Vecchio 16-07-16, 11:42 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
residenza: Mendrisio
Messaggi: 45
Daniele Walser è un newbie...
predefinito Realizzazione di specchi d'acqua

Realizzare specchi d'acqua realistici non è particolarmente complicato, bisogna conoscere i prodotti, le possibilità e i limiti. In questo breve articolo mi limito a illustrare i materiali senza entrare nel dettaglio per la tecnica vera a propria.
Esistono vari tipi di prodotti specifici per realizzare specchi d'acqua:
  • resine bicomponenti
  • resine monocomponenti
  • termoplasti
  • gel modellabili
Per prima cosa bisogna valutare lo spessore dello specchio d'acqua. Prodotti come le resine monocomponenti (vallejo, Noch, ecc.) sono adatti a spessori di pochi mm. Se lo spessore dell'acqua supera i 2-3mm, il liquido fatica ad asciugare e si ritira eccessivamente, tendendo a sollevare il materiale di cui è fatto il fondo. Il loro uso è semplicissimo: si versa il contenuto del flacone sulla superficie e si lascia asciugare. Una volta asciutti diventano completamente trasparenti mostrando il colore del fondo. È possibile mischiare coloranti specifici al liquido per ottenere effetti di colorazione.

Se invece desideriamo realizzare specchi d'acqua più profondi, é necessario ricorrere ad altri prodotti. In questo caso diventa quasi d'obbligo passare dai termoplasti (ad esempio Water Drops Noch) o dalle resine bicomponenti ad alta trasparenza. I primi vanno riscaldati nel forno a 150 gradi per fonderli e poi versati sulla superficie. Ovviamente questo procedimento è adatto unicamente dove non ci sono problemi con il calore. Modelli navali in plastica, purtroppo, soffrono abbastanza a queste temperature come pure sottofondi di polistirolo. L'aspetto positivo è che l'increspatura della superficie si può
ottenere riscaldando la superficie con un asciugacapelli (meglio un föhn industriale) in modo da liquefare la superficie.
Le resine bicomponenti ad alta trasparenza permettono la realizzazione di specchi d'acqua profondi (fino a 2cm). Per ottenere il giusto rapporto di resina e catalizzatore è necessaria una bilancia di precisione, questo purtroppo è un piccolo neo di questa tecnica. Comunque l'acquisto di una piccola bilancia di precisione è raccomandabile per chiunque si trovi di tanto in tanto a lavorare con resine e silicone (una buona bilancia con risoluzione 0.1g costa attorno ai 25 CHF). L'aggiunta di coloranti appositi permette di ottenere una colorazione della resina, colori acrilici o altro compromettono la catalizzazione della resina. Vanno aggiunti in quantitativi veramente minimi se si desidera mantenere la trasparenza del materiale. In genere le resine (mono e bi componenti) sono molto liquide e tendono a uscire da qualsiasi buchetto trovino, è quindi importante che il "laghetto" sia completamente stagno se non vogliamo ritrovarci il laghetto sul tavolo sotto al diorama. La superficie che si ottiene normalmente è completamente liscia. Una volta asciutta la resina, si possono modellare delle increspature utilizzando dei gel appositi (ad esempio water texture Vallejo). Per rendere tutto più realistico, possiamo annegare nella resina pietre, legnetti, setole di pennelli (per simulare i canneti).

Non rimane che provare.....
__________________
Fare o non fare. Non c'è provare.
Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)
www.modellisticaefaidate.ch

Ultima modifica di Daniele Walser; 16-07-16 a 11:46 AM
Daniele Walser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Realizzazione 1:3 RC campi9 Automodelli a scoppio 1/5 618 07-03-17 09:08 PM
realizzazione bandiere ollyweb Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 28 22-11-11 11:45 PM
Gomme piene d'acqua!!! cimosco Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 30-10-11 03:41 PM
Realizzazione Gallocce UANCA Alberatura, velatura e manovre 6 04-01-11 07:33 AM
drift tra pozze d'acqua e terreno novellino89 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 14-04-10 04:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play