Vecchio 15-10-23, 01:12 PM   #1
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predefinito Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia

Cari amici modellisti italiani,
Negli ultimi mesi ho costruito alcuni modelli H0 di camion tipo "F". Mi sono ispirato ai quattro libretti di Giovanni Leone "Carri FS Italia 1905 - 1960" (nuova edizione). Ora voglio costruire alcuni modelli di tipo "P" e "L". Purtroppo, in Germania non riesco a trovare alcuna documentazione al riguardo..
So che ci sono quaderni di Giovanni Leone in edizione precedente. Tuttavia, questi vecchi fascicoli sono esauriti o sono scambiati a 100 euro l'uno. C'è una fonte dove posso avere i disegni delle auto tipo "L" e "P"? Sarei lieto di ricevere una risposta.
Cari saluti da Bonn sul fiume Reno
Wolfgang


Per i collegamenti internet si prega di utilizzare il mio indirizzo e-mail:
oc.heise(at)freenet.de
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Vecchio 21-10-23, 10:16 PM   #2
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predefinito

Benvenuto Wolfgang,

prima di tutto vorrei rilevare come il termine tedesco "Wagen" può essere tradotto non solo con "vagone" (correttamente sarebbe "carro" per le merci e "carrozza" per i passeggeri) ma anche con "veicolo", "auto" eccetera, da cui i riferimenti a camion tipo "F" e auto tipo "L" e "P", che possono trarre in inganno il lettore.
Detto ciò, un sito ricco di disegni è "rotaie.it". In esso puoi trovare molti disegni di carri, carrozze, locomotive, accessori e piani ferroviari.
Io ho qualche disegno nei miei archivi, se mi dici quale ti serve posso cercarlo.
Buon lavoro!

Rodolfo
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Vecchio 22-10-23, 05:23 PM   #3
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predefinito carri merci di tipo "P"

Buongiorno Rodolfo ,
La ringrazio molto per la pronta risposta.
Grazie per aver corretto "carro". Anche in tedesco operiamo una chiara distinzione nelle parole. Non ho pensato di essere piu' chiaro con le parole. Ma avete capito, grazie.
Grazie anche per il "link" ai disegni dei carri merci. Quello che cercavo in particolare non l'ho portato con me. Sto cercando i disegni di carri merci aperti di tipo P. . . costruiti dalla ditta LIMA. C'erano variazioni di lunghezza? - analogamente ai carri merci di tipo L.
I miei carri merci ricostruiti della FS Italia si possono vedere qui:
https://www.stummiforum.de/t211163f2...Machwerke.html


Grazie ancora per la pronta risposta.
Wolfgang
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Vecchio 26-10-23, 10:32 PM   #4
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predefinito Carro P produzione LIMA

Buonasera Wolfgang,
ho cercato nei vecchi cataloghi, ma i carri tipo P della LIMA sembrano di un'unica conformazione, come si può vedere dalle seguenti immagini:
Questo è di recente produzione Hornby-LIMA:

Questo è di produzione LIMA del secolo scorso:


Si può vedere la differente interpretazione del dispositivo manuale del freno, peraltro errata in entrambe le versioni. Anche il corrimano termina in modo errato davanti alla cabina. Ci sono anche altre imprecisioni...

Questa è la visione del carro lato posteriore:


Nelle altre due immagini compaiono esempi di diversi carichi sui carri P di LIMA.
Icone allegate
Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-000_6124.jpg   Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-000_6120.jpg   Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-000_6121.jpg  

Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-000_6113.jpg   Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-000_6114.jpg  
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Vecchio 26-10-23, 10:53 PM   #5
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predefinito Misure del carro P

Purtroppo non ho ancora terminato la costruzione di un carro P.
Per le sue misure si possono usare però quelle riguardanti un carro tipo Q, che è solamente un carro P con l'aggiunta dei sostegni girevoli per carichi molto lunghi:



Icone allegate
Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-100_2976-2-.jpg.jpg
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Vecchio 26-10-23, 11:05 PM   #6
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predefinito Carri L e P produzione RIVAROSSI.

