Vecchio 15-10-21, 11:45 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito Locomotiva DB V200 ROCO (con un problemino...)

Questa locomotiva rappresentò il simbolo della ricostruzione delle ferrovie tedesche (DB) dopo la distruzione della guerra; le sue forme, in sintonia con il design degli anni cinquanta, nascondevano una tecnologia moderna e raffinata.
Classificata come V200 all'inizio del servizio, divenne 220 nel 1968, con la scomparsa della lettera alfabetica dal numero di serie delle locomotive.
Krauss-Maffei costruì cinque locomotive di preserie nel 1953/1954, e la V 200 001 fece la sua prima corsa di prova il 21 maggio 1953. La serie continuò nel 1956, con altre 20 macchine costruite dalla MaK (V 200 006 a 025) e 61 dalla Krauss-Maffei (V 200 026 a 086). Le differenze visibili con le locomotive di preserie riguardavano la forma dei fanali da tondi a ovali, le griglie di presa d'aria aggiuntive sopra i fanali e la posizione del fischio. Era dotata di due motori, ciascuno dei quali da 1100 CV di potenza.
Le locomotive da V 200 001 a 055 furono ordinate prima dell'introduzione dell'emblema DB e avevano la scritta "DEUTSCHE BUNDESBAHN" in grandi lettere di alluminio. Le V 200 056 a 086 furono invece consegnate con l'emblema DB sui lati.
Le V 200 trainavano treni espressi di composizione pesante su tutte le linee principali. Poi, con il progredire dell'elettrificazione, furono distolte da questi servizi e vennero sempre più utilizzate per la trazione di treni locali e merci.
Per sopportare l'incremento della massa trainata, le ferrovie federali tedesche nel 1962 misero in servizio una versione più potente (classe V 200.1 poi riclassificata classe 221).
La V 200 013 fu l'ultima ad essere messa fuori servizio nel 1984.


Naturalmente una locomotiva così importante, in un paese molto sviluppato dal punto di vista del modellismo ferroviario, è stata riprodotta in tante versioni e scale da molti produttori, come Fleischmann, Maerklin, ROCO PIKO, eccetera.

Nella foto seguente uno dei primi modelli ROCO, forse risalente al secolo scorso:


La carrozzeria rende molto bene l'aspetto del rotabile vero ed è molto particolareggiata. La massa è notevole e il funzionamento è dolce e silenzioso.
Purtroppo questo stesso modello è stato vittima del "Cancro dell'alluminio", una lenta reazione chimica che attacca i particolari in lega metallica in certe condizioni di preparazione e forse di conservazione. Il modello a un certo punto ha cominciato a presentare una fessura crescente fra cassa plastica e telaio metallico, proprio perchè la piastra che funge da ancoraggio per le due viti della cassa e anche da zavorra si era deformata e incurvata. Era l'occasione per una approfondita revisione, della quale ho purtroppo solo pochi fotogrammi.
Icone allegate
Locomotiva DB V200-v200_033_fuerth.jpg   Locomotiva DB V200-r.jpg  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...

Ultima modifica di De Ruyter; 16-10-21 a 12:39 AM Motivo: Titolo più esauriente.
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-21, 01:07 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito L'elaborazione.

La prima cosa da fare è separare la cassa dal telaio, smontare i carrelli e le ruote e procedere con i ritocchi di colore. Nella foto l'immagine di una piastra originale in ottime condizioni (di un altro modello):


Se ne approfitta per lubrificare i meccanismi e dipingere le cabine, le attrezzature laterali, le ruote, i carrelli, le griglie e quant'altro la fantasia suggerisca.
La piastra aggredita dal malanno centralmente era talmente sbriciolata e deformata da risultare irrecuperabile. Le estremità invece avevano ancora una certa compattezza. Sono state segate via e spalmate di colla epossidica bicomponente in modo da riempire cavità e fessure:


Poi sono state levigate con carta vetrata fine, dipinte di nero opaco e rimesse nelle loro sedi con le viti originali. A questo punto si rimette la cassa sul telaio e la si fissa con le sue viti nei fori predisposti nei due spezzoni elaborati, si montano tutti gli aggiuntivi e si colorano:


Un particolare aggiunto è la piastra antiscivolo sui gradini per l'accesso in cabina.
Seguiranno alcune inquadrature del modello terminato.

Rodolfo
Icone allegate
Locomotiva DB V200-.jpg   Locomotiva DB V200-100_9632.jpg   Locomotiva DB V200-100_9634.jpg  

Locomotiva DB V200-b.jpg   Locomotiva DB V200-c.jpg   Locomotiva DB V200-100_9748.jpg  

Locomotiva DB V200-zz.jpg   Locomotiva DB V200-x.jpg  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...

Ultima modifica di De Ruyter; 16-10-21 a 01:27 AM
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-21, 01:23 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito foto

Di seguito alcune immagini del rotabile riparato:


Ha ancora bisogno di un'adeguata sporcatura (leggera).

