Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Fermodellismo > Fermodellismo > Fermodellismo: Scala HO
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-10-22, 12:07 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione

La locomotiva-tender a vapore a tre assi Gr. 835 delle F.S., fu progettata, costruita e impiegata principalmente per operazioni di manovra.
La RivaRossi ne iniziò la costruzione già nel 1954 e, pur con continue modifiche e miglioramenti, mantenne una fisionomia abbastanza costante fino al 1987. Un riassunto si può trovare nel sito di RivaRossi Memory:
Rivarossi

Nel 1995 il progetto viene adeguato alla scala esatta H0 e l'aspetto estetico della locomotiva viene curato in modo notevolissimo. Nel 1995 compaiono i seguenti modelli:

1100 Locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 194 FS
1101 Locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 240 FS
1102 Locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 257 FS
1103 Locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 271 FS

Nel 1999 compare il modello 1106 Locomotiva a vapore 0-3-0 Gr 835 212 FS

Ogni modello ha caratteristiche sue proprie; la carriera di queste macchine nella realtà è accompagnata da tantissime modifiche, che alla fine le hanno rese diverse tra di loro in tanti particolari.
Un paio di esempi: il modello 1103 (Gr. 835 271) è qui ritratto con tutti gli aggiuntivi in posizione:




Una novità per l'epoca sono i tiranti collegati ai ceppi dei freni; arricchiscono molto il modello e non influiscono sulla fluidità della marcia:


Da notare anche la finezza delle bielle. Il comportamento dinamico è risultato buono e la rumorosità è bassa. Naturalmente una adeguata sporcatura ( o l'invecchiamento) renderanno molto più realistiche queste splendide macchine.
Seguirà la Gr. 835 240...

Rodolfo
Icone allegate
Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5713-2-.jpg.jpg
Visite: 47
Dimensione:   112.6 KB
ID: 410507   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5718-2-.jpg.jpg
Visite: 51
Dimensione:   142.4 KB
ID: 410508   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3007-2-.jpg.jpg
Visite: 14966
Dimensione:   144.3 KB
ID: 410509  

Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3014-2-.jpg.jpg
Visite: 51
Dimensione:   145.9 KB
ID: 410510   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3019-2-.jpg.jpg
Visite: 640
Dimensione:   158.2 KB
ID: 410511   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3027-2-.jpg.jpg
Visite: 589
Dimensione:   165.4 KB
ID: 410512  

__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...

Ultima modifica di stralis; 15-10-23 a 04:24 PM
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-22, 10:53 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito La Gr. 835 240

La precedente 835 271 ha i fanaloni a olio risalenti agli inizi della carriera; la 835 240 ha i fanali elettrici, che la collocano più vicina a noi nel tempo:




Il modello si presenta ancora privo di aggiuntivi; tra di essi compare anche la griglia per il fumaiolo:


Nel foro del telaio della griglia si potrebbe inserire un sottile filo metallico, per simulare l'asta di comando, anche se non è ben chiaro come proseguire in seguito...
A tanta perfezione estetica si contrappone purtroppo una maggiore difficoltà nell'apertura e manutenzione del modello...

Rodolfo
Icone allegate
Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5728-2-.jpg.jpg
Visite: 562
Dimensione:   171.2 KB
ID: 410534   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5729-2-.jpg.jpg
Visite: 552
Dimensione:   124.5 KB
ID: 410535   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3034-2-.jpg.jpg
Visite: 539
Dimensione:   172.1 KB
ID: 410536  

__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-22, 11:17 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Apertura del modello.

Le istruzioni a corredo non sono molto esaurienti.