Questi sono i tipi di carri L e P di produzione RIVAROSSI del secolo scorso:



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Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-000_6110.jpg   Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-000_6108.jpg   Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-000_6109.jpg  

Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-000_6107.jpg  
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Vecchio 26-10-23, 11:17 PM   #7
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predefinito Carro tipo P

Da queste istruzioni di montaggio si può vedere come era strutturata la cabina con il corrimano e il meccanismo del freno:


Buona serata,

Rodolfo
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Vecchio 31-10-23, 05:13 PM   #8
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Buonasera Rodolfo,
grazie per le informazioni e le foto. Lei mi ha aiutato.
Le foto mostrano due vetture di tipo "E" e "L". Ho costruito le vetture seguendo le foto che avevo scattato più di 30 anni fa a Milano-Smistamento.


Cordiali saluti / Herzliche Grüsse
Wolfgang


https://files.homepagemodules.de/b85...2_npRUCrOh.jpg


https://files.homepagemodules.de/b85...8_pEnafctw.jpg
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Vecchio 31-10-23, 10:55 PM   #9
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Buonasera Wolfgang,
Il carro che hai costruito è una versione particolare del carro L, poi riclassificato come Em/Elm e in seguito Ekklm e VEkklm. Serviva per pesanti carichi di rottami metallici ed era più corto degli altri.
Nel seguente link puoi vedere una storia sintetica del carro e due diversi modi per costruirlo:


Uno è stato costruito con un kit e l'altro accorciando un carro E di Rivarossi. Inoltre in questa stessa pagina del forum c'è più in basso un post titolato:
Il carro FS tipo L 4 440 / Elm di WALSCHAERT
che parla dello stesso argomento.

Herzliche Grüsse anche da parte mia!
Rodolfo
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Vecchio 31-10-23, 11:14 PM   #10
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Dimenticavo di aggiungere che ancora un po' più in basso c'è la descrizione della sua costruzione a partire da un carro L, nel filetto con il titolo:

Elaborazione: da un carro Rivarossi tipo E un altro carro tipo Em / Elm

Di nuovo una buona serata!

Rodolfo
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Vecchio 01-11-23, 09:37 AM   #11
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predefinito Impianto frenante corretto.

Devo aggiungere una correzione per quanto riguarda l'impianto frenante del carro costruito sulla base del carro E Rivarossi.
Nel primo tentativo i supporti dei leveraggi non erano corretti.
Nelle foto seguenti c'è la correzione apportata:




Inoltre aggiungo lo schema di taglio delle pareti della cassa:


e uno schizzo fatto a mano per individuare i tagli da fare al telaio:


Ovviamente i tagli al telaio devono salvare le zone dei parasale, boccole, puntoni e ruote...

Buon lavoro a tutti!

Rodolfo
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Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-carro-em-061alfa.jpg   Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-carro-em-053beta.jpg   Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-carro-em-074alfa.jpg  

Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-carro-em-075alfa.jpg   Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-tagli.jpg   Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-carro-e.jpg  

Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-100_2565-2-.jpg.jpg
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Vecchio 17-11-23, 11:36 AM   #12
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predefinito Carro tipo P

Buongiorno Wolfgang,
cercando nei miei archivi ho finalmente trovato una bella foto di un carro P, anche se purtroppo non riesco più a risalire da dove l'ho presa:


In questo esemplare, sopra le sponde di legno è posto un rialzo in metallo per aumentare la capacità di trasporto per materiali tipo ghiaia.
Sono evidenti le boccole a strisciamento e la mancanza del sistema frenante. I raccordi pneumatici visibili servivano solo per la continuità della tubazione dell'aria compressa lungo il convoglio.

In questo particolare è visibile il fissaggio dei predellini a lato dei respingenti:


In questa immagine sembra di poter vedere la grata portadocumenti sul telaio, tra FS e Vp:


Seguiranno i disegni del carro con le relative quote.

Rodolfo
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Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-img_0002r2.jpg   Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-img_0002rp25.jpg   Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-img_0002r22.jpg  

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Vecchio 17-11-23, 06:07 PM   #13
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Di seguito uno schizzo con le dimensioni di quel tipo di carro P:


e alcune foto del carro in costruzione:


Il lavoro continua...

Rodolfo
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Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-img_17112023103025rd.jpg   Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-100_3737.jpg   Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-.jpg  

Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-b.jpg   Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-c.jpg   Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia-d.jpg  

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