Vecchio 06-01-23, 06:42 PM   #1
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito Porsche 996 RWB Flying Lizard

vado a presentare quello che ho pensato per questo group build.
come avevo accennato nel thread aperto da Gionc la base sarà una die cast 1:18.
mi balenava in mente già da tempo l'idea di riciclare questo vecchio modello di quando ero ragazzino. non è un segreto che mi piacciano molto le vetture modificate, e tra queste ci sono ovviamente le Porsche RWB.
non molto tempo fa ho acquistato un modello in resina 1:18 di una RWB e da allora fantasticavo di modificare questa per "accompagnarla"

l'idea di realizzare un modello in tinta unita però non mi faceva impazzire ed ho pensato di prendere spunto da qualche livrea abbastanza importante di Porsche, spulciando qualche sito mi sono imbattuto nella Flying Lizard che tra l'altro è anche abbastanza in linea come epoca oltre a piacermi molto. tombola

cominciamo con quello che sono gli spunti iniziali per partire

non solo RWB ma anche qualche versione corsaiola

e qui la famosa livrea

Icone allegate
Porsche 996 RWB Flying Lizard-z02.jpg   Porsche 996 RWB Flying Lizard-z01.jpg   Porsche 996 RWB Flying Lizard-z03.jpg  

Porsche 996 RWB Flying Lizard-z04.jpg   Porsche 996 RWB Flying Lizard-z05.jpg   Porsche 996 RWB Flying Lizard-z06.jpg  

Porsche 996 RWB Flying Lizard-z07.jpg   Porsche 996 RWB Flying Lizard-z09.jpg  
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-23, 06:46 PM   #2

predefinito

ho già acquistato le decals che da quanto ho potuto capire dovrebbero essere per la versione della 12 ore di Sebring del 2007

vorrei poi sfruttare al massimo la stampante 3D. l'idea è di acquistare su Cults3D questi STL e poi adattarli al mio die cast

kit estetico:

cerchi

kit turbine per il motore. dovrò capire se riuscirò ad adattarlo al motore del die cast o stampare in toto anche il motore

e sedili del 996 GT3 che da sempre mi fanno impazzire come design
Icone allegate
Porsche 996 RWB Flying Lizard-z08.jpg   Porsche 996 RWB Flying Lizard-zzkit-estetico.jpg   Porsche 996 RWB Flying Lizard-zzcerchi.jpg  

Porsche 996 RWB Flying Lizard-zzmotore.jpg   Porsche 996 RWB Flying Lizard-zzsedile.jpg  
Vecchio 06-01-23, 06:49 PM   #3

predefinito

ed ecco qui la protagonista speriamo faccia la brava e non mi faccia impazzire troppo

e qui in compagnia della sorella culona
Icone allegate
Porsche 996 RWB Flying Lizard-img20230103105515.jpg   Porsche 996 RWB Flying Lizard-img20230103105530.jpg   Porsche 996 RWB Flying Lizard-img20230103105546.jpg  

Porsche 996 RWB Flying Lizard-img20230103105605.jpg   Porsche 996 RWB Flying Lizard-img20230103105642.jpg   Porsche 996 RWB Flying Lizard-img20230103105655.jpg  

Porsche 996 RWB Flying Lizard-img20230103105911.jpg  
Vecchio 06-01-23, 06:52 PM   #4

predefinito

quello che ho iniziato a fare intanto è smontare la carrozzeria per sverniciarla, tanto per capire se i miei progetti erano fattibili.

ho usato per la prima volta questo sverniciatore in gel, niente male anche se richiede un po' di accorgimenti

dopo un po' di passata e un po' di pazienza questo è il risultato

Icone allegate
Porsche 996 RWB Flying Lizard-img20230106093738.jpg   Porsche 996 RWB Flying Lizard-img20230106095424.jpg   Porsche 996 RWB Flying Lizard-img20230106174545.jpg  

Porsche 996 RWB Flying Lizard-img20230106174639.jpg   Porsche 996 RWB Flying Lizard-img20230106174654.jpg  
Vecchio 06-01-23, 10:19 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 è un newbie...
predefinito

I cerchi sono a dir poco MERAVIGLIOSI !!!! Il corpo vettura della RWB di Jon Sibal (seconda foto) è il massimo. Anche quel lime mi piace un sacco.
Che dire: adoro le vecchie Porsche iper-vitaminizzate (così come tutte le altre auto esagerate - non pacchiane).
Ti supporto alla grande.
Peccato che non posso partecipare al Group Build. Lo farò al prossimo, se ne sarò capace.
Buona avventura

Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-23, 10:34 AM   #6
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Beh beh beh...
Le cose si fanno interessanti!
Certo che vedere la scocca originale di sto 911 mi ha rimandato alle sfortunate 948.
Interessante il kit estetico in 3d, sai se è stato disegnato per il tuo modello?
Seguo

Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 16-01-23, 01:03 PM   #7

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nuvo Visualizza il messaggio
Beh beh beh...
Le cose si fanno interessanti!
Certo che vedere la scocca originale di sto 911 mi ha rimandato alle sfortunate 948.
Interessante il kit estetico in 3d, sai se è stato disegnato per il tuo modello?
Seguo

purtroppo no, il kit secondo descrizione del venditore è disegnato per la Porsche Turbo 1988 Tamiya scala 1/24

confido di adattarlo con abbondante stucco e olio di gomito alla vecchia maniera visto che sul disegno 3D sono ancora molto carente
Vecchio 16-01-23, 05:28 PM   #8
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Ah è per il modello che ho scelto io per il group build...
Ci sbatterai un pò di più
Tanto non è questo il gusto del modellismo?

