Vecchio 29-09-16, 10:32 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
residenza: Mendrisio
Messaggi: 45
Daniele Walser è un newbie...
predefinito Due o tre conduttori?

In H0 abbiamo questa scelta che spesso sfocia in vere guerre di credo tra Märklinisti e altri fermodellisti. Personalmente non ho voglia di versare benzina sul fuoco, quindi... just the facts ma'm!
Il sistema Märklin a tre conduttori in origine era il sistema in alternata. Le locomotive venivano alimentate con corrente alternata tra il conduttore centrale e le rotaie. Il controllo dellla direzione di marcia era dato da un commutatore elettromeccanico comandato da una sovratensione che lo faceva commutare. Oggi questa funzione è gestita dal decoder, ed è per questa ragione che le nuove locomotive per il sistema Märlin sono tutte digitali. La riparazione di vecchie locomotive per l'alternata passa spesso da una digitalizzazione.
Tutto il materiale rotabile che necessita alimentazione necessita del pattino centrale. Gli assali dei rotabili conducono e cortocircuitano le rotaie. A livello di armamento sono disponibili solo i due tipi di binario Märklin: K e C. Alcuni produttori hanno creato accrocchi vari per ottenere il sistema a 3 conduttori da un normale binario a 2 conduttori, ma personalmente non mi hanno convinto.
Il sistema a 2 conduttori (in origine continua) conosce una grandissima varietà di armamento. La direzione di marcia in analogico è data dalla polarità della tensione. I rotabili devono avere assali isolati. In digitale il rilevamento dell'occupazione dei binari richiede appositi decoder in grado di rilevare il consumo di corrente (con il sistema a 3 conduttori basta rilevare il corto generato dagli assali).
Con l'avvento del digitale, i sistemi di comando si sono unificati. Con DCC è possibile controllare entrambe i sistemi. La maggiore affidabilità dei contatti del sistema a 3 conduttori in digitale non é più così rilevante.
Allora quale sistema è meglio? Semplice: quello che piace di più!
__________________
Fare o non fare. Non c'è provare.
Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)
www.modellisticaefaidate.ch
Daniele Walser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-20, 08:38 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Buongiorno,
ho esperienza (in analogico) su entrambi i modi. Da 4 a 20 anni Märklinista in corrente alternata e dai 20 ai 65 in continua. Allora cambiai per motivi estetici e perché c'era poco materiale italiano. Secondo la mia esperienza, le due rotaie sono sempre più soggette all'influenza dello sporco rispetto al sistema in alternata che prevede il pattino che striscia sui puntini di contatto e gli assali non isolati che raddoppiano i punti di alimentazione.

Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play