Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Fermodellismo > Fermodellismo > Fermodellismo: Scala HO
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-11-21, 06:06 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito RivaRossi - Carri merce Old Style

I meno giovani fra i fermodellisti italiani (ma non solo), sono cresciuti con i prodotti LIMA e RivaRossi. I trenini Märklin erano già più "elitari" e non compatibili avendo il sistema a tre conduttori e corrente alternata.
La RivaRossi di quei tempi (ma non solo essa) costruiva tutto in casa, anche i motori. Per contenere il cosiddetto "cipollone" all'interno della cassa, si dovette costruirla un po' maggiorata, da cui la scala di circa 1/80 contro la canonica 1/87 della scala H0. Naturalmente lo scartamento dei binari era corretto e compatibile con gli altri produttori.
Questa differenza dimensionale ovviamente era mantenuta anche per carri e carrozze (pur non avendo il problema di alloggiare il motore) per evitare l'impressione di una grande locomotiva "mamma" che trainava i piccoli vagoni "figli".
Alcune immagini possono evidenziare quanto descritto; il rotabile RivaRossi è immediatamente riconoscibile per le sue dimensioni, al confronto con il suo omologo in 1/87:




Questo fatto consentì alla RivaRossi di costruirsi un piccolo "feudo" in scala maggiorata, con una clientela fedele e affezionata. Poi la miniaturizzazione fece grossi progressi e subentrò fra i modellisti la ricerca del massimo realismo e quindi di rotabili con le misure in scala esatta. Ciò mise in crisi questa strategia e abbastanza rapidamente la RivaRossi convertì la sua produzione in scala esatta.
Adesso la vecchia produzione RivaRossi è assolutamente vintage, da collezionismo, storica, ma non dobbiamo credere che fosse scadente: le incisioni erano nitide e precise, tanti particolari erano riportati in evidenza, il funzionamento era ottimo, la verniciatura perfetta e il realismo non ne soffriva. Anzi, dato che sono ricordi dell'infanzia, il convoglio italiano aveva un fascino tutto suo che mantiene ancora adesso...
A riprova di ciò, vedremo di abbellire qualcuno di questi carri storici.

Rodolfo
Icone allegate
RivaRossi - Carri merce Old Style-f-3-.jpg.jpg
Visite: 204
Dimensione:   125.2 KB
ID: 396911   RivaRossi - Carri merce Old Style-d-2-.jpg.jpg
Visite: 196
Dimensione:   90.9 KB
ID: 396912   RivaRossi - Carri merce Old Style-e-2-.jpg.jpg
Visite: 33
Dimensione:   112.9 KB
ID: 396913  

RivaRossi - Carri merce Old Style-b-2-.jpg.jpg
Visite: 21
Dimensione:   201.4 KB
ID: 396914  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-21, 06:59 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Carro FS tipo E

Cominciamo con il diffusissimo (un tempo) carro aperto tipo E delle FS e di tante reti europee. Definito "gondola" apparteneva alla generazione di carri costruiti con caratteristiche uniformi per tutta la rete europea.
Tolto dalla scatola, è bello lindo e pulito per cui poco realistico:



Ma con poca fatica si riesce a ottenere un discreto risultato, ancora migliorabile con un'opportuna sporcatura:



Occorre una passata di rosso vagone ai longheroni del telaio, eventualmente anche alle traverse di testa, si può ritoccare in giallo il chiavistello, si aggiungono due barre che collegano i vertici dei rinforzi sottocassa più quattro profilati a U che uniscono gli stessi vertici con la base della struttura degli sportelli.



Si mette il dispositivo dei freni con le levette rosse (basta affettare un profilato a T di plastica per costruirne i supporti e unirli con filo d'acciaio), si uniscono i ceppi dei freni con filo di acciaio sottile e si vernicia il sottocassa, i parasale, le ruote e i freni con nero opaco e ruggine; in più, nero lucido dove potrebbero esserci trafilaggi di olio dalle boccole o tracce di grasso nelle balestre.
Per i respingenti si può usare nero opaco con sfumature di nero lucido e alluminio per dare l'idea di riflessi metallici.
Si può anche eliminare il predellino alle testate e farne uno più realistico o addirittura nessuno.
Inoltre si può fare tutto quello che la fantasia, l'attenzione alla realtà e la documentazione disponibile ci suggeriscono.

Buon lavoro,

Rodolfo
Icone allegate
RivaRossi - Carri merce Old Style-alfa.jpg   RivaRossi - Carri merce Old Style-gamma.jpg   RivaRossi - Carri merce Old Style-100_3419.jpg  

RivaRossi - Carri merce Old Style-100_3420.jpg   RivaRossi - Carri merce Old Style-100_3422.jpg   RivaRossi - Carri merce Old Style-100_3424.jpg  

RivaRossi - Carri merce Old Style-000_0811-2-.jpg.jpg
Visite: 194
Dimensione:   150.0 KB
ID: 397093  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...

