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De Ruyter 16-10-22 01:07 AM

Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione
 
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La locomotiva-tender a vapore a tre assi Gr. 835 delle F.S., fu progettata, costruita e impiegata principalmente per operazioni di manovra.
La RivaRossi ne iniziò la costruzione già nel 1954 e, pur con continue modifiche e miglioramenti, mantenne una fisionomia abbastanza costante fino al 1987. Un riassunto si può trovare nel sito di RivaRossi Memory:
Rivarossi

Nel 1995 il progetto viene adeguato alla scala esatta H0 e l'aspetto estetico della locomotiva viene curato in modo notevolissimo. Nel 1995 compaiono i seguenti modelli:

1100 Locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 194 FS
1101 Locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 240 FS
1102 Locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 257 FS
1103 Locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 271 FS

Nel 1999 compare il modello 1106 Locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 212 FS

Ogni modello ha caratteristiche sue proprie; la carriera di queste macchine nella realtà è accompagnata da tantissime modifiche, che alla fine le hanno rese diverse tra di loro in tanti particolari.
Un paio di esempi: il modello 1103 (Gr. 835 271) è qui ritratto con tutti gli aggiuntivi in posizione:


Una novità per l'epoca sono i tiranti collegati ai ceppi dei freni; arricchiscono molto il modello e non influiscono sulla fluidità della marcia:


Da notare anche la finezza delle bielle. Il comportamento dinamico è risultato buono e la rumorosità è bassa. Naturalmente una adeguata sporcatura ( o l'invecchiamento) renderanno molto più realistiche queste splendide macchine.
Seguirà la Gr. 835 240...

Rodolfo

De Ruyter 16-10-22 11:53 AM

La Gr. 835 240
 
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La precedente 835 271 ha i fanaloni a olio risalenti agli inizi della carriera; la 835 240 ha i fanali elettrici, che la collocano più vicina a noi nel tempo:


Il modello si presenta ancora privo di aggiuntivi; tra di essi compare anche la griglia per il fumaiolo:


Nel foro del telaio della griglia si potrebbe inserire un sottile filo metallico, per simulare l'asta di comando, anche se non è ben chiaro come proseguire in seguito...
A tanta perfezione estetica si contrappone purtroppo una maggiore difficoltà nell'apertura e manutenzione del modello...

Rodolfo

De Ruyter 19-10-22 12:17 AM

Apertura del modello.
 
6 allegato(i)
Le istruzioni a corredo non sono molto esaurienti.


NON è possibile sollevare la parte posteriore della locomotiva a questo punto e si vedrà il motivo.
Si capisce che occorre svitare la vite al fondo del fumaiolo (vite a taglio), sollevarlo e spostare la cassa all'indietro. Il problema che ho riscontrato è che, anche alzando molto la parte anteriore della locomotiva, la cassa NON scorreva all'indietro. La parte anteriore DEVE essere sollevata parecchio perchè è alto il supporto del fumaiolo nel quale si fissa la vite (indicato con la freccia rossa):


Anche sollevando al massimo la parte anteriore, la cassa non scorre all'indietro. Forse questo è dovuto al fatto che essa nella parte posteriore è trattenuta da due perni incastrati in due fori e la torsione verso l'alto provoca un attrito maggiore che impedisce lo scorrimento all'indietro. Nelle foto seguenti sono evidenziati i perni fuoriuscenti dal telaio:


Mentre nelle seguenti sono indicate le sedi nelle quali i perni trovano la loro sistemazione con la chiusura della cassa:


Come risulta dalle immagini, hanno ceduto prima gli incastri della parete posteriore alla cabina. Dopodiché la cassa è divenuta immediatamente libera. Probabilmente potrà capitare che tutto invece vada liscio al primo tentativo, se si è fortunati.
Ad ogni modo il modello potrà essere perfettamente riassemblato dopo la manutenzione, come si vedrà nel prossimo post.

Rodolfo

De Ruyter 04-11-22 12:49 AM

Riassemblaggio
 
5 allegato(i)
Tolta la cassa e le zavorre laterali fissate con biadesivo, si possono lubrificare tutti i punti essenziali. Ci sono lubrificanti appositi, ma va bene anche l'olio per motore, basta essere sempre molto parchi per evitare di imbrattare i contatti elettrici. Si può anche spruzzare un po' di lubrificante siliconico spray in un piccolo recipiente e distribuirlo con un filo di metallo o un pennello sottile nei punti indicati con le frecce gialle (supporti dell'asse motore), tra i denti degli ingranaggi e i supporti dei medesimi.
Lo stesso si fa per i supporti degli assi delle ruote e per tutti gli snodi del biellismo e gli stantuffi.
Poi si prova la locomotiva su uno spezzone di binario per verificare che tutto funzioni, eventualmente pulendo le ruote con gomma abrasiva o con un cottonfioc imbevuto di alcool.
A questo punto si risistemano le zavorre laterali, sostenute da un tenace biadesivo:
e si riposiziona la cassa al suo posto, operando naturalmente in senso inverso all'apertura. Dapprima si adagia la cassa e poi si incastra la parete posteriore. Occorre fare attenzione nel posizionare vetri e rivestimento ben allineati, per permettere all'incastro di funzionare. Alla fine tutto torna a posto e la locomotiva ora ha un funzionamento molto più silenzioso.
Alla fine si gira la vite all'interno del fumaiolo e la piccola locotender è pronta per operare sui binari.
https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1667514855


Lo stesso lavoro sarà fatto sulla 835 240.

