Vecchio 10-08-23, 01:12 PM   #16
Utente Junior

L'avatar di s_tringa

s_tringa è un newbie...
predefinito

Visto che ho un po' di tempo carico subito un altro aggiornamento, in realtà il modello è andato avanti ma io sono indietro con i post.

Siamo alla fase di preparazione della scocca per la verniciatura finale, questa, lo sapete benissimo, è fondamentale per la riuscita del modello.
Quindi prima carteggiare per eliminare bave ed imperfezioni poi controllare, stuccare, rilevigare e ricontrollare, senza avere fretta e controllare perchè altrimenti salterà fuori dopo.

In questo caso, dopo una prima carteggiata bagnata, ho dato subito una prima mano di primer per far risaltare i difetti e poi ho rilevigato........

ora il modello è pronto per la stesura finale del primer....... come al solito il mio fidato Mr Finishing Surface 1500 diluito 70/30 con il Leveling Thinner

Non tradisce mai e fortunatamente non sono uscite ulteriori magagne.........

ora lascio asciugare per bene e comincio a pensare come riprodurre la livrea Martini usando le decals il meno possibile.

Ciao
Sebastiano
Vecchio 10-08-23, 07:51 PM   #17
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

gran bel lavoro
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-24, 05:00 PM   #18
Utente Junior

L'avatar di s_tringa

s_tringa è un newbie...
predefinito Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - Altro aggiornamento

Ciao a tutti, finalmente trovo il tempo per rimettere al passo questo wip, fermo da troppo tempo.

Non volevo assolutamente usare le decal per la livrea Martini, almeno non la parte rossa, sia perchè ha una tonalita di rosso virato sul rosella sia perchè sarebbe stato impossibile conformarle intorno alle prese d'aria e poi rittoccare con un colore simile a rosso delle decals.

Cosi ho deciso di fare delle mascherine per dipingere il rosso e di usare in decals solo le stisce con i due toni di blu.

Ho fotocopiato le decals e le ho incollate sul nastro da mascheratura posato su pezzi di carta forno per mantenere intatto il lato adesivo mente ritagliavo i contorni.......

poi ho applicato il rosso lucido Gunze serie GX sulle parti del modello da mascherare, prima però sul fondo grigio ho steso una mano velata di bianco sempre GX..........

lasciato asciugare qualche giorno il rosso, ho applicato le mascherine che avevo rivacato seguendo i bordi delle decals.
Coi il nastro ho fatto sia la parte in blu che quella rossa, questo mi serviva per un perfetto allineamento della livrea Martini, poi ho eliminato la parte blu e lasciato la maschera della futura parte rossa. (le foto rendono meglio della mia spiegazione)...............

per non correre rischi dovuti alla trasparenza delle decals bianche, ho fatto un lavoro simile anche sui cerchi porta numero.

Poi una mano di nero lucido sempre GX di Gunze che mi servirà come3 base per l'argento....

per l'argento, dopo varie prove e tentativi, ho scelto il Tamiya LP-11.........

e devo dire che la scelta è stata proprio azzeccata, colore robusto e senza la pigmentazione granulosa tipica di alcuni metallizzati.................

lasciato ascigare per bene l'argento, ho tolto le mascherature, carteggiato leggermente i bordi del rosso per togliere eventiali scalini e preparato tutto per una mano leggera di lucido GX-100 in vista delle decals.................

Al prossimo aggiornamento (spero rapidissimo)
Sebastiano
Vecchio 19-01-24, 08:20 PM   #19
Utente Senior

predefinito

lavoro veramente superlativo sulla verniciatura, sta venendo uno spettacolo
Vecchio 22-01-24, 02:38 PM   #20
Utente Junior

L'avatar di s_tringa

s_tringa è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
lavoro veramente superlativo sulla verniciatura, sta venendo uno spettacolo

Grazie!
Vecchio 22-01-24, 02:39 PM   #21
Utente Junior

L'avatar di s_tringa

s_tringa è un newbie...
predefinito Porsche 911 RSR 1974 - Fujimi 1/24 - decals e prima mano di lucido

Altro breve aggiornamento del weekend.......
Lasciato asciugare il lucido un paio di giorni, si comincia con le decals.
Ho eliminato tutto il rosso dalle decals Martini scontornadole con una forbicina e un taglierino con lama nuova, ho lasciato un piccolo mardine di rosso per sicurezza, ma risulterà invisibile sul rosso verniciato (almenno spero) una volta applicate le decals................

poi ho cominciato ad applicarle sulle forme sinuose della 911, aiutandomi con l'ammorbidente e i soliti bastoncini cotonati. Purtroppo il fit tra le varie parti di decals non è il massimo, ma vedremo di correggerlo dopo..........