NON è possibile sollevare la parte posteriore della locomotiva a questo punto e si vedrà il motivo.
Si capisce che occorre svitare la vite al fondo del fumaiolo (vite a taglio), sollevarlo e spostare la cassa all'indietro. Il problema che ho riscontrato è che, anche alzando molto la parte anteriore della locomotiva, la cassa NON scorreva all'indietro. La parte anteriore DEVE essere sollevata parecchio perchè è alto il supporto del fumaiolo nel quale si fissa la vite (indicato con la freccia rossa):


Anche sollevando al massimo la parte anteriore, la cassa non scorre all'indietro. Forse questo è dovuto al fatto che essa nella parte posteriore è trattenuta da due perni incastrati in due fori e la torsione verso l'alto provoca un attrito maggiore che impedisce lo scorrimento all'indietro. Nelle foto seguenti sono evidenziati i perni fuoriuscenti dal telaio:



Mentre nelle seguenti sono indicate le sedi nelle quali i perni trovano la loro sistemazione con la chiusura della cassa:



Come risulta dalle immagini, hanno ceduto prima gli incastri della parete posteriore alla cabina. Dopodiché la cassa è divenuta immediatamente libera. Probabilmente potrà capitare che tutto invece vada liscio al primo tentativo, se si è fortunati.
Ad ogni modo il modello potrà essere perfettamente riassemblato dopo la manutenzione, come si vedrà nel prossimo post.

Rodolfo
Icone allegate
Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5724.jpg   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5692-2-.jpg.jpg
Visite: 522
Dimensione:   77.2 KB
ID: 410700   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5693-3-.jpg.jpg
Visite: 532
Dimensione:   244.1 KB
ID: 410702  

Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5694-3-.jpg.jpg
Visite: 526
Dimensione:   112.9 KB
ID: 410703   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5699-3-.jpg.jpg
Visite: 502
Dimensione:   84.2 KB
ID: 410704   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5700-3-.jpg.jpg
Visite: 519
Dimensione:   107.3 KB
ID: 410705  

__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-22, 11:49 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Riassemblaggio

Tolta la cassa e le zavorre laterali fissate con biadesivo, si possono lubrificare tutti i punti essenziali. Ci sono lubrificanti appositi, ma va bene anche l'olio per motore, basta essere sempre molto parchi per evitare di imbrattare i contatti elettrici. Si può anche spruzzare un po' di lubrificante siliconico spray in un piccolo recipiente e distribuirlo con un filo di metallo o un pennello sottile nei punti indicati con le frecce gialle (supporti dell'asse motore), tra i denti degli ingranaggi e i supporti dei medesimi.
Lo stesso si fa per i supporti degli assi delle ruote e per tutti gli snodi del biellismo e gli stantuffi.
Poi si prova la locomotiva su uno spezzone di binario per verificare che tutto funzioni, eventualmente pulendo le ruote con gomma abrasiva o con un cottonfioc imbevuto di alcool.
A questo punto si risistemano le zavorre laterali, sostenute da un tenace biadesivo:
e si riposiziona la cassa al suo posto, operando naturalmente in senso inverso all'apertura. Dapprima si adagia la cassa e poi si incastra la parete posteriore. Occorre fare attenzione nel posizionare vetri e rivestimento ben allineati, per permettere all'incastro di funzionare. Alla fine tutto torna a posto e la locomotiva ora ha un funzionamento molto più silenzioso.
Alla fine si gira la vite all'interno del fumaiolo e la piccola locotender è pronta per operare sui binari.





Lo stesso lavoro sarà fatto sulla 835 240.

A presto!

Rodolfo
Icone allegate
Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5692-2-.jpg.jpg
Visite: 500
Dimensione:   76.6 KB
ID: 411418   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5698-2-.jpg.jpg
Visite: 486
Dimensione:   98.2 KB
ID: 411419   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5702-2-.jpg.jpg
Visite: 494
Dimensione:   77.7 KB
ID: 411420  

Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3036-2-.jpg.jpg
Visite: 494
Dimensione:   179.2 KB
ID: 411421   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3019-2-.jpg.jpg
Visite: 483
Dimensione:   158.2 KB
ID: 411422  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-22, 10:23 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito FS Gr. 835 240 - apertura cassa.

