Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   2 Caricabatteria contemporaneamente. (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/111299-2-caricabatteria-contemporaneamente.html)

Elettrificato 06-01-14 03:11 PM

2 Caricabatteria contemporaneamente.
 
Ora sto facendo la mia prima ricarica delle lipo. Ho due Prismalia 5400mah 40c quindi giro 2s+2s. Sto utilizzando contemporaneamente i due caricabatterie che erano nel pacchetto tutto incluso. Questo modello qua Prismalia. So che non è un buon carichino ma vorrei continuare a utilizzarlo l'unico problema è che uno dei due scalda molto e l'altro molto poco. Mi posso fidare secondo voi?

In alternativa, esiste un solo carica batteria che mi permetta di caricare le due lipo in contemporanea senza svenarmi economicamente?

maxk 06-01-14 04:02 PM

Con quel CB le "lessi" le batterie! :ahsisi:

Le LiPo hanno bisogno di corrente a livello almeno nominale per rimanere belle attive e performanti. 900 mA vanno bene per la bilanciatura finale o per lo storage.
Per corrente nominale, significa la corrente disponibile nelle batterie, quindi nel tuo caso 5.4A (carica a 1C); il tempo di ricarica è di circa 1 ora.

Ora, per caricare 2 batterie contemporaneamente, o compri due CB da almeno 6A, un iMax b6 lo trovi sui 35€, quindi X 2 sono 70€ più un alimentatore da almeno 15A (li trovi su ebay a 30 euro quelli per PC/ Led); oppure li prendi già con alimentatore e li paghi sui 50€. Oppure opti per un carica doppio tipo questo:

SKYRC B6 Ultimate 200W X2

che con 120€ te lo porti a casa, riesci a caricare quasi a 2C (riducendo della metà il tempo di ricarica), ma devi prendere a parte un alimentatore da almeno 25A (sempre su ebay).

Elettrificato 06-01-14 04:14 PM

Intanto grazie. Considerando i costi, credo opterò per un solo caricabatteria. Potresti indicarmene un paio con alimentatore già incluso rimendo sui 70-80€? Grazie mille.

Un'altra domanda. Mentre sto caricando devo collegare anche i fili rosso e nero nella batteria o solo il cavetto piccolo centrale?

maxk 06-01-14 04:33 PM

Su quella cifra puoi prendere sempre un iMax b6 da 200watt (10A), oppure il Turnigy (lo trovi su Hobbyking) da 400watt (20A).
Uno potente così te permette di impiegare meno di un ora a caricare tutti e due i pacchi, anche se singolarmente.

Per i cavi... una batteria LiPo va sempre caricata attraverso i cavi di potenza (rosso e nero). Il plug piccolo serve solo per il bilanciamento.

Elettrificato 06-01-14 05:07 PM

Maxk approfitto della tua gentilezza per un'ultima domanda. Quindi Il cavetto piccolo per il bilanciamento quando lo devo attaccare?

Grazie mille. Vado ad acquistare uno dei due carichini.

maxk 06-01-14 05:22 PM

Quando carichi una LiPo vanno collegati tutti i cavi, sia quelli di potenza (rosso e nero) sia quello con il plug bianco nell'apposita basetta (o connettore presente nel CB).

Probabilmente nel CB che hai ora è presente solo il cavo bilanciamento, in quelli più seri ci sono entrambi.

PS se acquisti da HobbyKing, seleziona lo store europeo, altrimenti devi aspettare 20/25 giorni prima di ricevere la merce oltre che c'è il rischio di pagare i dazi doganali.

Elettrificato 06-01-14 05:42 PM

Grazie ma sembra che sullo store europeo non ci siano i modelli da te indicati. Proverò a cercare altrove anche se pare che caricabatterie con alimentatori inclusi non siano facili da trovare.

maxk 06-01-14 06:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Elettrificato (Messaggio 1179535)
pare che caricabatterie con alimentatori inclusi non siano facili da trovare.

Infatti, sono meno diffusi di quelli senza per il motivo che la maggior parte di modellisti preferisce avere le due cose separate (CB + alimentatore) perché nel caso si rompa uno dei due si può rimediare più facilmente (ed economicamente).

Comunque, CB potenti difficilmente li trovi con alimentatore incorporato.

Elettrificato 06-01-14 07:49 PM

Ok. Penso che andro su due imax b6 e un ali da 15 A. Mi sembra la soluzione piu rapida. Non sará velocissima ma andrà bene comunque.

PS. dalle 14.45 le batterie ancora non sono cariche!!! non è strano?

maxk 06-01-14 10:21 PM

Hai batterie da 5400 mA è una carica da max 900 mA... quindi facendo la divisione il tempo di carica è circa 6 ore. Considera, comunque, che quando le celle sono quasi a tensione massima la carica scende anche fino a 100 mA per il bilanciamento, aumentando il tempo finale di ricarica.
Quindi può essere veritiero che non siano ancora cariche dopo 7/8 ore... però per questi tempi così lunghi le LiPo soffrono parecchio.

Elettrificato 07-01-14 09:22 AM

Ho capito.
Comunque prenderò due Equilibrium 3.5 con alimentatore integrato perchè mi sembra leggermente migliore dell'Imax B6.

Grazie di tutto. :Ok:

Elettrificato 09-01-14 12:16 PM

Sto per apprestarmi alla ricarica delle lipo. Ho letto che vanno sempre caricate a 1C quindi dato che la mia batteria è da 5400mah andrebbe caricata a 5,4A. La questione, però, è che l'alimentatore eroga 5A in output. A quanto devo impostare gli A di ricarica?

maxk 09-01-14 02:59 PM

Bisognerebbe vedere i Watt dell'alimentatore... più che altro se sei al limite lo fai surriscaldare.

Elettrificato 09-01-14 05:24 PM

I W sull'alimentatore non ci sono scritti ma il caricabatteria è da 50W. Fino a 4A dovrei andare tranquillo, giusto?

maxk 09-01-14 09:03 PM

Si, non dovresti avere problemi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15 PM.