Ho iniziato con la parte principale di questa conversione: il turbo.
Farmi i turbo da solo era ed è impresa ardua e per me impossibile, alla fine sono sempre un paciugatore più che un modellista.
Quindi per la modifica cifra di 0.70 cent ho preso un portachiavi con attaccato un compressore (o girante fredda).
Date le dimensioni generose il problema era il turbo lato scarico (o girante calda) che anche sulla RSR è di diametro leggermente più piccolo. Avendo vari pezzi della mp4....ho preso in prestito un compressore IHI (che verrà poi modificato nell'attacco per il downpipe agli scarichi e verrà modificato per l'uscita dello scarico
In mezzo ho il mozzo sui cui andranno poi applicate le varie tubazioni di lubrificazione.
Ho forato il mozzo, ho smontato il compressore e forato e e ho poi modificato il turbo della mp4 per inserirgli una dado da m 2.5
Partendo dal compressore per arrivare sino al turbo vi è una brugola da 16mm che attraversa tutto il corpo e si avvita sul turbo stesso….praticamente nella realtà sarebbe l'alberino, nel modello è il mozzo che tiene tutto assieme tutto il gruppo del turbo compressore.
Una volta accoppiato e creato il turbo è arrivato il momento di come fissarlo alla traversa
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Mi sono creato con dell'alluminio da 1mm la staffa che sorregge il turbo. Ho forato la "culatta" del turbo, fissato la staffa e infine l'ho piegato ad U per andare a rinfilarsi nella solita brugola-alberino del turbo.
Una volta sagomata l'ho poi fissata alla traversa mediante utilizzo di 2 brugole. Dato il peso ed ingombro la colla non era assolutamente praticabile, inoltre rendere il tutto smontabile è più semplice per modifiche, colorazione e prove con gli scarichi.
***Mi hanno mosso (giustamente) critiche sull'utilizzo dei lego.
Non faccio i miei modelli con i lego….se no costruirei quelli e basta.
Utilizzo i lego perché per alcun forme basilari, squadrate sono semplici, resistenti, facilmente modificabili e si incollano con la colla da stirene che è una meraviglia.
Ovviamente la traversa in questione non rimarrà cosi "danese"....cosi come i turbo...è la forma "embrionale" di quello che verrà poi lavorato….presento quello che faccio perché è un wip, non la macchina già bella e finita.
Tutto questo per dire….se col plasticard mi devo creare un pezzo che devo: sagomare, forare, adattare…...quando ho la medesima forma già bella che pronta in formato "danese" mi darei del cretino 2 volte: 1 perché ci provo a far un pezzo che ho già pronto. 2 perché nell'imputarmi nel farlo divento matto quando il pezzo è già pronto e strutturalmente è 50 volte più forte e resistente.
Questo per dire, che quando mi si porrà davanti un problema di scratch e un lego può darmi un aiuto base…..bene io lo userò sempre…..perché mi facilità vita e arrivo allo stesso punto più in fretta rispetto ad essermi scornato nel farlo di sana pianta (che so già non verrebbe perfetto e in squadro rispetto ad un brick)