Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-11-17, 07:17 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 5
ellegi46 è un newbie...
predefinito Un aiut.....one

Ho fatto due barche, una pilotitina motorizzata con motore elettrico a spazzole, esc, ricevente batteria da 6 volt tipo moto e tutto funziona perfettamente con radio FlySky FS-GT3B. la seconda barca l'ho equipaggiata con motore brusheless ed il suo esc una batteria da 7.2 composta da 6 batterie ricaricabili NiCd e ricevente ma non riesco ad interfacciarla con la radio FlySky FS-GT3B, ovvero il servo timone funziona ed è controllato con la ruota ma non riesco a fare la funzione avanti ed indietro come con l'altra, ultimamente andava solo avanti senza tenere il grilletto con regolazione al contrario, ovvero tenendolo premuto si fermava e partiva rilasciando. Ora non va più e il motore "pigola" senza collegarsi, il servo timone continua a funzionare.
ellegi46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-17, 02:10 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao e benvenuto nel forum
(A proposito, una presentazione nell'apposita Sezione qui è sempre gradita).

Da come descrivi il problema ed escludendo malfunzionamenti a motore ed esc, la causa sembrerebbe risiedere nella mancata configurazione fra radio ed esc. Hai seguito alla lettera le istruzioni?
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-17, 06:41 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 5
ellegi46 è un newbie...
predefinito

Intanto scusate se non mi sono presentato, non sono un appassionato modellista, per ora. Ho fatto queste due barche (50 cm e 80 cm) perchè da tempo avevo gli scafi inutilizzati, li ho rifiniti e motorizzati per far giocare i nipoti.
Per quanto riguarda la domanda che ho fatto risponderei di si se non fosse che mi è venuto un dubbio che però non mi è tolto dalle istruzioni, avrei dovuto creare due ambidi distinti all'interno della solita radio? non ho l'ho fatto ho solamente collegato la radio con la ricevente nello stesso modo in cui l'ho collegata al motore a spazzole. Sono d'accordo che è sicuramente un problema di radio ma non so come rimediare, infatti il motore ed il suo esc funziona bene con il servo tester. grazie di avere risposto.
ellegi46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-17, 01:49 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ogni volta che colleghi un nuovo esc ad una radio, devi configurarlo/calibrarlo affinché riconosca i conandi impartiti... altrimenti non potrà rievare i punti neutro/full gas/full freno o retro.
Hai le istruzioni del tuo esc?
Marca e modello?

Inoltre se la radio dispone di memorie per diversi modelli (la tua dovrebbe averle), è buona norma creare un profilo distinto per ogni modello. Altrimenti ogni volta che passi da un odello all'altro devi rifare tutte le impostazioni.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-17, 06:56 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 5
ellegi46 è un newbie...
predefinito

Buonasera non ho istruzioni per l'esc di cui allego la foto la cui marca come si legge sopra è Hobbypower arrivato insieme al motore.
Nella mia precedente risposta non mi sono ben spiegato ma le riceventi sono due una per barca ed il binding è stato fatto separatamente.
Altra cosa che non cionosco è la possibilità di creare più memorie nelle istruzioni (stringate) non se ne fa cenno.
Icone allegate
Un aiut.....one-wp_20171123_18_16_18_rich_li-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 49
Dimensione:   69.3 KB
ID: 284551   Un aiut.....one-wp_20171123_18_17_20_rich_li-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 47
Dimensione:   86.4 KB
ID: 284552  
ellegi46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-17, 07:00 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 5
ellegi46 è un newbie...
predefinito

Scusa, trovato le memorie ci sono ora si tratta di capire come fare ma credo che ci riuscirò

di nuovo grazie tante
ellegi46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-17, 12:28 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Sì, indipendentemente dal fatto di usare un'unica ricevente o una per ogni modello, la calibrazione quando attacchi un nuovo esc la devi comunque fare. Inoltre l'uso di una memoria diversa per ogni modello ti consente di non dover rifare ogni volta le impostazioni (fine corsa, esponenziale, fail safe, ed altre eventuali funzioni della radio settate per il precedente modello).

Per le istruzioni dell'esc... Se cerchi su Google "hobbypower esc 30a manual" trovi diversi documenti ed anche qualche video.
Un esempio: su QUESTO sito linkano un manuale non specifico per il tuo esc ma che dovrebbe avere lo stesso software e dunque identici parametri di impostazione (succede spesso con l'elettronica), QUI.
In fondo alla prima pagina nel paragrafo "begin to use your new esc" trovi la spiegazione su come calibrare l'esc con la radio al primo utilizzo.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-17, 07:33 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 5
ellegi46 è un newbie...
predefinito

Grazie, farò le prove necessarie seguendo le istruzioni e poi farò conoscere i risultati.
ellegi46 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play