Vecchio 14-08-23, 07:20 PM   #16
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Avanzamento lavori sul classico motore boxer raffreddato ad aria buon ferragosto a tutti Porsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230814_141618538.jpgPorsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230814_141540433-2.jpgPorsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230814_141658385.jpgPorsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230814_141808315.jpg

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Vecchio 16-08-23, 07:13 PM   #17
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Lavoro sull'asse anteriore, come da tradizione gli Enthusiast Model non si smentiscono mai, il kit prevede di suo differenti altezze per alzare o abbassare l'assetto, bello anche l'attacco dei cerchi con i fori dei dadi passanti.Porsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230816_153214573.jpgPorsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230816_153234268.jpgPorsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230816_153309504.jpgPorsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230816_153402639.mp.jpg

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Ultima modifica di Alucard; 17-08-23 a 01:08 AM
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Vecchio 16-08-23, 07:16 PM   #18
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Stessa gradazione sull'asse posteriore con la possibilità di scegliere differenti altezze.
Volendo realizzare una Safari, la incollerò sicuramente su terzo e quarto foro per avere una buona escursione degli ammortizzatori.Porsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230816_154941116.jpgPorsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230816_170319544.mp.jpg

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Vecchio 17-08-23, 10:03 AM   #19
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Prima di fissare il disco, era doverosa una prova a secco, questa l'altezza con innesto sul terzo dei quattro fori, direi che ci siamo, fisso tutto e si passa al posteriore.Porsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230817_073632773.jpg

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Vecchio 17-08-23, 04:47 PM   #20
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Motore e cambio innestato al telaio e tutto torna al millimetro. Si passa all'abitacolo su cui ancora non ho capito se montassero cinture di sicurezza o no (in alcune foto le vedo in altre più datate no...)Porsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230817_144225417.jpgPorsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230817_144345311.jpg

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Vecchio 20-08-23, 05:36 PM   #21
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Avanzamento lavori abitacolo su cui veniva montato un roll-bar semplificato sugli interni della stradale. Nessuna cintura prevista al safari del 1973 alla faccia della sicurezza.Porsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230820_152948148.jpgPorsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230820_152959523.jpgPorsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230820_153016251.jpg

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Vecchio 21-08-23, 10:41 AM   #22
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Regolazione camber e prova a secco della scocca per valutare l'altezza. I dischi si trovano al terzo dei quattro fori previsti e mi sembra corretta per una safari.
Si smonta tutto e si inizia la scocca.Porsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230820_220142997.jpgPorsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230820_220201105.jpg

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Vecchio 22-08-23, 11:29 PM   #23
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Inizio lavori sulla scocca che è stata sforocchiata in più punti, carteggiata per eliminare le bave di stampa e primerizzata.
Seguiranno due mani di Racing White Tamiya che trovo sia il bianco più vicino alla colorazione reale.
Allego uno scatto dell'epoca, cercherò di seguirlo ma non credo che ne riprodurrò l'usura almeno stavolta.Porsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230822_172603755-2.jpgPorsche 911SC East Safari Rally 1973-1393618746.jpg

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Vecchio 23-08-23, 08:46 PM   #24
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Ditemi quello che vi pare ma, personalmente il racing White Tamiya lo trovo il bianco più centrato per le auto storiche.
Lo adoro al punto tale che questa sarà la prima Safari che faccio da museo e non la impolvero Porsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230822_213700548.jpgPorsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230823_140824740.jpgPorsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230823_140927786.jpg

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Vecchio 24-08-23, 11:57 PM   #25
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Prima mano di lucido pre decals e già mi pento di aver forato il cofano....
Questo bianco lo trovo meraviglioso su questa Porsche e se potessi tornare indietro ora la farei tutta la vita stradale e a specchio sotto altre 4 mani di clear...... Davvero una pessima scelta...Porsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230824_194831563.jpgPorsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230824_194937926-2.jpgPorsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230824_194848646.jpgPorsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230824_195000501-2.jpg

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Vecchio 25-08-23, 08:30 PM   #26
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Posa decals completata sulla scocca, a dispetto degli anni, direi che si sono comportate davvero bene, il sol farà poi sparire le microgrinze. Aspetto un paio di giorni prima di ricoprirle con il semiclear.Porsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230825_182307567.jpgPorsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230825_182255854.jpgPorsche 911SC East Safari Rally 1973-pxl_20230825_182354850.jpg

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Intendi che il semi gloss è più corretto per gli anni 70?


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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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Vecchio 25-08-23, 10:30 PM   #28
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Intendi che il semi gloss è più corretto per gli anni 70?


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No Max il Semilucido è la finitura che di norma uso su auto da gara, safari e dakar in genere, perché reputo che le vetture destinate alle corse non debbano eccellere in lucentezza. Per le stradali vado sempre di clear o di super clear a seconda dei casi.

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Vecchio 25-08-23, 11:51 PM   #29
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Posa decals completata sulla scocca, a dispetto degli anni, direi che si sono comportate davvero bene, il sol farà poi sparire le microgrinze. Aspetto un paio di giorni prima di ricoprirle con il semiclear.Allegato 425211Allegato 425212Allegato 425213

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Una domanda il sol cone lo usi? Lo lasci a fine posa? Per capire! Grazie!

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Vecchio 26-08-23, 01:11 AM   #30
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Una domanda il sol cone lo usi? Lo lasci a fine posa? Per capire! Grazie!

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Allora su queste decals vecchie di 30 anni procedo in sicurezza così.
Stendo un velo di microfilm assoluto ad aerografo direttamente sul cartoncino.
Non avendo più un potere adesivo forte bagno per bene la Zona con il set tolgo la decal dall'acqua tiepida, la asciugo su un tovagliolo e la stendo lasciando poi agire il set un paio di minuti.
Fatto questo, inizio a tamponarle con Scottex e cotton fioc.
Quando son belle asciutte, le spennello con abbondante sol che lascio agire per l'intera notte.
Il risultato sarà una livrea simil aerografata che sarà pronta a ricevere il trasparente senza alcun problema (tempo di attesa per il trasparente almeno 24 ore di estate ed almeno 72 ore d'inverno).

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