Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-11-08, 01:45 PM   #1
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito Prima volta con roba che vola....

Ieri ho comprato il mio primo elicottero (mi arriverà domani o lunedì).
Trattasi di un walkera df-4, 4 canali ovviamente. Elettrico, ancora più ovviamente...

Sono 11 anni che faccio modellismo, ma ho avuto una marea di auto rc a scoppio (le ho tuttora) e finalmente mi sono levato la soddisfazione.
Di scatola viene fornito completo e assemblato, con i megapattini per principianti (utilissimi, io lo avrei fatto atterrare sicuramente sull'elica ) il cavo per la connessione al pc e un simulatore.

Io ho avuto una piccolissima esperienza di volo con gli elicotteri con un mini elicotterino 2 ch (quei troiaini che costano 18 euro) e me la cavavo piuttosto bene per il balocchino che era.... diciamo che riuscivo a farlo volare e a farlo atterrare. non a farlo andare dove volevo io perchè essendo 2 canali ovviamente la direzione è random, te lo addrizzi soltanto e poco più....

in parole povere, vorrei qualche cosiglio su come farlo volare. farò esperienza (per imparare ad usare i comandi senza pensarci troppo) col simulatore, sperando sia valido, sennò lo ricomprerò...
premetto che sono abbastanza ferrato sugli elicotteri veri, li ho studiati molto per soddisfazione personale, è un velivolo che mi ha sempre intrigato.... ma non penso che su questi elicotterini da 100€ dovro preoccuparmi di collettivo e ciclico....
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-08, 04:11 PM   #2
Utente
 
L'avatar di magicpeo
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
magicpeo è un newbie...
predefinito

Ciao,
purtroppo sei partito con il piede sbagliato...
Ovviamente ti auguro di imparare e divertirti con quel coso, però l'esperienza mi dice altro: lo sbusterai, caricherai le batterie, proverai i comandi, ANDRAI IN UN POSTO ALL'APERTO CON MOLTO SPAZIO, farai attenzione che non ci sia nessuno, proverai a dare gas, lui si alzerà e.... shooooowww... scheggerà in qualunque direzione, proverai a tenerlo fermo inutilmente, senza volere darai manetta anzichè toglierla, si alzerà parecchio per poi... scrash!!! fine del gioco!
A parte tutto, questo modello è parecchio, ma parecchio instabile, nervosissimo e poco governabile, insomma quanto di peggio per poter imparare...
Per cominciare consiglio un coassiale (birotore) ce ne sono di buoni e meno buoni, in ogni caso sono molto più maneggevoli di quello che hai preso, anche se non si possono ugualiare agli elicotteri più grossi, questi ti insegnano, grazie alla loro lentezza e grande stabilità, i rudimenti del pilotaggio, come prendere confidenza con i comandi, imparare a fare hovering, hovering laterale e contrario. In questo modo il cervello impara a distinguere e comandare indifferentemente tutti e quattro i canali, cosa più difficile all'inizio. Quando poi con un coassiale farai quello che vuoi e lo fai andare ovunque tu voglia senza mai perderne il controllo allora sei pronto per il passo successivo: un elicottero buono! Che sia classe 450, 500, 600 o 700 non centra, anzi, più e grosso più e facile (ma dispendioso). L'importante è che sia rinomato per la stabilità e per l'uso (Es. T-rex 450) La spesa è senza dubbio più alta che non comprare un walkera, ma credimi... se vuoi volare questa è l'unica strada.

Comunque non saresti il primo a dire che sei riuscito a volare con un falkera pur essendo alle prime armi. Non si fa di tutta l'erba un fascio...

Buon volo!
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-08, 07:13 PM   #3
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito

Azzo, ma ho preso un troiaio in questa maniera????

Prima di prenderlo ho datoun occhio su youtube e ho trovato un video dove mi pareva piuttosto stabile.... io ho preso questo per saltare il passaggio birotore (non mi piacciono esteticamente, è stupido ma è così...... maremma maiala......
emmo'? dici davvero che probabilmente andrà dove gli pare???

magri, non credo daro manetta per sbaglio, sono nuovo per gli elicotteri, non per il modellismo.... se voglio levare gas lo levo..... spero...

