Vecchio 08-03-21, 09:09 AM   #31
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Il turbo sarà posizionato nella zona come su sua sorella RSR. Anzi già da ora inizia il mutuo aiuto con la Eidai.
Nella RSR la vasca del motore non è completa come sulla RS, i supporti motori verso l'apertura del cofano motore non sono presenti e il motore è fissato con l'ausilio di un traliccio trapezoidale direttamente collegato a i longheroni del telaio.


Questo traliccio oltre che essere un punto di fissaggio del motore ha anche la funzione di supporto del turbo.


Mia idea è di replicare questo traliccio usando quello Eidai come matrice per le quote dato che si fissa perfettamente su longheroni della DeA.
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Vecchio 08-03-21, 09:19 AM   #32
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Ogni kit ha le sue pecche è questo lo metto in conto...ma quello che mi fa sorridere/arrabbiare è la abissale differenza di dettaglio del monoblocco.

I monoblocchi inferiori a confronto sono sempre l'Eidai e la Dea.

Nella RSR è stato riprodotta l'alettatura dei cilindri e i 6 attacchi dei collotterori di scarico, inoltre le 4 canne (credo che coprano i prigionieri che fissano le teste) sono asportabili e vi è la presenza di un accenno di bulloneria.
Il cambio presenta un maggior dettaglio e molto più realistico anche del cambio Dea.

L'eidai ha quasi 50 anni….la porsche Dea forse ne ha 3.

Le teste e corpo cilindri della Dea non si possono guardare. Questa RS nasce per montare lo scarico originale dotato dei 2 silenziatori laterali e quello centrale.
Trasformandola in turbo tutto questo scarico rimarrà nello scatolone.

Il problema grosso è che Dea (oltre ad aver fatto un monoblocco molto grossolano) ha piantato dei pioli e fatto dei fori delle viti in corrispondenza dei futuri attacchi delle 6 luci di scarico.

Morale mi sono messo il cuore in pace e ho iniziato a segare e limare per spianare la prima della 2 bancate.

Mia idea è di provare a ricostruire col plasticard le alette (o almeno parte) e di costruirmi le luci di scarico da cui partiranno i 6 collettori che convergeranno poi al turbo….ad immagine e somiglianza sempre della RSR
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Vecchio 08-03-21, 10:09 AM   #33
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Hai i pezzi di motore e cambio belli puliti e smontati: perchè non li cloni con silicone? Avresti tutte le copie che vuoi da lavorare liberamente.
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Vecchio 08-03-21, 10:12 AM   #34
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Hai i pezzi di motore e cambio belli puliti e smontati: perchè non li cloni con silicone? Avresti tutte le copie che vuoi da lavorare liberamente.

E hai ragione Red, ma sono uno zero assoluto col clonare. Potrebbe essere l'occasione nuova per tentare. Provo a costruirmi io quello che manca/cerco di migliorarlo. Se vedo che non riesco cercherò di vincere il timore della clonazione e proverò a farlo.
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Vecchio 08-03-21, 04:40 PM   #35
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E hai ragione Red, ma sono uno zero assoluto col clonare. Potrebbe essere l'occasione nuova per tentare. Provo a costruirmi io quello che manca/cerco di migliorarlo. Se vedo che non riesco cercherò di vincere il timore della clonazione e proverò a farlo.
Capisco il timore.
Ma è più semplice di quanto pensi per pezzi "piani" come questi.
Io non sono un mago e sui pezzi complessi mi escono sempre bolle, ma il processo in sè è facile.
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Vecchio 09-03-21, 09:51 AM   #36
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Spianata anche l'altra bancata.

Ma prima di iniziare a ragionare sui collettori di scarico devio prima mettere insieme il motore almeno nella suo ingombro totale.

Con le modifiche che ho in mente c'è da rivederne mezzo se no 3/4.

La parte superiore non fa un distinguo di testa, convogliatore, sistema di alimentazione carburante….sembra tutto il carter di raffreddamento ma che in realtà non è.

Il motore Porsche è "incorniciato" da una vasca…..che sulla RSR frontalmente non esiste….bene, sono partito dal eliminarla anche qui.
Ma togliendolo, rimane tutta la fessurazione per l'assenza del pezzo di vasca.

Ho asportato quello che mi serviva e ho iniziato a lavorare per chiudere questo gap.