Se ci fosse bisogno di conferma della difficoltà ad aprire queste macchine, la 240 la fornisce. La trazione all'indietro questa volta ha provocato la separazione della parte anteriore della caldaia, a differenza dell'altra locomotiva in cui la parte interessata era il retro della cabina:



Niente di grave perchè i dentelli degli incastri sono rimasti integri, segno della buona qualità della plastica. La foto seguente dà un'idea della difficoltà di spingere indietro la cassa vincolata dagli incastri situati in basso e ostacolata dal grande supporto della vite nel fumaiolo:



Sarebbe bastato limitare l'altezza del supporto e usare una vite più lunga:



Il peso della zavorra non ne avrebbe risentito granché, eventualmente si poteva aggiungere un po' di metallo sagomato nel fumaiolo.

Adesso si fa manutenzione, analogamente alla locomotiva precedente.
Richiusa la cassa si procede con gli aggiuntivi. Io preferisco l'umile Vinavl per incollare i piccoli particolari della cassa di plastica, in quanto sono sicuro di non provocare danni ed è invisibile una volta asciutto: qui sono state incollate le condotte pneumatiche anteriori dopo verniciatura in rosso dei rubinetti:



Si potrebbe rimuovere con carta abrasiva la brutta linea di giunzione degli stampi lungo il fumaiolo...

Continua, con la posa degli altri aggiuntivi.
Rodolfo
Icone allegate
Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-b.jpg   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-c.jpg   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-d.jpg  

Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-aj.jpg   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-ej.jpg  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-23, 06:09 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Miglioramento dei particolari.

Mentre la locomotiva è sul tavolo di lavoro, ho pensato che anche il forno aveva bisogno di qualche abbellimento e così l'ho verniciato di rosso, ottone e gun-metal.



Purtroppo al momento di riassemblare il tutto sono fuoriusciti i trasparenti dei finestrini e non sono più stato capace di tenerli al loro posto, insieme al cartoncino che simula il rivestimento ligneo dell'interno della cabina. Allora ho proceduto all'incollaggio dei trasparenti, ma la conseguenza è stata l'impossibilità di rimettere a posto il tutto, causa interferenze fra le parti di plastica. E stato necessario fresare le parti indicate dalle frecce rosse per rimuovere un po' di materiale:



Dopodiché si è potuto riassemblare il tutto ed è stato possibile iniziare la posa degli aggiuntivi, fissati con una piccola goccia di Vinavil posata sul foro tramite un ago o uno stuzzicadente:



Notevole anche la possibilità di mettere la griglia parascintille sul fumaiolo:



Questi miglioramenti saranno apportati anche alla 835.271. E con questo il lavoro è terminato e la locomotiva può tornare al suo posto di manovra...

Buona serata,

Rodolfo
Icone allegate
Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-i.jpg   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-f.jpg   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-g.jpg  

Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5835-2-.jpg.jpg
Visite: 313
Dimensione:   130.2 KB
ID: 414319   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5839-2-.jpg.jpg
Visite: 307
Dimensione:   198.5 KB
ID: 414320  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-23, 06:33 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Errata corrige

Prima che qualcuno faccia dei lavori in più inutilmente, devo comunicare che alcuni Amici modellisti mi hanno fatto notare che le FS Gr.835 non avevano il comando per il movimento della griglia sul fumaiolo. Essa era solo fissata stabilmente.
Una foto relativa a una locomotiva del gruppo 830 (gruppo loro predecessore e molto simile fisicamente) mi aveva fuorviato con questo particolare (dalla locomotiva RM 6820 - foto BREDA - da "i Treni OGGI" n° 168) :



Per fortuna la rimozione di uno spezzone di filo metallico non presenta difficoltà!

Buon lavoro,

Rodolfo
Immagini allegate
 
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-23, 11:47 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Completamento finale per la Gr.835 271

