Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Fermodellismo: Elettronica & consigli (https://www.modellismo.net/forum/fermodellismo-elettronica-consigli/)
-   -   Rivelatore dei parametri di transito di un treno (https://www.modellismo.net/forum/fermodellismo-elettronica-consigli/122255-rivelatore-dei-parametri-di-transito-di-un-treno.html)

Cormorano 04-10-16 10:02 AM

Rivelatore dei parametri di transito di un treno
 
Salve a tutti.
Mi hanno chiesto di progettare uno schedino elettronico che possa determinare quando transita un treno in un certo punto del percorso, che possa determinare la direzione del moto (da destra a sinistra o viceversa) e la velocità approssimativa con cui sta transitando.
Tutto questo per poter effettuare determinati azionamenti che possono variare al variare appunto delle condizioni in cui un treno sta transitando.

Pur occupandomi di elettronica da quarant'anni, come modellista il mio principale campo di interesse sono le navi, per cui dovendo mettere il naso in un settore per me relativamente nuovo, vorrei l'aiuto degli amici ferromodellisti (o è preferibile fermodellisti?) in modo da realizzare uno schedino il più elastico e adattabile possibile in modo da coprire anche esigenze che io non conosco.

Qualcuno può darmi delle dritte?

Mi sono già messo al lavoro e pensavo di utilizzare due microscopiche fotocellule ad infrarossi e una schedina con un piccolo microcontrollore per le necessarie elaborazioni. Dispongo attualmente di tre ingressi e tre uscite da utilizzare liberamente. Due ingressi sono già occupati dalle fotocellule, un'altro mi servirà come usi vari e le tre uscite sono disponibili per qualunque uso.

Spero di non aver dimenticato nulla.

Suggerimenti?

Piero

Daniele Walser 04-10-16 10:38 AM

Arduino è predestinato per queste cose. Se ben ricordo ci sono dei progetti sui forum di Arduino.
In alternativa, a dipendenza di come è realizzato l'impianto, si possono utilizzare i moduli di retrosegnalazione per fare questo genere di lavoro senza dover reinventare la ruota, ma chiaramente dipende da come è concepito l'impianto.

Cormorano 05-10-16 03:25 PM

In effetti credo di non essere stato molto chiaro nel post precedente.

Non è tanto il sistema da utilizzare che mi serve ma è la risposta a una domanda del tipo: se io fossi un appassionato di ferromodellismo con scarse conoscenze di elettronica, quali funzioni mi piacerebbe vedere implementate in uno schedino che è in grado di determinare verso e velocità di un treno in transito? Cosa mi potrebbe essere utile?
Ecco in sostanza il mio quesito. Ovvio che se le capacità elettroniche il modellista le possiede, troverà molte cose in rete che lo potranno aiutare.

Grazie a tutti e aspetto consigli.

Piero

Daniele Walser 06-10-16 10:26 AM

La domanda più che altro è a che pro? Velocità, direzione di transito, eventualmente lunghezza del convoglio sono parametri utili se implementati in un contesto, normalmente un sistema di controllo. A questo punto, però, serve una scheda in grado di interfacciarsi con questi sistemi di controllo.

Cormorano 06-10-16 06:45 PM

Rivelatore dei parametri di transito di un treno
 
Quello che intendono farne non lo so esattamente ma sicuramente questo sistemino deve essere del tutto indipendente dal resto del sistema. Credo che intendano utilizzarlo per automatizzare semplici dispositivi (tipo messaggi o campanelli) senza dover complicare troppo le cose. Altro non so. D'altra parte se mi hanno chiesto un qualcosa di semplice avranno le loro ragioni.
Sono io che, dal punto di vista del progettista, mi domando se altri modellisti non abbiano necessità similari che potrei inserire in questo schedino stesso, così, tanto per risparmiare fatiche future!

Piero

stralis 06-10-16 06:58 PM

1 allegato(i)
Allegato 256655

ciao Cormorano ho trovato sul web questo schema forse ti sarà utile scusami se è storto ma non arrivo a girarlo

Cormorano 06-10-16 11:24 PM

Nessun problema lo posso ruotare io. In effetti di schemi simili a questo ne ho visti parecchi in rete, da quando, ultimamente, mi hanno contattato dei ferromodellisti e mi hanno catapultato in un settore del modellismo per me relativamente nuovo, così come schemi per le applicazioni ferroviarie più disparate.

Nonostante tutto mi pare che le poche cose simili a questa, che si trovano in giro già pronte, credo che siano tutte di origine tedesca.
Possibile che in Italia non ci siano produttori (anche piccoli) che presentino delle alternative nostrane? Ma che fine ha fatto il genio italico?

Pur essendo il mio sito Modellismo per Tutti dedicato in gran parte al modellismo navale, penso che finirò col metterci anche una sezione dedicata proprio a questi argomenti, da trattare proprio sotto il profilo elettronico.

Che ne pensate, potrebbe interessare a qualche spirito inquieto sempre in cerca di alternative?

Piero

stralis 07-10-16 10:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Cormorano (Messaggio 1328952)
Nessun problema lo posso ruotare io. In effetti di schemi simili a questo ne ho visti parecchi in rete, da quando, ultimamente, mi hanno contattato dei ferromodellisti e mi hanno catapultato in un settore del modellismo per me relativamente nuovo, così come schemi per le applicazioni ferroviarie più disparate.