Ultima modifica di De Ruyter; 07-11-21 a 11:18 PM
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-21, 06:06 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito FS Carro Ltm

Un altro tipico carro scoperto italiano era il tipo Ltm, più corto degli altri:



Una passata di ruggine alle ruote e al sottocassa, nero opaco al sottocassa, rosso vagone per i longheroni del telaio, le traverse e le custodie dei respingenti sono sufficienti a renderlo più accattivante.
Un altro miglioramento è rappresentato dalle barre tenditrici che collegano i ceppi dei freni:



Infine, un po' di usura all'interno del cassone completa l'effetto:



Ovviamente si dovrebbe sporcare un po' anche la parte esterna, per un maggiore realismo.

Rodolfo
Icone allegate
RivaRossi - Carri merce Old Style-100_2298.jpg   RivaRossi - Carri merce Old Style-100_3216-2-.jpg.jpg
Visite: 195
Dimensione:   143.5 KB
ID: 397227   RivaRossi - Carri merce Old Style-100_3272-2-.jpg.jpg
Visite: 188
Dimensione:   119.1 KB
ID: 397228  

RivaRossi - Carri merce Old Style-100_3273-2-.jpg.jpg
Visite: 184
Dimensione:   143.5 KB
ID: 397229   RivaRossi - Carri merce Old Style-100_3271-2-.jpg.jpg
Visite: 18
Dimensione:   161.3 KB
ID: 397230   RivaRossi - Carri merce Old Style-100_2951.jpg  

__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...

Ultima modifica di De Ruyter; 09-11-21 a 06:42 PM
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-21, 06:39 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito FS Carro L

Il carro tipo L è un più lungo dell'Ltm, avendo sei moduli per fiancata, contro i quattro del precedente:



Ovviamente vale tutto quanto detto per l'Ltm; qui ho dato anche un po' di nero lucido al chiavistello:





Buona serata a tutti!

Rodolfo
Icone allegate
RivaRossi - Carri merce Old Style-000_0814-2-.jpg.jpg
Visite: 13
Dimensione:   151.5 KB
ID: 397235   RivaRossi - Carri merce Old Style-100_1990-2-.jpg.jpg
Visite: 10
Dimensione:   153.7 KB
ID: 397236   RivaRossi - Carri merce Old Style-100_2299-2-.jpg.jpg
Visite: 14
Dimensione:   98.4 KB
ID: 397238  

RivaRossi - Carri merce Old Style-.jpg   RivaRossi - Carri merce Old Style-c.jpg   RivaRossi - Carri merce Old Style-b.jpg  

RivaRossi - Carri merce Old Style-d.jpg   RivaRossi - Carri merce Old Style-e.jpg   RivaRossi - Carri merce Old Style-f-2-.jpg.jpg
Visite: 186
Dimensione:   168.2 KB
ID: 397245  

__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-21, 10:33 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Il carro tipo F

Questa è la riproduzione in scala circa 1/80 di un carro con le pareti a doghe di legno, costruito in migliaia di esemplari e diffusissimo su tutta la rete nazionale per decenni:


L'aspetto è ottimo, l'incisione delle doghe e la precisione dei particolari è notevole:


Questo carro in particolare ha subìto poche lavorazioni, per evidenziare le griglie, e le tabelle con reti portadocumenti:




E' da rimarcare la riproduzione della sospensione a due balestre per ogni boccola a olio.
Da questa immagine è lampante che la notevole altezza del carro può essere ridotta di molto sostituendo le ruote da 12,5 mm con altre da 10,3 - 10,5 mm ed eliminando la parte alta del parasale ( quella fra le balestre e il longherone del telaio), spostando le balestre in alto.
Icone allegate
RivaRossi - Carri merce Old Style-000_4912-2-.jpg.jpg
Visite: 127
Dimensione:   107.2 KB
ID: 397785   RivaRossi - Carri merce Old Style-100_1984-2-.jpg.jpg
Visite: 128
Dimensione:   164.3 KB
ID: 397786   RivaRossi - Carri merce Old Style-000_0817-2-.jpg.jpg
Visite: 119
Dimensione:   183.2 KB
ID: 397787  

RivaRossi - Carri merce Old Style-100_1967-2-.jpg.jpg
Visite: 114
Dimensione:   163.4 KB
ID: 397788  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-21, 10:15 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Il carro tipo G

Anche questo carro riproducente un prototipo con cassa e portelloni metallici è stato per decenni un must della produzione RivaRossi (i prezzi ovviamente sono in lire, fine anni '60, ricordando che un euro corrispondeva a poco meno di duemila lire italiane):


Qui il carro ha solo subìto un iscurimento delle grate e la pittura in nero delle tabelle:


Un bel miglioramento si ottiene mettendo le barre accoppiatrici dei ceppi dei freni e i leveraggi delle regolazioni dei freni, ottenuti affettando un profilato a T di plastica o metallo e un filo di rame o ottone:




Ecco il risultato fnale, con un po' di nero opaco e ruggine:








Il carro era disponibile anche in scatola di montaggio, con un discreto risparmio.