A presto!

Rodolfo

De Ruyter 19-11-22 11:23 AM

FS Gr. 835 240 - apertura cassa.
 
5 allegato(i)
Se ci fosse bisogno di conferma della difficoltà ad aprire queste macchine, la 240 la fornisce. La trazione all'indietro questa volta ha provocato la separazione della parte anteriore della caldaia, a differenza dell'altra locomotiva in cui la parte interessata era il retro della cabina:

https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1668847999

Niente di grave perchè i dentelli degli incastri sono rimasti integri, segno della buona qualità della plastica. La foto seguente dà un'idea della difficoltà di spingere indietro la cassa vincolata dagli incastri situati in basso e ostacolata dal grande supporto della vite nel fumaiolo:

https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1668848887

Sarebbe bastato limitare l'altezza del supporto e usare una vite più lunga:

https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1668848987

Il peso della zavorra non ne avrebbe risentito granché, eventualmente si poteva aggiungere un po' di metallo sagomato nel fumaiolo.

Adesso si fa manutenzione, analogamente alla locomotiva precedente.
Richiusa la cassa si procede con gli aggiuntivi. Io preferisco l'umile Vinavl per incollare i piccoli particolari della cassa di plastica, in quanto sono sicuro di non provocare danni ed è invisibile una volta asciutto: qui sono state incollate le condotte pneumatiche anteriori dopo verniciatura in rosso dei rubinetti:

https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1668849315

Si potrebbe rimuovere con carta abrasiva la brutta linea di giunzione degli stampi lungo il fumaiolo...

Continua, con la posa degli altri aggiuntivi.
Rodolfo

De Ruyter 03-01-23 07:09 PM

Miglioramento dei particolari.
 
5 allegato(i)
Mentre la locomotiva è sul tavolo di lavoro, ho pensato che anche il forno aveva bisogno di qualche abbellimento e così l'ho verniciato di rosso, ottone e gun-metal.

https://www.modellismo.net/forum/att...6&d=1672763227

Purtroppo al momento di riassemblare il tutto sono fuoriusciti i trasparenti dei finestrini e non sono più stato capace di tenerli al loro posto, insieme al cartoncino che simula il rivestimento ligneo dell'interno della cabina. Allora ho proceduto all'incollaggio dei trasparenti, ma la conseguenza è stata l'impossibilità di rimettere a posto il tutto, causa interferenze fra le parti di plastica. E stato necessario fresare le parti indicate dalle frecce rosse per rimuovere un po' di materiale:

https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1672763860

Dopodiché si è potuto riassemblare il tutto ed è stato possibile iniziare la posa degli aggiuntivi, fissati con una piccola goccia di Vinavil posata sul foro tramite un ago o uno stuzzicadente:

https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1672764892

Notevole anche la possibilità di mettere la griglia parascintille sul fumaiolo:

https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1672765115

Questi miglioramenti saranno apportati anche alla 835.271. E con questo il lavoro è terminato e la locomotiva può tornare al suo posto di manovra...

Buona serata,

Rodolfo

De Ruyter 04-01-23 07:33 PM

Errata corrige
 
1 allegato(i)
Prima che qualcuno faccia dei lavori in più inutilmente, devo comunicare che alcuni Amici modellisti mi hanno fatto notare che le FS Gr.835 non avevano il comando per il movimento della griglia sul fumaiolo. Essa era solo fissata stabilmente.
Una foto relativa a una locomotiva del gruppo 830 (gruppo loro predecessore e molto simile fisicamente) mi aveva fuorviato con questo particolare (dalla locomotiva RM 6820 - foto BREDA - da "i Treni OGGI" n° 168) :

https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1672853082

Per fortuna la rimozione di uno spezzone di filo metallico non presenta difficoltà!