Nonostante tutto mi pare che le poche cose simili a questa, che si trovano in giro già pronte, credo che siano tutte di origine tedesca.
Possibile che in Italia non ci siano produttori (anche piccoli) che presentino delle alternative nostrane? Ma che fine ha fatto il genio italico?

Pur essendo il mio sito Modellismo per Tutti dedicato in gran parte al modellismo navale, penso che finirò col metterci anche una sezione dedicata proprio a questi argomenti, da trattare proprio sotto il profilo elettronico.

Che ne pensate, potrebbe interessare a qualche spirito inquieto sempre in cerca di alternative?

Piero

per qualsiasi progetto do ogni tipo ottico acustico elettronico di ogni tipo
contatta tecnomasio @virgilio.it oppure tel 33 33 83 20 34

stralis 07-10-16 10:22 PM

2 allegato(i)
Allegato 256718 Allegato 256718 Allegato 256721

cormorano questo è un loro volantino ti allego delle pagine

Cormorano 08-10-16 10:12 PM

Rivelatore dei parametri di transito di un treno
 
Grazie Stralis. Beh, per fortuna qualcosa si trova. Comunque vedo che il settore è abbastanza scarso di soluzioni e manca sempre la soluzione particolare per problemi particolari.
Questo mi ha fatto balenare l'idea di affiancare alla mia attività modellistica principale (il modellismo navale - vedi il mio corso presentato a suo tempo anche su questo sito - Il CAD 3D nel Modellismo Navale) anche qualcosa per il ferromodellismo, per cercare di accontentare alcuni modellisti che mi hanno contattato proprio per risolvere problemi molto specifici.
Ho cominciato con realizzare lo schedino del Rivelatore dei Parametri di Transito e appena terminate le prove lo presenterò su queste pagine con i risultati ottenuti.

Credo anche che presto inserirò sul mio sito una sezione dedicata a queste tematiche.

Piero

Cormorano 12-10-16 04:59 PM

Schedino Rilevatore Parametri di Transito
 
1 allegato(i)
Bene, dopo varie chiacchierate con vari ferromodellsiti, ecco una prima bozza dello schedino che sto realizzando. Si tratta di una versione in corso d'opera ma è già funzionante.

http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1476280693

Al momento le tre uscite sono programmate come nello schema a blocchi ma sono possibili altri scenari. Potrebbero pilotare anche numerosi led di potenza discreta (i driver possono reggere tensioni di 50V e correti di 1,5 A ma lavorano benissimo anche per pilotare semplici comandi, ad esempio un registratorino per i suoni) o altri ammennicoli. Le uscite sono attivate a seconda che il treno venga da sinistra o da destra.

Ci sono suggerimenti per possibili variazioni sul tema?

L'uscita AUX è al momento libera ma potrebbe essere utilizzata come ingresso analogico o digitale o anche come ulteriore uscita digitale con corrente massima di 10 mA.

Per il momento vi saluto.

Piero

stralis 14-10-16 10:12 AM

ottimo direi è possibile avere le caratteristiche dei componenti ?

Cormorano 14-10-16 12:17 PM

Schedino rivelatore dei parametri di transito di un treno
 
Ciao Alessandro, se intendi le caratteristiche delle uscite, attualmente sto utilizzando dei mosfet per le uscite 1, 2 e 3 che hanno 60V 2A massimi quindi direi abbastanza robusti per essere dei piccoli SMD da 3x4 mm, buoni comunque per tante applicazioni. L'uscita 4 è invece una semplice uscita digitale da 3,3V max 20 mA massimi anche se è sempre conveniente stare molto entro i limiti. Come diodo led emettitore di infrarossi ho utilizzato un led circolare da 5mm ma solo perché l'avevo disponibile ma si può utilizzare anche qualcosa di molto più piccolo. I ricevitori invece sono SMD e montati su un piccolo circuito stampato da 16x4 mm, distanziati tra loro esattamente di 1 cm e non devono essere spostati perché sono utilizzati per determinare sia la direzione che la velocità di transito del treno.

Lo schedino è comunque in corso di sviluppo e prima della versione finale c'è posto per modifiche e variazioni sul tema.

Se vuoi sapere altro di più specifico chiedi pure tranquillamente.

Piero

stralis 16-10-16 06:34 PM

Grazie Cormorano puoi inserire i codici dei vari componenti elettronici es ti TX RX codice xxxxxx micro codice xxxxxx grazie ancora

Cormorano 17-10-16 09:14 AM

Ciao Alessandro, presto fatto: il diodo Tx infrarosso è un LD 274-3, circolare da 5 mm di diametro, mentre i due ricevitori sono PT100MF di tipo SMD. Ho utilizzato questi componenti semplicemente perché li avevo disponibili ma le alternative sono svariate.
Per il microcontrollore ho utilizzato uno Z8F082A, un 8 pin anche lui SMD (anche questo lo avevo già disponibile avendolo già usato per un generatore Alba/Tramonto e fuoco elettronico).

Il circuito è ancora in fase di test e completamento ma probabilmente verrà reso disponibile anche in kit di montaggio per chi è un inguaribile autocostruttore.

Piero


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47 AM.