06-01-23, 06:42 PM
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#1
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Porsche 996 RWB Flying Lizard
vado a presentare quello che ho pensato per questo group build.
come avevo accennato nel thread aperto da Gionc la base sarà una die cast 1:18.
mi balenava in mente già da tempo l'idea di riciclare questo vecchio modello di quando ero ragazzino. non è un segreto che mi piacciano molto le vetture modificate, e tra queste ci sono ovviamente le Porsche RWB.
non molto tempo fa ho acquistato un modello in resina 1:18 di una RWB e da allora fantasticavo di modificare questa per "accompagnarla"
l'idea di realizzare un modello in tinta unita però non mi faceva impazzire ed ho pensato di prendere spunto da qualche livrea abbastanza importante di Porsche, spulciando qualche sito mi sono imbattuto nella Flying Lizard che tra l'altro è anche abbastanza in linea come epoca oltre a piacermi molto. tombola
cominciamo con quello che sono gli spunti iniziali per partire
non solo RWB ma anche qualche versione corsaiola
e qui la famosa livrea
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06-01-23, 06:46 PM
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#2
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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ho già acquistato le decals che da quanto ho potuto capire dovrebbero essere per la versione della 12 ore di Sebring del 2007
vorrei poi sfruttare al massimo la stampante 3D. l'idea è di acquistare su Cults3D questi STL e poi adattarli al mio die cast
kit estetico:
cerchi
kit turbine per il motore. dovrò capire se riuscirò ad adattarlo al motore del die cast o stampare in toto anche il motore
e sedili del 996 GT3 che da sempre mi fanno impazzire come design
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06-01-23, 06:49 PM
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#3
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06-01-23, 06:52 PM
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#4
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06-01-23, 10:19 PM
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#5
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Utente Senior
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I cerchi sono a dir poco MERAVIGLIOSI  !!!! Il corpo vettura della RWB di Jon Sibal (seconda foto) è il massimo. Anche quel lime mi piace un sacco.
Che dire: adoro le vecchie Porsche iper-vitaminizzate (così come tutte le altre auto esagerate - non pacchiane).
Ti supporto alla grande.
Peccato che non posso partecipare al Group Build. Lo farò al prossimo, se ne sarò capace.
Buona avventura
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16-01-23, 10:34 AM
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#6
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Utente Senior
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Beh beh beh...
Le cose si fanno interessanti!
Certo che vedere la scocca originale di sto 911 mi ha rimandato alle sfortunate 948.
Interessante il kit estetico in 3d, sai se è stato disegnato per il tuo modello?
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Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
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16-01-23, 01:03 PM
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#7
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Quote:
Originariamente inviata da nuvo
Beh beh beh...
Le cose si fanno interessanti!
Certo che vedere la scocca originale di sto 911 mi ha rimandato alle sfortunate 948.
Interessante il kit estetico in 3d, sai se è stato disegnato per il tuo modello?
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purtroppo no, il kit secondo descrizione del venditore è disegnato per la Porsche Turbo 1988 Tamiya scala 1/24
confido di adattarlo con abbondante stucco e olio di gomito alla vecchia maniera visto che sul disegno 3D sono ancora molto carente
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16-01-23, 05:28 PM
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#8
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Utente Senior
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Ah è per il modello che ho scelto io per il group build...
Ci sbatterai un pò di più
Tanto non è questo il gusto del modellismo?
Guarda prova a prendere il degas di prochima e con quello a modellare i pezzi sulla tua scocca.
Una volta sistemato il tutto metti la scocca in frigo e poi ti ricavi lo stampo ed hai risolto
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16-01-23, 08:11 PM
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#9
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grazie della dritta, eventualmente se avrò difficoltà proverò quella strada
il piano è stampare i passaruota con lo stesso raggio di curvatura del passaruota originale, poi alla fiancata adattarli con lo stucco bicomponente tamiya più o meno come ho fatto sulla Skyline, dovrebbe funzionare. forse
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12-02-23, 06:55 PM
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#10
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pochi aggiornamenti ma pian piano ho iniziato a fare qualcosa. a breve (secondo i miei standard  ) arriveranno aggiornamenti più succosi
ho pulito bene e carteggiato tutta la carrozzeria. non mi lamenterò mai più delle bave di stampaggio sulla plastica
non è ancora perfetta ma farò le stuccature una volta che avrò aggiunto i pezzi del bodykit.
il post era più che altro per aggiornarvi su una certa situazione. al momento ho una notizia buona e una cattiva. la buona è che a quanto pare i miei piani per l'estetica funzionano e dovrei riuscire ad adattarci quel kit RWB pensato per il kit Tamiya 1/24
la notizia cattiva è che a quanto pare le decals sono andate perse. ho già ricevuto il rimborso, quindi a meno di sorprese inaspettate dovrò pensare a qualcos'altro per la livrea. queste rosse sono veramente difficili da trovare... quelle nere già più facile ma non mi piacciono molto.
stavo pensando se lasciar perdere la livrea racing e farla di un qualche colore particolare come una semplice vettura stradale
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12-02-23, 08:15 PM
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#11
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Hai la foto delle decal? Se si è hai dimestichezza con un programma vettorial, puoi sempre disegnarle e fartele stampare apposta
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13-02-23, 10:17 AM
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#12
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l'unica foto che ho è quella ad inizio discussione, ma è veramente troppo lavoro per un progetto dalle aspettative bassissime  piuttosto cambio strategia
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13-02-23, 12:55 PM
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#13
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Caro Penny se la foto è quella, il file per la stampa te lo preparo io. Da qui a che le metterai su un po’ di tempo passerà giusto? Tu pensa al modello mi faccio sentire io in privato
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13-02-23, 02:51 PM
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#14
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non ho parole
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21-02-23, 01:05 PM
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#15
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ed eccoci finalmente con qualche aggiornamento di sostanza
ho fatto lavorare un po' la stampante in questi giorni, ma devo trovare la quadra e ho avuto problemi, qualche pezzo va rifatto.
comunque l'idea è fare le turbine a vista, quindi ho iniziato a fare qualche modifica
ho tagliato il cassonetto di aspirazione, più che altro per fare spazio all'intercooler
questo si intravedrà a malapena attraverso la griglia. il cofano posteriore rimarrà chiuso quindi non impazzirò a dettagliare nulla, sostanzialmente sarà un curbside, anche se il motore c'è
l'intercooler l'ho già ristampato perché era venuto male, devo ristampare anche i collettori di scarico (alla fine uno mi è uscito accettabile) perché inizialmente li ho stampati "normali", ma il kit che ho io è ovviamente per un altro motore e questo qui probabilmente ha i cilindri opposti quindi sostanzialmente ho dovuto specchiarli, siccome uno è più corto e l'altro è più lungo, in modo che le turbine vengano posizionate alla stessa maniera
il tutto è solamente appoggiato per vedere gli ingombri, poi ovviamente dovrò trovare il modo di fissare tutto bene e in squadra, possibilmente dritto
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