Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Fermodellismo: Elettronica & consigli (https://www.modellismo.net/forum/fermodellismo-elettronica-consigli/)
-   -   Realizzazione encoder basilare con proximity (https://www.modellismo.net/forum/fermodellismo-elettronica-consigli/133484-realizzazione-encoder-basilare-con-proximity.html)

vdavi81 21-11-21 04:35 AM

Realizzazione encoder basilare con proximity
 
Bongiorno,
sono nuovo nel mondo del Modellismo. di lavoro sono un progettista elettronico, e sviluppatore firmware.
Sto realizzando alcuni PCB, a dire il vero hanno tutti lo stesso schematico, ma con una scheda sola vorrei fare diversi progetti.
Nel dettaglio sto realizzando una scheda che controlla piccoli motori elettrici in dc, quali i motorini delle mini4wd, ma può essere impiegata anche per pilotare motori un pò più grandi come quelli che vengono estratti da vecchie stampanti. Vorrei evitare di spendere una follia per acquistare encoder, non so cosa il mercato del modellismo possa offrire. Inoltre per eventuali, modelli sono dotato di stampante 3d.
La mia domanda è, con alcuni semplici prossimity (sensori di prossimità), sarebbe possibile realizzare un simil-encoder? Con una ruota in plastica a cui applico un bottone metallico vado a contare i giri della ruota. per poi realizzare il controllo PI di velocità da firmware. O me ne vogliono 2 sfasati per ridondanza e verifica errori?
Questo nel caso solo avanti, due sensori sfasati per capire anche il verso di rotazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38 PM.