Vecchio 10-11-13, 08:01 PM   #1
Utente Junior

fralib è un newbie...
predefinito carica infinita

ciao ho questo caricabatteria AP 403 e due NiMH da 7.2v 3300mah.
Dopo aver utilizzato il monster oggi e scaricato (non tutto) ho messo in carica le batt e mi ha dato l'indicazione FULL. Ora l'ho rimesso in carica per provare e continua a caricare. adesso è a 300. Sono nuove e non so come fare come caricarle per ottenere il meglio senza scoppiarle. aiuto
fralib non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-13, 11:01 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di maxk

maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Hai impostato il programma su batterie NiMH è messo il limite di corrente, nonché la quantità di corrente di carica?
Vecchio 11-11-13, 04:59 PM   #3
Utente Junior

fralib è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Hai impostato il programma su batterie NiMH è messo il limite di corrente, nonché la quantità di corrente di carica?
si programmato su NiMh e messo il limite a 0.5A
se quello che viene indicato sul display in basso a destra sono i milliamper che sta immettendo allora mi sembrano pochi 996 visto l'uso e che rimettendola in carica ne ha messo altri 300. devo aumentare progressivamente l'amperaggio?
ho sentito parlare di ore di carica di queste batterie, ma le mie in 2 ore si sono già caricate.
aiutatemi non vorrei fonderle. che tentativi posso fare?

Vecchio 11-11-13, 09:37 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di saettamcqueen

saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Ma il Dp (Delta Peak) a quanto ce l'hai? Perchè se troppo alto, potrebbe non riconoscere il picco di carica e continuare a caricare. Dovresti però sentire le batterie che piano piano si scaldano (la corrente se ne va dispersa in calore).
Alla stessa maniera, se troppo basso, stacca la carica anche quando magari non ha in realtà "riempito" la batteria.

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-13, 10:22 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

siccome la matematica non è una opinione, una batteria scarica da 3300 caricata a 500 mi aspetto che resti in carica per almeno 7 ore, in due gli si danno 1000mA scarsi. C'è qualcosa che non torna. O le carichi e non sono scariche o non le carichi abbastanza.

Ma sto carichino cos'è? l'ennesimo clone B6? Dal manuale sembra che sia mezzo B6 e forse anche meno. Non vedo la programmazione del deltapeak.

Ultima modifica di mastino; 11-11-13 a 10:27 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-13, 10:52 AM   #6
Utente Junior

fralib è un newbie...
predefinito

DP? booooo
non so ma per ora mi tengo questo e mi sono comprato altre due lipo. più avanti prendo un carica scarica più decente.
Cazzo quanto costano sti affari.... adesso provo a scaricarle completamente giocandoci e poi le metto in carica. a quanti amper? 0.5? 1?
una eventuale combo? senza dissanguarmi possibilmente
Vecchio 12-11-13, 11:13 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

se non funziona decentemente il caricabatterie puoi comprare tutte le lipo che vuoi ma non andrai da nessuna parte. A margine di ciò:
-hai verificato che il tuo sistema sia compatibile con le lipo?
-hai verificato se presente il cutoff e nel caso acquistato un lipo saver?
-hai idea di come vada trattata una batteria lipo?

perché a chiacchere son tutti bravi a dirti cosa comprare, poi nella pratica la faccia ce la sbatti tu. Questo può accadere trattando le lipo in modo non consono:

Non bisogna prenderle troppo alla leggera.
Vecchio 12-11-13, 12:48 PM   #8
Utente Junior

fralib è un newbie...
predefinito

allora il mio negoziante mi ha detto che posso metterle ed il mio carica batteria ha il programma per le lipo. sto prendendo queste batterie

KYPOM K6 Batteria LiPo 7,4v 4200mha 35C HARDCASE
KYPOM Cod.: KTCAR4200/35-2S

Electronic Dreams - Team Magic K-Factory Hard Racing Motonica

ed io ho questo modello

E6 TROOPER EP MONSTER TRUCK RTR (motore brushed 775)
Vecchio 12-11-13, 05:22 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di maxk

predefinito

Se hai l'elettronica brushed è plausibile che dovrai acquistare a parte un LiPo Safer, ovvero un buzzer che ti avvisa quando le batterie sono scariche (quindi fermare immediatamente il mezzo), proprio per evitare i problemi indicati da Mastino.
Vecchio 15-11-13, 11:45 AM   #10
Utente Junior

fralib è un newbie...
predefinito

aiutooooooooooooooooo.... per adesso mi faccio esperienza con questo, ma non vorrei fonderlo prima del tempo... ricapitolando non avendo il cut off sull'esc e volendo usare delle lipo devo prendere questo lipo saver. ma per la carica delle batterie è necessaria la funzione di SCARICA sul caricabatt oppure posso continuare tranquillamente con la sola funzione di carica?
un consiglio poi su una combo da poter montare? cosi mi faccio due conti se continuare con il mio motore o passare direttamente al brushless....
Vecchio 15-11-13, 02:28 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di maxk

predefinito

Le LiPo vanno sempre e solo caricate con il programma Balance (bilanciatura).

Il LiPo Saver non serve per il motore, ma per evitare di rovinare le batterie che sono delicate se utilizzate sotto la tensione minima per cella che è 3.0v. Per sicurezza si cerca di non scendere mai sotto i3.4v cella. Il buzzer suona quando è il momento di fermarsi e sostituire le batterie.

Se non utilizzi per un lungo periodo le batterie, queste vanno messe in Storage con il programma apposito.

Come combo c'è ne sono molti, dipende un po' dal tuo budget e dall'uso che ne fai.
Vecchio 13-12-13, 04:17 PM   #12
Utente Junior

fralib è un newbie...
predefinito

allora... ho deciso di acquistare un nuovo caricabatterie. me ne consigliate uno che magari possa caricare due lipo insieme e abbia la possibilità di essere collegato ad un pc????
per la combo pensavo sui 150 euro al max..... che ci prendo? ne ho viste su internet in più siti ma non avendo esperienza a riguardo non saprei.
La devo montare sul mio trooper e6 della team magic.
Vecchio 13-12-13, 07:41 PM   #13
Utente Junior

L'avatar di RCPeolo87

RCPeolo87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Se hai l'elettronica brushed è plausibile che dovrai acquistare a parte un LiPo Safer, ovvero un buzzer che ti avvisa quando le batterie sono scariche (quindi fermare immediatamente il mezzo), proprio per evitare i problemi indicati da Mastino.

Ma i problemi riportati da mastino avvengono quando carichi eccessivamente le LiPo, no?
RCPeolo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-13, 07:59 PM   #14
Utente Junior

fralib è un newbie...
predefinito

Non le ho ancora provate. Solo che non vorrei fare cavolate con le batterie. Il mio caricatore attuale non ha il delta p e non carica bene le nimh.

Sent from my GT-I8190N using Forum mobile app
Rispondi

Strumenti della discussione