Finalmente è giunto alla fine il lavoro di manutenzione e abbellimento di questa locomotiva.
Per prima cosa si può inserire il personale: avendo un forno piccolo, era sufficiente una persona, a differenza delle locomotive di linea che richiedevano macchinista e fuochista. Si può aggiungere il manovratore, se si preferiscono due personaggi.
Il finestrino posteriore era privo del vetro, in quanto avrebbe ostacolato il movimento degli attrezzi per accudire il forno. Quindi occorre tagliare via la parte corrispondente dalla basetta trasparente posteriore.
Si può migliorare l'aspetto dei fanaloni a petrolio asportando i vetrini e dipingendo l’interno della parabola in argento. I ferretti dei vetrini si possono ripassare in nero opaco, con molta attenzione, un pennello molto fine e con poca vernice.
Le cornici dei finestrini anteriori sono troppo lucenti per una locomotiva a vapore in attività: occorre ripassare con un pennellino molto sottile e poco carico di nero opaco, anche con più passate, con molta attenzione a non sporcare il vetro.
Il fumaiolo presenta una brutta linea di giunzione dei due stampi, molto visibile e stona in una macchina ben rifinita:
E' sufficiente una passata di carta vetrata molto fine ed eventualmente una spennellatura con nero opaco diluito:
Rifinito il fumaiolo, si può inserire la griglia parascintille, magari colorata con nero opaco/ruggine.
Siamo già a buon punto: nel prossimo intervento tratteremo alcune modifiche al valvolame, costruiremo il serbatoio per il lubrificatore della pompa Westinghouse, rimuoveremo una pompa in eccesso e altro ancora.
Per maggiori approfondimenti: https://www.chimicaone.it/le-locomot...el-modellismo/
Icone allegate
Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5923.jpg   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5871.jpg   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5878.jpg  

Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5870.jpg   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5902-2-.jpg.JPG
Visite: 24
Dimensione:   220.5 KB
ID: 418947   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5867r.jpg  

Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5891-2r-.jpg.jpg
Visite: 221
Dimensione:   26.9 KB
ID: 418950   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3130-3r-.jpg.jpg
Visite: 17
Dimensione:   36.8 KB
ID: 418951   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3132-2r-.jpg.jpg
Visite: 227
Dimensione:   13.8 KB
ID: 418952  

__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...

Ultima modifica di De Ruyter; 01-04-23 a 11:51 AM Motivo: aggiunta link
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-23, 11:15 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Valvole, oliatore e pompe.

Con la parte anteriore della locomotiva ancora libera, si possono fare alcune modifiche che arricchiscono molto il modello.
Il dispositivo lubrificante della pompa dell'aria è stato trascurato dal produttore, ma è ben visibile nelle foto delle locomotive reali.


Nell'immagine le valvole sono state dipinte di ottone con volantini rossi (anche nel lato opposto) e la valvola di rientro aria ha subito un invecchiamento.
Per la costruzione del serbatoio del lubrificatore della pompa bastano un tubicino di ottone e un filo metallico al suo interno. Li si affetta e li si posiziona cercando di rispettare per quanto possibile la posizione visibile dalle immagini reali. In questo caso mi si è rotta la punta e ho dovuto arretrare un po' la posizione.
Sotto la cabina compaiono due bielle. Esse raffigurano il dispositivo che comanda la pompa Michalk. In realtà essa era presente solo sul lato sinistro e quindi occorre eliminare con una piccola lama ben affilata quella di destra.


A questo punto si può riassemblare il tutto e mettere la nostra simpatica piccola locomotiva sul binario.

Per maggiori approfondimenti: https://www.chimicaone.it/le-locomot...el-modellismo/

Seguiranno alcune immagini della locomotiva allo stato finale.

Rodolfo
Icone allegate
Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5988ii.jpg   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-000_5946ii.jpg  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...

Ultima modifica di De Ruyter; 02-04-23 a 12:18 AM
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-23, 11:56 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Versione definitiva

Di seguito alcune immagini prese da diverse angolature:




Ulteriori ritocchi potrebbero essere la verniciatura in rosso telaio dei centri ruota e dei bordi dei cerchioni (un po' delicata da effettuare per il poco spazio a disposizione) e un ripasso in nero opaco dei vetri laterali delle vedette.
La locomotiva FS Gr.835.240 seguirà la stessa trafila.

Un cordiale saluto a tutti quanti e ... alla prossima!

