Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Fermodellismo > Fermodellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-01-08, 04:53 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di bagigio
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 76
bagigio è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a bagigio Invia un messaggio tremite Yahoo a bagigio Invia un messaggio tremite Skype a bagigio
predefinito Da bravo principiante chiedo delle info!!!

Ciao a tutti...ho pensato in questo periodo di avvicinarmi al mondo del fermodellismo...il punto è che nn so con quale scala iniziare e soprattutto con che modelli di treni iniziare (marche, tipi, dal costo nn troppo elevato)...ecc...qualcuno mi può dare una manina???grazie...
bagigio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-08, 05:37 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Biella
Messaggi: 30
capotrenogio' ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a capotrenogio'
predefinito

[quote=bagigio;403828]Ciao a tutti...ho pensato in questo periodo di avvicinarmi al mondo del fermodellismo...il punto è che nn so con quale

Ciao, per incominciare io compererei le confezioni Lima Hobby line del treno passeggeri, che a volte puoi trovarle anche negli iperstore e poi ho visto proprio l'altra settimana alla Coop delle confezioni di trenini Mehano merci e passeggeri. Cosi' hai un po di rotaie e scambi e con la fantasia puoi incominciare a costruire un circuito. Due confezioni ti costano circa 120 euro e ti trovi con 2 locomotori un po di vagoncini e inizi.
Ciao
Capotreno Gio.
capotrenogio' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-08, 06:44 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
Smile info treni

il materiale ferroviario è raggruppato in diverse scale HO N le piu' utilizzate POI TROVI LE SCALE 1,0,Z .LA SCALA HO è quella che ha dato il maggiore contributo allo sviluppo del fermomodellismo dopo il secondo conflitto mondiale. questa scala è la piu' apprezzata per il buon compromesso che raggiunge tra fedeltà di riproduzione e spazio necessario per la costruzione di un impianto.da ricordare la scala HO ha un rapporto di 1:87 con un scartamento di 16,5 mm mentre la scala N ha un rapporto di 1:160 con scartamento di 9 mm.la scala 1 ha un rapporto di 1:32 con uno scartamento di 45mm la scala 0 ha un rapporto di 1:45 con uno scartamento di 32mm la scala z ha un rapporto di 1:220 con uno scartamento di 6,5mm
Come gia' detto la scala HO è la piu' diffusa è tra l'altro l'unica scala dove compaia un buon numero di modelli italiani .
LA SCELTA TRA LE VARIE SCALE
un ferromodellista prima di costruire un plastico deve sapere quanto spazio ha a disposizione per una scelta appropriata della scala .Per esempio in un metro di binario in scala HO possiamo comporre un treno di 3 carrozze mentre in scala N in appena 75 centimetri possiamo preparare un convoglio di 5 carrozze con questo riferimento spero che avete capito dove voglio arrivare.lo spazio è veramente importante nella realizzazione del plastico basti pensare ai raggi di curvatura in HO il raggio minimo è di 40 cm in N il raggio minimo è di 22cm ,facciamo un esempio banale un plastico di dimensioni 300x150 cm in HO con tracciato a doppio binario e due stazioni il tutto risultera' molto soffocato con curve molto chiuse a differenza della scala N dove il tutto risultra' molto aperto con curve molto dolci e piu aperte .
IL MATERIALE
Oggi giorno si trovano varie marche per il modellismo ferroviario come LIMA ROCO FLEISCHMANN ARNOLD ECC la scelta dei materiali per la realizzazione del plastico sta' nella scelta del tipo di ferrovia che interessa realizzare .Ogni modellista deve domandarsi quali siano i propri gusti : se preferisce una ferrovia di montagna ,moderna ,antica,se di grande importanza o secondaria,l'epoche ...vapore,elettrico,alta velocita'.
LA REALIZZAZIONE DEL TRACCIATO
la realizzazione di un tracciato puo' esser copiato dall'originale come puo' esser fatto di immaginazione dipende dalla fantasia del modellista
dopo questa breve introduzione al modellismo ferroviario il mio consiglio è quello di acquistare dei manuali per realizzare i plastici dai binari alla linea elettrica, dai semafori ai segnali in linea ,dalle stazioni al paesaggio .
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play