Le decals Fuijmi sono un pò rigide e si fa fatica ad adattarle alle curve della carrozzeria anche con l'uso abbondente e ripetuto di ammorbidente. Avevo provato anche quelli della Miscroscale ma il Gunze lavora meglio con queste decals.

Per le portiere, scontornare il rosso era troppo complicato per la presenza del bordino interno nero, cosi per evitare differenze di tonalità tra il rosso dipinto e quello a decal, ho verniciato in rosso la decals prima di applicarla.......

avevo paura che togliendo la maschera, in nastro strappasse via la decals dal supporto, invece è andata bene...........

poi l'ho applicata sulle portiere usando sempre i liquidi ammorbidenti e completando con la decal bianca centrale ed il numero.........

[url=https://www.flickr.com/gp/161096646@N06/240q3p9T27]

Posa decals finita! E' stato un lavoraccio ma alla fine, considerando la mia naturale avversione per le decalcomanie, sono soddisfatto del risultato............

Una nottata di attesa per far asciugare le decals e si và con la prima mano di lucido.
Gunze GX100 diluito 70/30 con il Leveling Thinner, subito un velo leggero a coprire de decals, poi qualche ora di attesa per far stabilizzare tutto e poi una prima mano più carica........

[url=https://www.flickr.com/gp/161096646@N06/2y46HA5x52]

Adesso un 3/4 di giorni di attesa per far indurire bene la vernice, poi una carteggiata partendo dalla 4000 e poi con la 8000 per livellare le decals ed eliminare eventuali imperfezioni e poi altra mano di lucido.

Sebastiano
Vecchio 22-01-24, 04:00 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 è un newbie...
predefinito

Che grafica spettacolare . Complimenti per il risultato

Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-24, 04:34 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di Alucard

Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

È da applausi a scena aperta il lavoro di taglia e cuci che hai fatto è da vero professionista e la differenza si vede.
Bravissimo

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-24, 04:50 PM   #24
Utente Senior

predefinito

veramente notevole ogni volta che vedo le foto di questo wip ricontrollo la scala perché penso sia 1/12 per la precisione e pulizia di questa carrozzeria
Vecchio 22-01-24, 04:56 PM   #25
Utente

L'avatar di Roto's Scale Garage

Roto's Scale Garage è un newbie...
predefinito

Fantastica questa livrea!!! Bellissima sul serio!!!

Inviato con il mio moto g23 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Roto's Scale Garage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-24, 06:24 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Notevole!!
Non credo di aver mai visto una tecnica del genere (colore applicato sulle decals)
Vecchio 01-02-24, 03:19 PM   #27
Utente Junior

L'avatar di s_tringa

s_tringa è un newbie...
predefinito Porsche 911 RSR 74' - Fujimi 1/24 - ultime battute..........

Ultime battute per questa Porsche.
Settimana passata a dare tre mani di lucido alternate a carteggiatura.
Ora che il trasparente è indurito a sufficienza, si passa alla trattamento finale della carrozzeria.
Carteggiatura con grana via via più fina, partendo dalla 4000, mediante tamponi e spugnette, per finire alla 8000.

Sto utilizzando con grande soddisfazione delle spugnette abrasive della 3M ricavate da un platorello per lucidatura.
Nella foto quella a grana 6000, ma arrivano anche alla 10.000 mi pare.

poi compound Tamiya a grana "fine" e "finish" e olio di gomito........

finita la carrozzeria occorre rifinire alcuni dettagli. Le guarnizione dei vetri.......

poi le luci di posizione posteriori con clear rosso e arancio e cornice in nero..........

ritornando ai vetri ho dovuto fare un piccolo lavoro che mi ero scordato di postare. Il parabrezza era in un unico blocco con i vetri laterali che però avevano uno spessore imbarazzante.
Cori ho deciso di separare il parabrezza...................

e rifare con l'acetato i due finestrini laterali scorrevoli.
Mi sono costruito una maschera con il nastro riprendendo la sagoma del vetro..............

che ho poi postato sull'acetato le ritagliare la sagoma del finestino........

Per oggi è tutto. A brevissimo per gli ultimi dettagli e l'assemblaggio finale.
Sebastiano
Vecchio 01-02-24, 03:46 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 è un newbie...
predefinito

Che lavoro meraviglioso 🤩

Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-24, 05:51 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di Alucard

Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Lavori da vero professionista vedere associare il tuo nome ad un utente junior mi fa davvero sorridere, sei un modellista esperto e navigato e si vede dalla cura che metti nella lavorazione di ogni singolo pezzo. occhio al leggero silvering sull'ala posteriore per il resto TOP
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-24, 07:09 AM   #30
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Ciao, complimenti per il lavoro. Che trasparente lucido hai utilizzato?
Rispondi

Tag
porsche 911

Strumenti della discussione