Vecchio 23-03-14, 03:47 AM   #1
Utente Senior

The Warrior è un newbie...
predefinito Problemi nel caricare Ni-Mh

Salve forum, ho un problema nel caricare le mie batterie. Ho un multiplex Ln-6015 EQU e quando metto sotto carica le mie batterie, che siano singole (per intenderci le energizer AA del supermercato) oppure il mio pacco batteria piramidale orion da 5 batterie da 1600mAh ho dei problemi. Quando collego le batterie "sfuse" al CB tramite un porta pile ( il nome tecnico non lo conosco, allego foto) parte la carica e durante essa sul display compaiono valori di voltaggio troppo alti (ad esempio per una coppia di AA misurate con voltmetro a 0.80 l'una mi segna 3,0 insieme )ma dopo 3 minuti con carica a 0,2 stacca dando valori di Volt molto inferiori ( ad es 2,4 ). Con l'orion la situazione è molto simile misurando il pacco batterie prima della carica risulta circa 5,40 poi appena messo in carica sul display segna 7 V e dopo 5 minuti stacca dicendo che è a 6,3. I miei dubbi sono: perchè stacca dopo solo 3 minuti? Perchè i valori che segna sul display sono distanti da quelli misutati con il voltmetro?
grazie mille per l'attenzione
Icone allegate
Problemi nel caricare Ni-Mh-1795753_661544230573852_1030468686_n.jpg  

Ultima modifica di The Warrior; 23-03-14 a 03:54 AM
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-14, 09:32 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Ti do due strade da seguire.

1) batterie finite.
2) non conoscendo il carichino, magari un qualche settaggio errato nella programmazione.

Dico ciò perchè in carica immagino che i Volt segnati dal CB siano quelli di carica e non quelli delle pile e la tensione data a fine carica è tutto sommato corretta (nominali 1,2V per cella anche se potrebbero arrivare anche a sfiorare il volt e mezzo).
Batterie finite potrebbero non immagazzinare carica raggiungendo velocemente la tensione di targa; a quel punto ingannano il deltapeak del CB e la carica si interrompe. Prova a trattarle delicatamente con un carica a bassa corrente e vedi se le riprendi.
Vecchio 30-03-14, 07:42 PM   #3
Utente Senior

jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Le classiche stilo non riesco a caricarle nemmeno io con il mio lrp quadra pro, da valori strani o mi da errore sulle batterie, quindi penso sia il tipo di batteria a dare di questi problemi su alcuni carica batterie, infatti con uno per batterie stilo le carico tranquillamente senza problemi....per il pacco piramidale non saprei, su quelli non ho problemi.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-14, 07:51 PM   #4
Utente

Antrus95 ha una pessima reputazione!
predefinito

prova a mettere delta-peak automatico o default, e a caricare in modo automatico (non so se nel tuo carica puoi). con questo metodo sono riuscito a caricare le nimh con l'imax b6

Strumenti della discussione