Altro problema: i carter della distribuzione. I carter hanno un nervatura esterna che nella 1:1 servono a fissare la parte anteriore della suddetta vasca che non vi è più.

Il carter di destra presenta la nervatura o palpebra corretta e alla giusta altezza.
A sinistra invece:
- no altezza giusta (rimane troppo basso rispetto alla metà superiore colorata in argento)
- no nervatura
- presenta un'ansa per alloggiare una vita interna di fissaggio.


Ho agito cosi:

- Ho iniziato con lo spianare la testa della vite
- Ho alzato il carter calcolando lo spessore mancante e mettendolo allo stesso livello della parte superiore.
- Ho eliminato la nervatura errata
- Ho riempito l'ansa per la vite
- Ho ricreato la nervatura più sporgente

Infine montato il tutto per vedere l'effetto d'insieme…..le viti sui carter spariranno...ma per il momento mi servono per tenere in squadro il tutto
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Vecchio 10-03-21, 09:10 AM   #37
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Visionando in rete le foto del 2.7 il motore Dea porta alla luce altre incongruenze ed errori.

La parte superiore del coperchio distribuzione ha delle nervature presenti su altri flat six….ma non su questo 2.7

Con il dremel ho spianato via le nervature e ridotto l'altezza dei bulloni dei coperchi del carter

Ho continuato e credo terminato l'operazione di apertura del vano motore, eliminando le ultime traverse.
Ho tagliato eliminando anche i supporti motore originale, in quanto sulla RSR il motore viene sorretto da quel traliccio trapezoidale di cui si è già parlato prima.

Ho riposizionato il motore: il traliccio Eidai ha un interasse corretto e se la mia Porsche fosse stata alta da fabbrica anche come profondità credo sarebbe andato bene.
Avendo abbassato tutto il corpo vettura di 14 mm se lo replicassi pari pari, avrei una luce da terra non adeguata e il downpipe del turbo sarebbe appoggiato per terra.
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Vecchio 10-03-21, 09:21 AM   #38
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Il mio buon amico di modellismo Riccardo mi dice sempre: "l'uomo che fa i modelli con i lego"


Replicare la staffa centrale leggermente a V e che segua la fisionomia del monoblocco è fattibile ma è un lavoro lungo.
I miei amici danesi mi hanno servito la soluzione (come al solito) su un piatto d'argento.

Preso 2 brick, creata l'ansa per il traliccio centrale e create le anse per gli altri laterali.
Questo traliccio diventerà portante sia per il motore che per il turbo. Per centrarlo alla "v" del basamento la posizione perfetta casca sul lato dei longheroni.

Aprirò un'asola in modo da calare dall'alto e incastonare il traliccio che verrà poi fissato al monoblocco mediante 4 prigionieri (come poi sulla vera RSR)

Sulla piastra centrale ci sarà poi da ragionare come fissare il Turbo e la paratia paracalore.
Ma direi che la linea di massima è stata trovata.
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Vecchio 10-03-21, 10:30 AM   #39
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Seguo con interesse anche se non è la mia scala. Il soggetto mi piace assai

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Vecchio 11-03-21, 09:01 AM   #40
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Ho iniziato con la parte principale di questa conversione: il turbo.

Farmi i turbo da solo era ed è impresa ardua e per me impossibile, alla fine sono sempre un paciugatore più che un modellista.

Quindi per la modifica cifra di 0.70 cent ho preso un portachiavi con attaccato un compressore (o girante fredda).
Date le dimensioni generose il problema era il turbo lato scarico (o girante calda) che anche sulla RSR è di diametro leggermente più piccolo. Avendo vari pezzi della mp4....ho preso in prestito un compressore IHI (che verrà poi modificato nell'attacco per il downpipe agli scarichi e verrà modificato per l'uscita dello scarico

In mezzo ho il mozzo sui cui andranno poi applicate le varie tubazioni di lubrificazione.

Ho forato il mozzo, ho smontato il compressore e forato e e ho poi modificato il turbo della mp4 per inserirgli una dado da m 2.5

Partendo dal compressore per arrivare sino al turbo vi è una brugola da 16mm che attraversa tutto il corpo e si avvita sul turbo stesso….praticamente nella realtà sarebbe l'alberino, nel modello è il mozzo che tiene tutto assieme tutto il gruppo del turbo compressore.

