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Vecchio 15-11-13, 02:13 AM   #1
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predefinito Chiarimenti su motore-esc-regolatore-lipo

Salve ragazzi,mi sto avvicinando piano piano all'elettrico e quindi vorrei un po capire in base a cosa si sceglie un motore,un esc,un regolatore,una lipo.
Non ho completamente basi,considerate che non so la differenza tra esc e regolatore...quindi se potete,cercate di spiegarmi tutto in parole semplici XD.
Ps il mio primo modellino sarà la losi mini8ight


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Vecchio 15-11-13, 06:25 AM   #2
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ESC:Chiamasi esc oppure regolatore,diciamo è la "testa" della macchina,alimenta motore,servo e ricevente,a sua volta viene alimentato dalla lipo.L'amperaggio dell'esc si sceglie in base all'assorbimento del motore.Si deve stare un po' larghi(esempio:il motore da 2000kv di Hobbywing assorbe in continuo 80a.Prendere un esc da 80a è un azzardo,gli è preciso preciso,se per caso serve qualche ampere in più non ce l'ha...120a potrebbe andare,ma se cambi motore e ne prendi uno con 130a di assorbimento?In questo caso,io starei sul 150a)
Motore:Colui che fa andare la macchina...Viene alimentato dall'esc..Ci sono 2 tipi di motori elettrici:
Brushed:Spazzolato,ormai non più in uso..
Brushless:I più usati in tutti i campi,tranne nello scoppio
Servo lo sai già
Lipo:Ci sono 3 dati: MAH(la capacità.Più è grande più la lipo dura,ma più è grande più pesa) C(la quantità di corrente che la lipo riesce a dare all'esc)
S(il numero di celle della lipo...Sulla Mini8 si usano le 2s e 3s)

Capito tutto??
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Vecchio 15-11-13, 09:51 PM   #3
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Grazie mille della risposta...diciamo che ho capito tutto...rimangono però alcuni piccoli dubbi...le S e le C della lipo in base a cosa si scelgono? vengono diciamo "imposte" dal tipo di motore ed esc?
E poi,visto che informandomi sulla mini 8ight,l'esc di base è molto scarso,quale dovrei prendere? quali sono le marche piu blasonate?
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Vecchio 15-11-13, 10:42 PM   #4
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nel linguaggio tecnico le S determinano il voltaggio, o meglio significa che X celle da 3.7v (1s) sono in serie (2x3.7=7.4v 2s, 3x3.7=11.1 3s ecc.)
le C sono invece l'amperaggio della batteria che può scaricare tutto ad un tratto, ma qui entriamo nelle basi dell'elettrica, cerca il concetto di condensatore su wikipedia
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Vecchio 15-11-13, 11:39 PM   #5
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Vabbe ma di base se si hanno piu C che conseguenze si hanno?
Per le marche di esc invece?
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Vecchio 16-11-13, 07:13 AM   #6
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I C é meglio averne piu che si puo,cioé piu ne hai piu la batteria ha la capacità di scaricare ampere..Nella Mini8 penso si usino lipo tipo Revino,quindi direi delle 2200 circa
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Vecchio 16-11-13, 02:48 PM   #7
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ook tutto chiaro...ultimo dubbio...Se dovessi cambiare l'esc alla mini8ight quale potrei prendere? quello da 1/10 ad esempio? che marca?
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Vecchio 16-11-13, 03:43 PM   #8
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ook tutto chiaro...ultimo dubbio...Se dovessi cambiare l'esc alla mini8ight quale potrei prendere? quello da 1/10 ad esempio? che marca?
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Vecchio 20-11-13, 02:01 PM   #9
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Ragazzi ho visto alcuni video in cui sulla mini 8ight viene mondato il mamba micro pro caste...da quello che vedo è per 1/18..che senso ha montarlo? non hanno misure differenti?
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Vecchio 20-11-13, 04:09 PM   #10
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Ragazzi ho visto alcuni video in cui sulla mini 8ight viene mondato il mamba micro pro caste...da quello che vedo è per 1/18..che senso ha montarlo? non hanno misure differenti?
No, alla fine la Mini8ight usa componenti per i modelli piccoli, non per 1/10. Non puoi montarci su un 540.
Il mamba Micro Pro è una bestia.
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Vecchio 21-11-13, 01:12 AM   #11
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No, alla fine la Mini8ight usa componenti per i modelli piccoli, non per 1/10. Non puoi montarci su un 540.
Il mamba Micro Pro è una bestia.
ma quanti Kv ha?
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Vecchio 21-11-13, 01:08 PM   #12
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L'ESC? L'esc non ha KV, ce li hanno i motori.
Quelli della Castle vanno da 4600 a 8200 se non sbaglio.
Io ad esempio ho l'edizione limitata 2646 da 4600.
Quelli nuovi sono più piccoli e dicono scaldino parecchio.
Comunque puoi montarci qualsiasi brushless con la Micro Pro.
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Vecchio 21-11-13, 01:23 PM   #13
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sisi intendevo il motore infatti...ma piu si sale di Kv e piu la grandezza del motore aumenta o sbaglio?
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Vecchio 21-11-13, 09:15 PM   #14
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sisi intendevo il motore infatti...ma piu si sale di Kv e piu la grandezza del motore aumenta o sbaglio?
La classe (lunghezza della cassa) dei motori è una cosa (es 380/540/550/580 etc etc), i Kv un'altra.
All'interno di una stessa classe di motori ci sono differenti Kv (es un motore 540 di 10.5T ha circa 4000 Kv, un motore 540 di 5.5T ha circa 6000 Kv).
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Vecchio 22-11-13, 01:22 AM   #15
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10.5T cosa rappresenta?
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