Rodolfo
Icone allegate
RivaRossi - Carri merce Old Style-000_4911-2-.jpg.jpg
Visite: 123
Dimensione:   108.0 KB
ID: 397804   RivaRossi - Carri merce Old Style-000_0809.jpg   RivaRossi - Carri merce Old Style-000_0810.jpg  

RivaRossi - Carri merce Old Style-100_3282-2-.jpg.jpg
Visite: 123
Dimensione:   160.6 KB
ID: 397807   RivaRossi - Carri merce Old Style-bb.jpg   RivaRossi - Carri merce Old Style-c.jpg  

RivaRossi - Carri merce Old Style-cc.jpg   RivaRossi - Carri merce Old Style-dd.jpg   RivaRossi - Carri merce Old Style-ee.jpg  

RivaRossi - Carri merce Old Style-f2.jpg   RivaRossi - Carri merce Old Style-ff.jpg   RivaRossi - Carri merce Old Style-gg.jpg  

RivaRossi - Carri merce Old Style-aa.jpg   RivaRossi - Carri merce Old Style-100_2948-2-.jpg.jpg
Visite: 123
Dimensione:   137.7 KB
ID: 397818  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-21, 10:49 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Carri tipo FS Mbe ed Mva

Tra i carri interessanti e particolari della vecchi produzione RivaRossi, questi sono abbastanza riciclabili con un po' di lavoro.
Cominciamo con l'Mbe (Cod.2021 nel catalogo 1970-71):




Alcuni particolari sono da modificare e migliorare, come le traverse di testa, la cabina, il meccanismo d'aggancio eventualmente da sostituire, i predellini da inserire, insieme alle leve dei freni, eccetera.

Un altro carro interessante è il carro botti per trasporto vini o mosti, FS Mva:


Mi sembra di ricordare che viaggiassero con gli sportelloni aperti fissati con una sbarra, per evitare la concentrazione eccessiva di gas che si sviluppavano dalla fermentazione alcoolica.

Rodolfo
Icone allegate
RivaRossi - Carri merce Old Style-000_4973.jpg   RivaRossi - Carri merce Old Style-100_1957-2-.jpg.jpg
Visite: 16
Dimensione:   164.3 KB
ID: 399501   RivaRossi - Carri merce Old Style-100_1955-2-.jpg.jpg
Visite: 16
Dimensione:   149.1 KB
ID: 399502  

RivaRossi - Carri merce Old Style-100_1982-2-.jpg.jpg
Visite: 114
Dimensione:   149.5 KB
ID: 399503   RivaRossi - Carri merce Old Style-100_1999-2-.jpg.jpg
Visite: 14
Dimensione:   163.6 KB
ID: 399504   RivaRossi - Carri merce Old Style-mva-2-.jpg.jpg
Visite: 109
Dimensione:   116.3 KB
ID: 399506  

__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-21, 11:04 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Miglioramento Parasale carri RR

Un difetto evidente dei carri RR di vecchia produzione è l'altezza eccessiva.
Andando a esaminare, si vede che la maggior parte di questo innalzamento risiede nel complesso parasale / ruote:


Si può migliorare semplicemente inserendo assali nuovi da 10 o 11 mm e l'effetto è già sensibile. Ma se si vuole proseguire, si può asportare la parte trapezoidale (in rosso) sopra la boccola, tagliare via i freni, spostare in alto la balestra con la boccola e incollare di nuovo più su, a misura:


E' un lavoro che richiede precisione e attenzione, ma alla fine i respingenti (repulsori) viaggeranno allineati con quelli delle produzioni recenti.

Buon Natale a tutti!

Rodolfo
Icone allegate
RivaRossi - Carri merce Old Style-boccole.jpg   RivaRossi - Carri merce Old Style-000_4975-2-.jpg.jpg
Visite: 107
Dimensione:   237.3 KB
ID: 399508  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Treni Rivarossi colt Fermodellismo 4 24-02-22 06:07 PM
Il sottocassa dei carri merce De Ruyter Fermodellismo: Scala HO 1 18-10-21 11:54 PM
Jonathan modellismo: restituzione merce fasulla? wingsonayr Comunicazioni e presentazioni 7 26-08-10 05:58 PM
[SP] Vendo carri merce H0 cesare65 Fermodellismo 1 02-04-10 03:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play