Una volta accoppiato e creato il turbo è arrivato il momento di come fissarlo alla traversa***

Mi sono creato con dell'alluminio da 1mm la staffa che sorregge il turbo. Ho forato la "culatta" del turbo, fissato la staffa e infine l'ho piegato ad U per andare a rinfilarsi nella solita brugola-alberino del turbo.

Una volta sagomata l'ho poi fissata alla traversa mediante utilizzo di 2 brugole. Dato il peso ed ingombro la colla non era assolutamente praticabile, inoltre rendere il tutto smontabile è più semplice per modifiche, colorazione e prove con gli scarichi.









***Mi hanno mosso (giustamente) critiche sull'utilizzo dei lego.
Non faccio i miei modelli con i lego….se no costruirei quelli e basta.

Utilizzo i lego perché per alcun forme basilari, squadrate sono semplici, resistenti, facilmente modificabili e si incollano con la colla da stirene che è una meraviglia.

Ovviamente la traversa in questione non rimarrà cosi "danese"....cosi come i turbo...è la forma "embrionale" di quello che verrà poi lavorato….presento quello che faccio perché è un wip, non la macchina già bella e finita.

Tutto questo per dire….se col plasticard mi devo creare un pezzo che devo: sagomare, forare, adattare…...quando ho la medesima forma già bella che pronta in formato "danese" mi darei del cretino 2 volte: 1 perché ci provo a far un pezzo che ho già pronto. 2 perché nell'imputarmi nel farlo divento matto quando il pezzo è già pronto e strutturalmente è 50 volte più forte e resistente.


Questo per dire, che quando mi si porrà davanti un problema di scratch e un lego può darmi un aiuto base…..bene io lo userò sempre…..perché mi facilità vita e arrivo allo stesso punto più in fretta rispetto ad essermi scornato nel farlo di sana pianta (che so già non verrebbe perfetto e in squadro rispetto ad un brick)
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Ultima modifica di frah2o; 11-03-21 a 09:05 AM
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Vecchio 11-03-21, 09:03 AM   #41
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Abbiamo il turbo.


E ora comincia un lavoro a me ignoto….rifarmi da zero gli scarichi. Fisseràò in maniera solidale al motore la treversa e poi inizierò con lo scarico e la westgate
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Vecchio 11-03-21, 12:15 PM   #42
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Mi sembra già di sentire il soffio della girante!!! Bellissimo!

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Vecchio 11-03-21, 04:42 PM   #43
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Che meraviglia quel turbo!!


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Vecchio 13-03-21, 08:35 AM   #44
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Comincia ora la parte più difficile e a me sconosciuta: la costruzione dello scarico….e vedrò se sarò in grado di farlo.

Per poterlo iniziare a costruire devo rendere fissi i punti di inizio e fine, ovvero i 6 collettori che partono dalle luci di scarico e il downpipe del turbo.

Ho terminato il lavoro di consolidamento della traversa RSR al monoblocco creando tre fori per il fissaggio mediante bulloncini da m2.5. Quello sotto centrale passante con dado, i due superiori filettati.

Altro elemento mancante e che può modificare le quote è lo scudo paracalore del turbo….elemento sempre mutuato dalla RSR. Con un lamierino di alluminio da 1mm mi sono costruito e sagomato il paracalore

Infine ho fatto tutte le prove di fissaggio per verificare l'azzeramento di movimenti in modo da avere i riferimenti del futuro scarico in posizione corretta.
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Vecchio 13-03-21, 08:51 AM   #45
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Una volta che il gruppo turbo-supporto-traversa è stato reso solidale, ho inziato il lavoro sulle bancate.

Ho calcolato il punto per forare e crearmi la luce di scarico. I sei fori mi serviranno per inserire 6 bugole rialzate. La testa della brugola è del medesimo diametro del futuro tubo per i collettori, le brugole fungono quindi da attacco dei collettori.

Con una vecchia punta e martello mi sono fatto i bulini per aver il centraggio corretto per forare…..partito da 0.8 e arrivato fino a 2,5.

Con un tondino di plastica mi sono creato degli spessori da 3mm per rialzare la brugola avvitata nella parte interna del monoblocco.

Infine ho posizionato i primi 6 settori del mio impianto di scarico.

Ho deciso di realizzarlo come con le espansioni dei 2T o anche degli scarichi artigianali e quindi di farmi i vari settori con il tondino di plasticard.

Staremo a vedere se ce la farò a farlo.
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