11-08-23, 11:36 AM
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#61
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,035
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Sempre meglio Penny (ah...congratulazioni per il matrimonio)
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11-08-23, 01:23 PM
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#62
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,600
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Quote:
Originariamente inviata da frah2o
Sempre meglio Penny (ah...congratulazioni per il matrimonio)
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Grazie!!!
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13-08-23, 08:36 PM
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#63
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,509
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Per quanto riguarda l'indispensabile roll-bar, alcune considerazioni. Saranno tutte cose che sai già, ma magari sono utili a qualcuno. Un
Ho provato a pastrocchiare con del tondino di ottone da 3 mm, ma era estremamente rigido e non sono riuscito a piegarlo. Forse andava piegato a caldo, ma era una tecnica troppo complicata per le mie modeste capacità.
Il tubo di ottone va molto meglio, però va riempito internamente per evitare che si schiacci sulle curve. Io ci ho infilato del filo di rame elettrico che avevo da parte, non il filo in treccia ma quello rigido in tondino. Fermo resta che poi ti tocca bestemmiare con le saldature, dato che ne devi fare molte e molto ravvicinate. E' indispensabile una dima.
Il plasticard ti risparmia molti mal di testa, basta usare il tondino pieno e lo puoi piegare senza appiattirlo.
Buon divertimento e buon ferragosto.
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01-09-23, 11:28 AM
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#64
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,600
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04-09-23, 11:56 PM
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#65
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,451
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Ciao Luca, mi permetto di darti un suggerimento sul rollbar.
I tubi dei rollbar Porsche sono da 40 mm che in scala 1/18 vuol dire 2,2 mm.
Siccome è una misura un po' del caxxo e non so se si trovano tondini di questo diametro io userei un 2,5.
Come forma farei un paio di modifiche. la barra diagonale la farei partire dalla piega superiore che hai stampato in 3D e la farei arrivare alla base dell'arco, per aumentare la rigidezza dell'arco stesso.
Poi aggiungerei una barra orizzontale per ancorare le cinture di sicurezza.
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05-09-23, 10:21 AM
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#66
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,600
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ciao Riccardo e grazie per i suggerimenti, hai ragione è un pelo sovradimensionato nel diametro. calcolatrice alla mano sarebbero tubi da 57mm. i rollbar esistono anche in diametro 50 e onestamente li preferisco un po' più cicciotti, pur senza esagerare
rifarlo in diametro più sottile mi complicherebbe le cose per i fori già fatti nella zona posteriore
per la barra orizzontale è già prevista, ma "separata" dal resto del rollbar, da infilare in quei fori che si vedono in questa foto, e questa sì sarà da 2,5mm
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05-09-23, 10:24 AM
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#67
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,600
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p.s. ho avuto un sacco di problemi a far incollare resina con plasticard
per quello ho evitato accuratamente di incollare la diagonale di plasticard sull'angolo in resina
detto questo, potrei rifare tutto e a questo punto stampando anche le parti dritte in resina di diametro adeguato. ci penso su e magari faccio qualche prova
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05-09-23, 09:19 PM
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#68
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,451
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Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
p.s. ho avuto un sacco di problemi a far incollare resina con plasticard
per quello ho evitato accuratamente di incollare la diagonale di plasticard sull'angolo in resina
detto questo, potrei rifare tutto e a questo punto stampando anche le parti dritte in resina di diametro adeguato. ci penso su e magari faccio qualche prova
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Bravo, che il lavoro che hai fatto sin'ora merita un rollbar all'altezza del resto
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08-09-23, 08:07 PM
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#69
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,600
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allora, ho fatto un'altra prova.. non mi fa impazzire ma forse è meglio così sottile? ora sono 2,3mm
ovviamente solo imbastito alla veloce per vedere come viene
è montato al contrario, nella parte alta si vedono già i fori che ho fatto dove poi andranno i tubi che scendono alla zona posteriore dell'abitacolo
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11-09-23, 08:59 AM
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#70
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,035
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Bravo Penny bel lavoro! Rifare il roll bar è sicuramente una rottura di palle, ma con la dimensione corretta sei sicuramente senza remore e ripensamenti.
Mentre vado avanti col mio Porsche, Riccardo ogni tanto mi tira le orecchie per cavarmi la pigrizia di lasciare qualcosa a metà.
Rompe rifar ei pezzi, ma dopo sicuro che sei sereno nell'andare avanti col progetto (che è veramente bello)
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12-09-23, 05:11 PM
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#71
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,600
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12-09-23, 05:55 PM
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#72
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,451
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Bravo Luca, molto meglio di prima
Non sei soddisfatto anche tu?
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12-09-23, 08:22 PM
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#73
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,600
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Grazie mille Riccardo 😁 a dire il vero la X non mi entusiasma troppo come è venuta, e facendo qualche prova col resto dei pezzi mi sembra anche un po' in mezzo alle scatole per far passare le cinture e per alloggiare le bombole del NOS.
Mi sa che la tirerò via per fare solo una traversa centrale a mezza altezza
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01-10-23, 06:08 PM
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#74
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,600
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01-10-23, 07:23 PM
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#75
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,824
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Ciao Penny, lo sai dall’inizio del WIP che tifo per questa interpretazione RWB. Quindi il mio commento non vuole essere denigratorio…
Dinamicamente parlando, l’anti-roll bar semplificato in quel modo (traversa orizzontale) non aiuta a scaricare le forze laterali. Serve un traverso obliquo, se no non hai le necessarie reazioni di vincolo.
Scusa se non ti piace molto ma tecnicamente è così.
Seguo in silenzio da ora in poi
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