Ultima modifica di paolazzo; 14-11-08 a 07:32 PM
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-08, 07:14 PM   #4
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito

YouTube - Walkera DF4#1 Indoor Flight with Crash*
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-08, 07:29 PM   #5
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito

ho trovato anche questi, ma il problema qui sembrerebbero i piloti..... l'elicottero sembra stabile, dondola perche ci vanno giù pesanti sugli stick.... o sbaglio....?

YouTube - Walkera DragonFly 4#1 does crash into basketball basked...

YouTube - crash landing with Dragonfly 4
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-08, 09:45 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gattiger_rosso
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: TORINO
Messaggi: 1,388
gattiger_rosso diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a gattiger_rosso
predefinito

Ciao!!! Ti sei dato ala volo era ora....non potevi chiedere qualche info prima di comprare quel coso che è tutto tranne un eli???
é troppo leggero e inpreciso...
__________________
Problemi con il modellismo? Con noi nessun problema.... www.modellismo.it/corsi
gattiger_rosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-08, 10:37 PM   #7
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito

ciao gattiger...

immaginavo fosse un cesso, io avevo puntato un altro dragonfly da 149 euri, ma essendo sempre stato un forte sostenitore del modellismo su ruote per me questo era un salto nel buio.... ho preso il più economico che avesse 4 canali e non un coassiale... se poi mi piace lo ricomprerò per bene.... a mio vantaggio ho il fatto che essendo già un modellista spero di rendermi conto se gli errori sono dati da me vhe nun so bono o se dal mezzo scadente..... e mi rendo conto che mi piace....
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-08, 02:32 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di gattiger_rosso
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: TORINO
Messaggi: 1,388
gattiger_rosso diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a gattiger_rosso
predefinito


Al prossimo giro comincia con un coassiale....costa sui 130 euri e impari......
__________________
Problemi con il modellismo? Con noi nessun problema.... www.modellismo.it/corsi
gattiger_rosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-08, 04:24 PM   #9
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito

pensavo (se riesco ad imparare qualcosa e se mi piacerà) di prendere direttamente un t-rex 450 (come consigliatomi... sarà troppo presto?
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-08, 05:45 PM   #10
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito

altra cosa. su dietro della radio, ho notato che ci sono dei pin (8 se non sbaglio). che utilizzo hanno? inizialmente pensavo fossero per modulare la frequenza di trasmissione, ma poi mi sono accorto che (come logico) ci sono i quarzi rx-tx. ergo a che servono? in secondo luogo sulla parte anteriore sopra gli stick ci sono 2 interruttori. avevo pensato fossero i reverse, ma mi sembrano troppo "esposti", no?
Icone allegate
Prima volta con roba che vola....-walkera4-5.jpg  
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-08, 09:11 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di gattiger_rosso
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: TORINO
Messaggi: 1,388
gattiger_rosso diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a gattiger_rosso
predefinito

Non Toccare mai quei pin/tastini...Invertono i canali tipo la destra diventa sinistra e cosi' via..
PEr quanto riguarda il rex....bhe! forse è troppo presto iniziare subito con un modello 3d bastardo come il rex...forse è meglio iniziare con un easy copter v6 e nel metre ti prendi le lezioni che ho fatto su modellismo.it e impari e poi ti prendi un rex...
Ps, io ho attualmente un rex 450 e un 600 il 450 lo sto vendendo perche' uso sempre quello piu' grosso, il modello è perfetto: ho due capottine, 3 batterie lipo da 2000, la valigetta originale align ( comprata a parte ) il caricabatterie professionale (comprato a parte) monta su un bel giroscopio gy240 con servo di cosa annesso hitec, piu' altri 3 servi per il piatto tutti professionali hitece, in piu' la radio hitec optic. se vuoi ti vendo tutta la combo a 450 euro, solo ed esclusivamente perchè non lo uso piu', uso il 600..
Ti fo vedere una foto durante il volo
Icone allegate
Prima volta con roba che vola....-immagine-015.jpg   Prima volta con roba che vola....-immagine-014.jpg  
__________________
Problemi con il modellismo? Con noi nessun problema.... www.modellismo.it/corsi
gattiger_rosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-08, 01:26 PM   #12
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito

ma sei te quel personaggione col telecomando in mano? come al solito con la roba rc si fa capannella di gente...

