normale che il caricabatterie scaldi mentre carica, ma non deve bruciare altrimenti potrebbe essere sintomo di malfunzionamento. Anche le batterie durante la carica si scaldano un po', diventano tiepide e, man mano che arrivano alla capacità massima si scaldano sempre di più. A fine carica devono essere leggermente calde ma non troppo. Questo è anche un metodo per capire se sono state caricate e staccarle, qualora il tuo caricabatteria non avesse lo stop automatico a fine carica (e questo non possiamo saperlo senza conoscere le caratteristiche del prodotto).
Vista la bassa capacità del caricabatteria, se la lasci in carica un po' di più non succede niente, ma sapendo quante ore tenercela è meglio non eccedere.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 02:02 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 90
scirat è un newbie...
predefinito

Grazie Blackcat gentilissimo allora i miei calcoli son corretti ... Io ho provato a mettere in carica circa 5 ore poi il trasformatore mi sembrava davvero troppo caldo ed ho staccato domani proverò a rimettere in carica ma mi sa che dovrò provare a passare ad un buon caricabatterie rapido (ovvero che carichi ad un amperaggio maggiore vero?) Mi sapresti consigliare qualche modello e qualche sito da consultare ? (Tieni presente k vorrei concentrarmi sulle Nimh non mi interessano le Lipo ho in programma in futuro di cimentarmi in qualche kit Tamiya ma non vorrei lanciarmi sulle Lipo ma rimanere sulle Nimh mi bastano) Vero che le batterie che possiedo essendoci scritto 2/3 A sopportano ricariche fino a 3 A appunto?
Grazie anticipatamente.
scirat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 02:28 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ok ma le NiMh è bene caricarle quando sono scariche e in una volta sola. Sto attacca-stacca alla lunga non gli farà tanto bene...

Come caricabatteria, Imax B6AC o uno dei tanti suoi cloni va già più che bene, costa mediamente una cinquantina e ci carichi tutti i tipi di batteria.
Comunque il passaggio alle LiPo prima o poi lo farai, molto più comode e prestanti.

2/3 A (leggi "due terzi A") è il tipo di cella, non la corrente alla quale puoi caricarla. Le NiMh preferiscono cariche lente, circa un decimo della capacità, al limite ti puoi spingere fino a un quinto o un quarto, sconsigliato esagerare oltre.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 09:58 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

È vero che le Lipo richiedono un po' più di attenzione ma pensare di restare alle ni-mh la trovo una follia, vuoi mettete il poter ricaricare una batteria in massimo un'ora e mezza contro le almeno 6 ore (in carica rapida) delle ni-mh? per me prima passi alle Lipo e meglio è così anche il pargolo impara a gestirle nel modo corretto affiancato da una persona che lo segue passo passo.


Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 11:15 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
È vero che le Lipo richiedono un po' più di attenzione ma pensare di restare alle ni-mh la trovo una follia, vuoi mettete il poter ricaricare una batteria in massimo un'ora e mezza contro le almeno 6 ore (in carica rapida) delle ni-mh? per me prima passi alle Lipo e meglio è così anche il pargolo impara a gestirle nel modo corretto affiancato da una persona che lo segue passo passo.


Inviato con il mio nerdfone
Suvvia jin non essere drastico. Nel 95 caricavo le nicd in 45 minuti col carichino rapido dell'epoca
Ora con un imaxb6 ci vorrà giù di lì lo stesso tempo

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 02:22 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

caricare una ni-mh in un paio d'ore vuol dire caricarle minimo al loro amperaggio nominale e questo non fa di certo bene alle ni-mh diverso è per le Lipo che sono progettate per essere caricate al loro amperaggio nominale e a volte anche 2-3 volte di più (carica rapida) per ridurne i tempi già di per sé minimi.

comunque rimane il fatto che è solo un mio pensiero e spassionato consiglio poi ognuno è libero di seguire la strada che preferisce