Rodolfo

Per maggiori approfondimenti: https://www.chimicaone.it/le-locomot...el-modellismo/
Icone allegate
Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3127-2-.jpg.jpg
Visite: 214
Dimensione:   122.5 KB
ID: 418986   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3109-3-.jpg.jpg
Visite: 213
Dimensione:   129.2 KB
ID: 418987   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3135ii.jpg  

Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3132-4-ii.jpgii.jpg
Visite: 215
Dimensione:   64.5 KB
ID: 418989   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3103-3-ii.jpgii.jpg
Visite: 214
Dimensione:   65.3 KB
ID: 418990   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3133-3-ii.jpgii.jpg
Visite: 212
Dimensione:   125.8 KB
ID: 418991  

Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3112-2-ii.jpgii.jpg
Visite: 215
Dimensione:   101.3 KB
ID: 418992   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3120-3-ii.jpgii.jpg
Visite: 224
Dimensione:   68.4 KB
ID: 418993  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...

Ultima modifica di De Ruyter; 02-04-23 a 12:18 AM
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-23, 11:54 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Gr.835.240

Dopo la lubrificazione dei meccanismi, si procede al riassemblaggio della locomotiva. Nel caso di smarrimento di un corrimano, occorre ricostruirlo.
In questo caso ho usato filo di rame di diametro 0.6 mm, curvato su una punta da trapano diametro 1.6 mm. La distanza delle piegature si ricava direttamente dal pezzo superstite:




Il particolare è fissato con pochissimo Vinavil versato nel foro prima dell'inserimento dello stesso.
Si può usare anche del filo di acciaio, più sottile, ma sarà più impegnativo il fissaggio.
Fissati i due mancorrenti si ripassano in nero opaco, come pure le pareti esterne delle vedette laterali.

Rodolfo

Per maggiori approfondimenti: https://www.chimicaone.it/le-locomot...el-modellismo/
Icone allegate
Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3164.jpg   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3165.jpg   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3167.jpg  

Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3170.jpg   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3169-2-.jpg.jpg
Visite: 17
Dimensione:   106.5 KB
ID: 419952   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3166.jpg  

Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3168.jpg  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...

Ultima modifica di De Ruyter; 24-05-23 a 11:48 PM
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-23, 11:03 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Termine dei lavori.

Di seguto qualche immagine della locomotiva completata:




E finalmente entrambe le locomotive sono pronte a riprendere servizio:


Buona giornata a tutti!

Rodolfo

Per maggiori approfondimenti:https://www.chimicaone.it/le-locomot...el-modellismo/
Icone allegate
Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3234-3-.jpg.jpg
Visite: 185
Dimensione:   50.5 KB
ID: 420221   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3237-3-.jpg.jpg
Visite: 14
Dimensione:   83.0 KB
ID: 420222   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3238-3-.jpg.jpg
Visite: 188
Dimensione:   43.4 KB
ID: 420223  

Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3229-2-.jpg.jpg
Visite: 12
Dimensione:   122.0 KB
ID: 420224   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3247-3-.jpg.jpg
Visite: 19
Dimensione:   178.0 KB
ID: 420225   Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3249-2-.jpg.jpg
Visite: 17
Dimensione:   168.5 KB
ID: 420226  

Gr 835 FS - RivaRossi mod. 1101 e 1103 - Note di manutenzione-100_3358-2-.jpg.jpg
Visite: 189
Dimensione:   166.3 KB
ID: 420227  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...

Ultima modifica di De Ruyter; 24-05-23 a 11:59 PM
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Солей Рояль (Soleil Royal) dantist soverin Navi e velieri Work in Progress 22 24-01-23 07:27 PM
Treni Rivarossi colt Fermodellismo 4 24-02-22 06:07 PM
FS E 428 013 RivaRossi - Old Style De Ruyter Fermodellismo: Scala HO 0 07-11-21 07:14 PM
Resoconto Gara Vimodrone 18 settembre 2005 Foto e Note mr_p_blue_sky Mini4wd Album fotografico 1 23-09-05 08:45 PM
Resoconto Gara Vimodrone 18 settembre 2005 Foto e Note mr_p_blue_sky Mini4wd Album fotografico 0 23-09-05 07:41 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play