comunque intanto guardo che effetto mi fa la roba volante, al simulatore per ora non vado male, ho difficolta a riportarlo verso di me se lo allontano perchè non capisco più da che parte va... comunque sabato provo a far volare qullo vero, mi sono gia scassato ippene a far volare roba dentro uno schermo...

per quanto riguarda i pin, avevo sospettato fossero i reverse, ma non capisco perche su 4 canali ci sono 8 pin per i reverse.... e quei 2 interruttoroni sopra gli stick che sono? al simulatore non cambia nulla.... in più alla sinistra dell'interruttore sopra lo stick di destra (senti che manicomio di intortamento ho fatto ) c'è un piccolo pulsantino nero (altrettanto inutile al simulatore) che diavolo è sta roba?
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-08, 05:48 PM   #13
Utente
 
L'avatar di magicpeo
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
magicpeo è un newbie...
predefinito

A nulla!!!
Non servono proprioa nulla... ne il pulsantino ne le due leve....
Servono per i modelli più avanzati, ad attivare l'IDLE UP (non chiedermi cos'è, se poi ti inoltrerai su quest'hobby lo scoprirai) e altro...
In bocca al lupo per sabato... Fammi sapere com'è andata, OK?
Ciao
Buon volo
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-08, 10:37 AM   #14
Utente
 
L'avatar di paolazzo
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
paolazzo è un newbie...
predefinito

modelli più avanzati che non credo avrò mai.

ho provato ieri sera, sia indoor che out, ma non credo sia il mio campo. "non ho le palle" per la roba volante, lo controllo per n po', poi al primo accenno di movimento non previsto lo riprendo, inizia ad oscillare un po' e a volte riesco a fermarlo, a volte aumenta e io invece di continuare a provare mi prende paura di perdere il controllo e levo manetta. ha preso delle botte incredibili, e non si è rotto QUASI nulla.
il rotore di coda potrei tranquillamente non averlo, tanto non mi viene di usarlo. l'unica cosa che mi riesce discretamente è l'hoovering, e anche li..... cribbio (come direbbe silvio), troppi comandi.
paolazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-08, 02:41 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di gattiger_rosso
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: TORINO
Messaggi: 1,388
gattiger_rosso diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a gattiger_rosso
predefinito

Paolazzo ma secondo te io come ho fatto??? anche io che te arrivo dalle tuning e dalle off! infermo7,5....mta4.. vores.. vore rrr.. fw05r.. e poi??? poi ho comprato un birotore delle balle e ho imparato i 4 comandi principali, poi ho comprato un rex 450 e con tanta pazienza mi sono messo a fare solo ed esclusivamente hovvering! dopo mesi e mesi di hoovering ho cominciato a lanciarlo un po', ancora oggi quando lo lancio mi spavento ma gli esercizi continui mi sono stati di aiuto...
Pensa che domenica ( quelle foto che hai visto sopra) vola di qua' vola di la l'ho fatto allontanare troppo...ci credi che era talemte alto e lontano che non lo vedevo piu'....Giuro! ho chiamato aiuto aiuto...sono venuti in tre a darmi una mano per dirmi in che posizione era messo...io vedevo solo un puntino nero bhe! sta di fatto che talmente lo conosco che l'ho tenuto perfettamente in asse facendolo tornare un po' verso di me, sempre di coda.. tutto al buio.. appena ho intavisto il modello per come era messo l'ho gitato di muso e l'ho fatto tornare a casa sano e salvo...facendo un bel atterraggio ad un metro da me guardandolo di muso..
Non l'ho mai rotto il 450 ....è un modello fantastico...
__________________
Problemi con il modellismo? Con noi nessun problema.... www.modellismo.it/corsi
gattiger_rosso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prima volta doberman1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 03-12-07 06:52 PM
Prima volta...... boci Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 21-03-07 11:32 PM
Prima volta con le moto!!! braveheart83 Moto radiocomandate 3 24-05-06 02:31 PM
PRIMA VOLTA IN PISTA gtr Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 12-02-06 09:49 PM
PRIMA VOLTA mokky66 Statico - Kits, Info e Varie 2 27-09-05 10:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play