Cadute di tensione
Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum e non sono un esperto. In breve il mio tracciato: scala H0, doppio ovale, dimensioni circa 2,80x1,00 m, 12 scambi comandati, 4 punti di alimentazione, centralina Z21 Roco; accendo l'impianto e il tester mi dà ovunque 6,5 V senza loco e li mantiene nel tempo se non dò alcun comando; simulo l'avvio di una loco agendo sulla manopola del multimouse, sempre senza loco sui binari, il tester misura 0,09 V. Da questo momento in poi, sia con che senza loco sui binari, la tensione è sempre 0,09 V. Per riavere i 6,5 V iniziali devo spegnere e riaccendere il tutto ma il problema ovviamente si ripresenta. Con la tensione di 0,09 V le loco (max 2) riescono a circolare quasi bene, ma non “perfettamente” bene (una FS245 forse perché leggerissima ha grosse difficoltà alla partenza). La domanda: è normale tutto ciò? Ammesso che possa ritenersi accettabile la tensione iniziale di 6,5 V (a fronte di quella in uscita dalla centralina di almeno 14 V) è normale che la tensione scenda a valori così estremamente bassi? Dovrei forse potenziare l'impianto? Gradirei conoscere se possibile il vostro punto di vista ed avere un consiglio su come procedere. Grazie in anticipo
|