Guarda prova a prendere il degas di prochima e con quello a modellare i pezzi sulla tua scocca.
Una volta sistemato il tutto metti la scocca in frigo e poi ti ricavi lo stampo ed hai risolto

Vecchio 16-01-23, 08:11 PM   #9

predefinito

grazie della dritta, eventualmente se avrò difficoltà proverò quella strada

il piano è stampare i passaruota con lo stesso raggio di curvatura del passaruota originale, poi alla fiancata adattarli con lo stucco bicomponente tamiya più o meno come ho fatto sulla Skyline, dovrebbe funzionare. forse
Vecchio 12-02-23, 06:55 PM   #10

predefinito

pochi aggiornamenti ma pian piano ho iniziato a fare qualcosa. a breve (secondo i miei standard ) arriveranno aggiornamenti più succosi

ho pulito bene e carteggiato tutta la carrozzeria. non mi lamenterò mai più delle bave di stampaggio sulla plastica

non è ancora perfetta ma farò le stuccature una volta che avrò aggiunto i pezzi del bodykit.

il post era più che altro per aggiornarvi su una certa situazione. al momento ho una notizia buona e una cattiva. la buona è che a quanto pare i miei piani per l'estetica funzionano e dovrei riuscire ad adattarci quel kit RWB pensato per il kit Tamiya 1/24

la notizia cattiva è che a quanto pare le decals sono andate perse. ho già ricevuto il rimborso, quindi a meno di sorprese inaspettate dovrò pensare a qualcos'altro per la livrea. queste rosse sono veramente difficili da trovare... quelle nere già più facile ma non mi piacciono molto.

stavo pensando se lasciar perdere la livrea racing e farla di un qualche colore particolare come una semplice vettura stradale
Icone allegate
Porsche 996 RWB Flying Lizard-img20230211185408.jpg   Porsche 996 RWB Flying Lizard-img20230211185421.jpg  
Vecchio 12-02-23, 08:15 PM   #11

L'avatar di Rob72

Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Hai la foto delle decal? Se si è hai dimestichezza con un programma vettorial, puoi sempre disegnarle e fartele stampare apposta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 13-02-23, 10:17 AM   #12

predefinito

l'unica foto che ho è quella ad inizio discussione, ma è veramente troppo lavoro per un progetto dalle aspettative bassissime piuttosto cambio strategia
Vecchio 13-02-23, 12:55 PM   #13

L'avatar di Rob72

Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Caro Penny se la foto è quella, il file per la stampa te lo preparo io. Da qui a che le metterai su un po’ di tempo passerà giusto? Tu pensa al modello mi faccio sentire io in privato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 13-02-23, 02:51 PM   #14

predefinito

non ho parole
Vecchio 21-02-23, 01:05 PM   #15

predefinito

ed eccoci finalmente con qualche aggiornamento di sostanza

ho fatto lavorare un po' la stampante in questi giorni, ma devo trovare la quadra e ho avuto problemi, qualche pezzo va rifatto.

comunque l'idea è fare le turbine a vista, quindi ho iniziato a fare qualche modifica

ho tagliato il cassonetto di aspirazione, più che altro per fare spazio all'intercooler

questo si intravedrà a malapena attraverso la griglia. il cofano posteriore rimarrà chiuso quindi non impazzirò a dettagliare nulla, sostanzialmente sarà un curbside, anche se il motore c'è

l'intercooler l'ho già ristampato perché era venuto male, devo ristampare anche i collettori di scarico (alla fine uno mi è uscito accettabile) perché inizialmente li ho stampati "normali", ma il kit che ho io è ovviamente per un altro motore e questo qui probabilmente ha i cilindri opposti quindi sostanzialmente ho dovuto specchiarli, siccome uno è più corto e l'altro è più lungo, in modo che le turbine vengano posizionate alla stessa maniera

il tutto è solamente appoggiato per vedere gli ingombri, poi ovviamente dovrò trovare il modo di fissare tutto bene e in squadra, possibilmente dritto
Icone allegate
Porsche 996 RWB Flying Lizard-01.jpg   Porsche 996 RWB Flying Lizard-02.jpg   Porsche 996 RWB Flying Lizard-03.jpg  

Rispondi

Strumenti della discussione