Buona serata a tutti,

Rodolfo
Icone allegate
Locomotiva DB V200-ss.jpg   Locomotiva DB V200-pp.jpg   Locomotiva DB V200-gg.jpg  

Locomotiva DB V200-f.jpg   Locomotiva DB V200-aa.jpg  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-21, 12:13 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito arredamento interno

Una delle cose da migliorare è la parte interna visibile dai finestroni laterali.
La ROCO ha messo un pezzo di plastica grigiastra e con disegni che sembrano poco realistici:


Un ingrandimento del reale propone una vista molto diversa:


Un primo tentativo di miglioramento è stato fatto con un po' di pittura:


ma non mi è sembrato un gran che. Un'alternativa può essere stampare la zona che interessa variando le dimensioni fino a quando corrispondono alle "vetrate":


Dopodiché si ritagliano le zone interessanti e si applicano sopra la striscia di plastica con un paio di gocce di colla vinilica, cercando di posizionarle orizzontalmente e ben centrate; la vinilica asciuga lentamente e si ha tutto il tempo per aggiustare il posizionamento:


Con qualche ritocchino fotografico si potrà migliorare ancora, annerendo le zone più scure, elevando il contrasto, eccetera. Il risultato mi sembra un netto miglioramento in confronto alla situazione precedente:



ed è anche abbastanza in linea con la situazione attuale delle locomotive finite dalla Germania fino in pianura padana nelle linee della attuale FER:


Alla prossima e Buon Anno Nuovo!

Rodolfo
Icone allegate
Locomotiva DB V200-000_4981-2-.jpg.jpg
Visite: 312
Dimensione:   99.2 KB
ID: 399679   Locomotiva DB V200-finestroni.jpg   Locomotiva DB V200-000_4979-2-.jpg.jpg
Visite: 292
Dimensione:   117.8 KB
ID: 399681  

Locomotiva DB V200-finestrini-v-200-modificati.png   Locomotiva DB V200-000_4976-2-.jpg.jpg
Visite: 23
Dimensione:   83.9 KB
ID: 399683   Locomotiva DB V200-000_4977-2-.jpg.jpg
Visite: 29
Dimensione:   127.9 KB
ID: 399684  

Locomotiva DB V200-000_4978-2-.jpg.jpg
Visite: 302
Dimensione:   102.0 KB
ID: 399685   Locomotiva DB V200-000_4984-2-.jpg.jpg
Visite: 18
Dimensione:   87.7 KB
ID: 399686   Locomotiva DB V200-000_4985-2-.jpg.jpg
Visite: 313
Dimensione:   103.2 KB
ID: 399687  

Locomotiva DB V200-000_4986-2-.jpg.jpg
Visite: 323
Dimensione:   90.6 KB
ID: 399688   Locomotiva DB V200-100_9824-2-.jpg.jpg
Visite: 324
Dimensione:   162.3 KB
ID: 399689   Locomotiva DB V200-100_9822.jpg  

Locomotiva DB V200-100_9826.jpg   Locomotiva DB V200-100_9827.jpg  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-23, 05:48 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2023
Messaggi: 1
AlbertoS685 è un newbie...
predefinito V 200

E' un po' fuori tema.
Ho la versione Ferrovie padane Roco primi anni '90.
Tre assi su quattro hanno gli ingranaggi calettati rotti e pertanto il funzionamento è inacettabile.
Avendo perso la scatola non ho più il numero di codice Roco che mi servirebbe per cercare di ordinare un nuovo set di ruote.
Qualcuno può dare una mano?
Grazie
AlbertoS685 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-23, 04:31 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
predefinito Comunicazioni e presentazioni

Ciao Alberto Benvenuto tra noi ma sarebbe bello se tu prima ti presentassi Grazie (Comunicazioni e presentazioni )
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-23, 12:05 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ciao Alberto,
benvenuto in questo forum; immagino che S685 sia un riferimento alla locomotiva esposta a Milano al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci". Ottima scelta!
Per quanto riguarda le 220 delle Ferrovie Padane, che sappia io esistono due versioni:
Una è la FP 220 074 con il logo grande a sinistra della fiancata, l'altra è la FP 220 045 con il logo piccolo al centro. Sono anche leggermente diverse le livree, una con la cassa più chiara e le bande tendenti al verde, l'altra avorio più scuro e bande tendenti al blu. Mi sembra di ricordare che la seconda sia stata la prima livrea, presto sostituita dall'altra.

Per entrambi i modelli, il codice ROCO è 43582.
Buona serata,
Rodolfo
Icone allegate
Locomotiva DB V200-000_5926.jpg   Locomotiva DB V200-000_5930.jpg   Locomotiva DB V200-000_5931.jpg  

Locomotiva DB V200-000_5941.jpg   Locomotiva DB V200-000_5938.jpg  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-23, 11:42 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito

La versione ROCO della locomotiva delle Ferrovie Padane ha senza dubbio gli assi della normale versione DB (ROCO 43522), senz'altro più diffusa. Dal foglio d'istruzioni si vede che sono il n° 90025 con anelli di aderenza e 90026 senza anelli.


Personalmente la doterei solo di assi senza anelli, vista la massa poderosa che ha.

Rodolfo
Icone allegate
Locomotiva DB V200-alfa.jpg   Locomotiva DB V200-beta.jpg   Locomotiva DB V200-gamma.jpg  

__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Locomotiva C57 ModelSpace marioA Statico Work in Progress 47 10-01-22 03:38 PM
Locomotiva bruno Fermodellismo: Scala HO 17 23-09-21 10:24 AM
locomotiva 851 Etr 220 stralis Treni in scala 1:1 0 12-09-18 04:57 PM
locomotiva 740 stralis Treni in scala 1:1 0 12-09-18 04:51 PM
[OT] RC per locomotiva modello borsig1963 Impianti radio, servocomandi e avviatori 10 17-10-07 10:44 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play