Buon lavoro,

Rodolfo

De Ruyter 01-04-23 12:47 AM

Completamento finale per la Gr.835 271
 
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Finalmente è giunto alla fine il lavoro di manutenzione e abbellimento di questa locomotiva.
Per prima cosa si può inserire il personale: avendo un forno piccolo, era sufficiente una persona, a differenza delle locomotive di linea che richiedevano macchinista e fuochista. Si può aggiungere il manovratore, se si preferiscono due personaggi.
Il finestrino posteriore era privo del vetro, in quanto avrebbe ostacolato il movimento degli attrezzi per accudire il forno. Quindi occorre tagliare via la parte corrispondente dalla basetta trasparente posteriore.
Si può migliorare l'aspetto dei fanaloni a petrolio asportando i vetrini e dipingendo l’interno della parabola in argento. I ferretti dei vetrini si possono ripassare in nero opaco, con molta attenzione, un pennello molto fine e con poca vernice.
Le cornici dei finestrini anteriori sono troppo lucenti per una locomotiva a vapore in attività: occorre ripassare con un pennellino molto sottile e poco carico di nero opaco, anche con più passate, con molta attenzione a non sporcare il vetro.
Il fumaiolo presenta una brutta linea di giunzione dei due stampi, molto visibile e stona in una macchina ben rifinita:
E' sufficiente una passata di carta vetrata molto fine ed eventualmente una spennellatura con nero opaco diluito:
Rifinito il fumaiolo, si può inserire la griglia parascintille, magari colorata con nero opaco/ruggine.
Siamo già a buon punto: nel prossimo intervento tratteremo alcune modifiche al valvolame, costruiremo il serbatoio per il lubrificatore della pompa Westinghouse, rimuoveremo una pompa in eccesso e altro ancora.
Per maggiori approfondimenti: https://www.chimicaone.it/le-locomot...el-modellismo/

De Ruyter 02-04-23 12:15 AM

Valvole, oliatore e pompe.
 
2 allegato(i)
Con la parte anteriore della locomotiva ancora libera, si possono fare alcune modifiche che arricchiscono molto il modello.
Il dispositivo lubrificante della pompa dell'aria è stato trascurato dal produttore, ma è ben visibile nelle foto delle locomotive reali.


Nell'immagine le valvole sono state dipinte di ottone con volantini rossi (anche nel lato opposto) e la valvola di rientro aria ha subito un invecchiamento.
Per la costruzione del serbatoio del lubrificatore della pompa bastano un tubicino di ottone e un filo metallico al suo interno. Li si affetta e li si posiziona cercando di rispettare per quanto possibile la posizione visibile dalle immagini reali. In questo caso mi si è rotta la punta e ho dovuto arretrare un po' la posizione.
Sotto la cabina compaiono due bielle. Esse raffigurano il dispositivo che comanda la pompa Michalk. In realtà essa era presente solo sul lato sinistro e quindi occorre eliminare con una piccola lama ben affilata quella di destra.


A questo punto si può riassemblare il tutto e mettere la nostra simpatica piccola locomotiva sul binario.

Per maggiori approfondimenti: https://www.chimicaone.it/le-locomot...el-modellismo/

Seguiranno alcune immagini della locomotiva allo stato finale.

Rodolfo

De Ruyter 02-04-23 12:56 AM

Versione definitiva
 
8 allegato(i)
Di seguito alcune immagini prese da diverse angolature:

https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1680384332https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1680384332https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1680384592https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1680384942https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1680384942
https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1680385359https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1680385359https://www.modellismo.net/forum/att...1&d=1680385612

Ulteriori ritocchi potrebbero essere la verniciatura in rosso telaio dei centri ruota e dei bordi dei cerchioni (un po' delicata da effettuare per il poco spazio a disposizione) e un ripasso in nero opaco dei vetri laterali delle vedette.
La locomotiva FS Gr.835.240 seguirà la stessa trafila.

Un cordiale saluto a tutti quanti e ... alla prossima!

Rodolfo

Per maggiori approfondimenti: https://www.chimicaone.it/le-locomot...el-modellismo/

De Ruyter 24-04-23 12:54 AM

Gr.835.240
 
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Dopo la lubrificazione dei meccanismi, si procede al riassemblaggio della locomotiva. Nel caso di smarrimento di un corrimano, occorre ricostruirlo.
In questo caso ho usato filo di rame di diametro 0.6 mm, curvato su una punta da trapano diametro 1.6 mm. La distanza delle piegature si ricava direttamente dal pezzo superstite:


Il particolare è fissato con pochissimo Vinavil versato nel foro prima dell'inserimento dello stesso.
Si può usare anche del filo di acciaio, più sottile, ma sarà più impegnativo il fissaggio.
Fissati i due mancorrenti si ripassano in nero opaco, come pure le pareti esterne delle vedette laterali.

Rodolfo

Per maggiori approfondimenti: https://www.chimicaone.it/le-locomot...el-modellismo/

De Ruyter 01-05-23 12:03 PM

Termine dei lavori.
 
7 allegato(i)
Di seguto qualche immagine della locomotiva completata:


E finalmente entrambe le locomotive sono pronte a riprendere servizio:


Buona giornata a tutti!

Rodolfo

Per maggiori approfondimenti:https://www.chimicaone.it/le-locomot...el-modellismo/


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20 PM.