15-10-23, 01:12 PM
|
#1
|
Utente Junior
Registrato dal: Mar 2023
residenza: BONN (Alemania)
Messaggi: 3
|
Modelli di tipo "P" e "L", FS Italia
Cari amici modellisti italiani,
Negli ultimi mesi ho costruito alcuni modelli H0 di camion tipo "F". Mi sono ispirato ai quattro libretti di Giovanni Leone "Carri FS Italia 1905 - 1960" (nuova edizione). Ora voglio costruire alcuni modelli di tipo "P" e "L". Purtroppo, in Germania non riesco a trovare alcuna documentazione al riguardo.. So che ci sono quaderni di Giovanni Leone in edizione precedente. Tuttavia, questi vecchi fascicoli sono esauriti o sono scambiati a 100 euro l'uno. C'è una fonte dove posso avere i disegni delle auto tipo "L" e "P"? Sarei lieto di ricevere una risposta.
Cari saluti da Bonn sul fiume Reno
Wolfgang
Per i collegamenti internet si prega di utilizzare il mio indirizzo e-mail:
oc.heise(at)freenet.de
|
|
|
21-10-23, 10:16 PM
|
#2
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 518
|
Benvenuto Wolfgang,
prima di tutto vorrei rilevare come il termine tedesco "Wagen" può essere tradotto non solo con "vagone" (correttamente sarebbe "carro" per le merci e "carrozza" per i passeggeri) ma anche con "veicolo", "auto" eccetera, da cui i riferimenti a camion tipo "F" e auto tipo "L" e "P", che possono trarre in inganno il lettore.
Detto ciò, un sito ricco di disegni è "rotaie.it". In esso puoi trovare molti disegni di carri, carrozze, locomotive, accessori e piani ferroviari.
Io ho qualche disegno nei miei archivi, se mi dici quale ti serve posso cercarlo.
Buon lavoro!
Rodolfo
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
|
|
|
22-10-23, 05:23 PM
|
#3
|
Utente Junior
Registrato dal: Mar 2023
residenza: BONN (Alemania)
Messaggi: 3
|
carri merci di tipo "P"
Buongiorno Rodolfo ,
La ringrazio molto per la pronta risposta.
Grazie per aver corretto "carro". Anche in tedesco operiamo una chiara distinzione nelle parole. Non ho pensato di essere piu' chiaro con le parole. Ma avete capito, grazie.
Grazie anche per il "link" ai disegni dei carri merci. Quello che cercavo in particolare non l'ho portato con me. Sto cercando i disegni di carri merci aperti di tipo P. . . costruiti dalla ditta LIMA. C'erano variazioni di lunghezza? - analogamente ai carri merci di tipo L.
I miei carri merci ricostruiti della FS Italia si possono vedere qui:
https://www.stummiforum.de/t211163f2...Machwerke.html
Grazie ancora per la pronta risposta.
Wolfgang
|
|
|
26-10-23, 10:32 PM
|
#4
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 518
|
Carro P produzione LIMA
Buonasera Wolfgang,
ho cercato nei vecchi cataloghi, ma i carri tipo P della LIMA sembrano di un'unica conformazione, come si può vedere dalle seguenti immagini:
Questo è di recente produzione Hornby-LIMA:
Questo è di produzione LIMA del secolo scorso:
Si può vedere la differente interpretazione del dispositivo manuale del freno, peraltro errata in entrambe le versioni. Anche il corrimano termina in modo errato davanti alla cabina. Ci sono anche altre imprecisioni...
Questa è la visione del carro lato posteriore:
Nelle altre due immagini compaiono esempi di diversi carichi sui carri P di LIMA.
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
|
|
|
26-10-23, 10:53 PM
|
#5
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 518
|
Misure del carro P
Purtroppo non ho ancora terminato la costruzione di un carro P.
Per le sue misure si possono usare però quelle riguardanti un carro tipo Q, che è solamente un carro P con l'aggiunta dei sostegni girevoli per carichi molto lunghi:
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
|
|
|
26-10-23, 11:05 PM
|
#6
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 518
|
Carri L e P produzione RIVAROSSI.
Questi sono i tipi di carri L e P di produzione RIVAROSSI del secolo scorso:
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
|
|
|
26-10-23, 11:17 PM
|
#7
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 518
|
Carro tipo P
Da queste istruzioni di montaggio si può vedere come era strutturata la cabina con il corrimano e il meccanismo del freno:
Buona serata,
Rodolfo
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
|
|
|
31-10-23, 10:55 PM
|
#9
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 518
|
Buonasera Wolfgang,
Il carro che hai costruito è una versione particolare del carro L, poi riclassificato come Em/Elm e in seguito Ekklm e VEkklm. Serviva per pesanti carichi di rottami metallici ed era più corto degli altri.
Nel seguente link puoi vedere una storia sintetica del carro e due diversi modi per costruirlo:
Uno è stato costruito con un kit e l'altro accorciando un carro E di Rivarossi. Inoltre in questa stessa pagina del forum c'è più in basso un post titolato:
Il carro FS tipo L 4 440 / Elm di WALSCHAERT che parla dello stesso argomento.
Herzliche Grüsse anche da parte mia!
Rodolfo
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
|
|
|
31-10-23, 11:14 PM
|
#10
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 518
|
Dimenticavo di aggiungere che ancora un po' più in basso c'è la descrizione della sua costruzione a partire da un carro L, nel filetto con il titolo:
Elaborazione: da un carro Rivarossi tipo E un altro carro tipo Em / Elm
Di nuovo una buona serata!
Rodolfo
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
|
|
|
01-11-23, 09:37 AM
|
#11
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 518
|
Impianto frenante corretto.
Devo aggiungere una correzione per quanto riguarda l'impianto frenante del carro costruito sulla base del carro E Rivarossi.
Nel primo tentativo i supporti dei leveraggi non erano corretti.
Nelle foto seguenti c'è la correzione apportata:
Inoltre aggiungo lo schema di taglio delle pareti della cassa:
e uno schizzo fatto a mano per individuare i tagli da fare al telaio:
Ovviamente i tagli al telaio devono salvare le zone dei parasale, boccole, puntoni e ruote...
Buon lavoro a tutti!
Rodolfo
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
|
|
|
17-11-23, 11:36 AM
|
#12
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 518
|
Carro tipo P
Buongiorno Wolfgang,
cercando nei miei archivi ho finalmente trovato una bella foto di un carro P, anche se purtroppo non riesco più a risalire da dove l'ho presa:
In questo esemplare, sopra le sponde di legno è posto un rialzo in metallo per aumentare la capacità di trasporto per materiali tipo ghiaia.
Sono evidenti le boccole a strisciamento e la mancanza del sistema frenante. I raccordi pneumatici visibili servivano solo per la continuità della tubazione dell'aria compressa lungo il convoglio.
In questo particolare è visibile il fissaggio dei predellini a lato dei respingenti:
In questa immagine sembra di poter vedere la grata portadocumenti sul telaio, tra FS e Vp:
Seguiranno i disegni del carro con le relative quote.
Rodolfo
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
|
|
|
17-11-23, 06:07 PM
|
#13
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 518
|
Di seguito uno schizzo con le dimensioni di quel tipo di carro P:
e alcune foto del carro in costruzione:
Il lavoro continua...
Rodolfo
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18 AM.
| |