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 11:09 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 90
scirat è un newbie...
predefinito

Ma per rispondere a Nick e giusto per capire con il caricatore k mi avete consigliato qualche messaggio più su riuscirei a caricare anche una Nimh in poche ore ovvero 3 / 4? Al momento per me sarebbe più che sufficiente Poi certo in futuro il passo successivo non potrà che essere le Lipo.
scirat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 11:23 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Si con l'imax puoi farlo

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-20, 12:25 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 90
scirat è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Si con l'imax puoi farlo

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Perfetto grazie allora mi sa che farò l acquisto quindi basta aumentare un po' la corrente di carica senza esagerare e riduco i tempi di ricarica così facendo le batterie avranno una vita più breve e dovrò cambiarle più spesso ma nn ci metterò un giorno a ricaricare.
In ogni caso grazie a tutti per l aiuto gentilissimi e preparatissimi.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
scirat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-20, 01:32 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 90
scirat è un newbie...
predefinito

Ragazzi girovagando su Amz ho trovato questo carichino con attacchi multipli e dicono in descrizione rilevamento Delta peak ...
https://www.amazon.it/dp/B018PAPFQK/..._cP88EbRDANFG2

Dovrebbe essere a carica rapida ad 1 A con rilevamento Delta peak appunto ecc per le mie NiMH potrebbe andare bene? e avere tempi di ricarica contenuti? Mi posso fidare di questi carichini ? Sicuramente sarebbero più comodi perché più automatici facendo tutto da se.
Grazie in anticipo.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
scirat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-20, 02:49 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

ma prendere un imaxb6 no? costa sui 35€ anche lui e ricarica tutti i tipi li batterie anziché un solo tipo.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-20, 04:03 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 90
scirat è un newbie...
predefinito

Ok sì ma ho guardato un po' di video su Internet e mi sembra un po' complicato da utilizzare sicuramente il top come mi è già stato consigliato ma ho poco tempo e l ideale sarebbe attacco lui carica fa tutto in automatico e quando mi dà la luce verde è perché è carica e stacco ... Con il b6 nn so se sia proprio così... O mi sbaglio? Scusate ma mi sto affacciando solo ora a questo hobby affianco al mio bimbo e sto praticamente imparando un po' tutto da zero... Sorry

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
scirat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-20, 04:20 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

ma guarda ti posso dire che anche se l'imax b6 non è collega e carica è veramente molto semplice usarlo, anche io la prima volta che presi questo tipo di caricatore ero preoccupato dalla complessità della sua gestione, ma mai preoccupazione fu più sbagliata di quella, l'uso dell'imax b6 o suoi cloni è così semplice da restarci a bocca aperta.
salvo per chi ha più tipi di batterie da caricare che deve di volta in volta selezionare il tipo di batteria da caricare, chi usa un solo tipo di batteria lo configura una sola volta e il resto delle volte è colleghi batteria premi un tasto e aspetti che carichi.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-20, 05:05 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 90
scirat è un newbie...
predefinito

Ok dai mi hai convinto valuterò seriamente l' acquisto... I modelli che trovo su Amz vanno bene no? Ho visto che ci sono anche già con trasformatore e vari cavetti di adattamento per batterie posso andare sul sicuro?

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
scirat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto settaggio esc brushed su batterie nimh Piccions93 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 5 19-04-16 07:03 PM
progetto - valigetta batterie e carica batterie santorello La piazzetta del modellismo 2 14-12-15 04:19 PM
Aiuto con l'impostazione di un ciclo di scarica/carica delle batterie NiMh puma303 Automodelli elettrici 1 09-01-12 11:31 PM
Carica batterie hyperion aiuto bamma2008 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 26 22-12-11 10:21 AM
pacco batterie e carica batterie kyosho Inferno90 Impianti radio, servocomandi e avviatori 18 30-03-11 01:49 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play