14-11-08, 01:45 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
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Prima volta con roba che vola....
Ieri ho comprato il mio primo elicottero (mi arriverà domani o lunedì).
Trattasi di un walkera df-4, 4 canali ovviamente. Elettrico, ancora più ovviamente...
Sono 11 anni che faccio modellismo, ma ho avuto una marea di auto rc a scoppio (le ho tuttora) e finalmente mi sono levato la soddisfazione.
Di scatola viene fornito completo e assemblato, con i megapattini per principianti (utilissimi, io lo avrei fatto atterrare sicuramente sull'elica ) il cavo per la connessione al pc e un simulatore.
Io ho avuto una piccolissima esperienza di volo con gli elicotteri con un mini elicotterino 2 ch (quei troiaini che costano 18 euro) e me la cavavo piuttosto bene per il balocchino che era.... diciamo che riuscivo a farlo volare e a farlo atterrare. non a farlo andare dove volevo io perchè essendo 2 canali ovviamente la direzione è random, te lo addrizzi soltanto e poco più....
in parole povere, vorrei qualche cosiglio su come farlo volare. farò esperienza (per imparare ad usare i comandi senza pensarci troppo) col simulatore, sperando sia valido, sennò lo ricomprerò...
premetto che sono abbastanza ferrato sugli elicotteri veri, li ho studiati molto per soddisfazione personale, è un velivolo che mi ha sempre intrigato.... ma non penso che su questi elicotterini da 100€ dovro preoccuparmi di collettivo e ciclico....
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14-11-08, 04:11 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
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Ciao,
purtroppo sei partito con il piede sbagliato...
Ovviamente ti auguro di imparare e divertirti con quel coso, però l'esperienza mi dice altro: lo sbusterai, caricherai le batterie, proverai i comandi, ANDRAI IN UN POSTO ALL'APERTO CON MOLTO SPAZIO, farai attenzione che non ci sia nessuno, proverai a dare gas, lui si alzerà e.... shooooowww... scheggerà in qualunque direzione, proverai a tenerlo fermo inutilmente, senza volere darai manetta anzichè toglierla, si alzerà parecchio per poi... scrash!!! fine del gioco!
A parte tutto, questo modello è parecchio, ma parecchio instabile, nervosissimo e poco governabile, insomma quanto di peggio per poter imparare...
Per cominciare consiglio un coassiale (birotore) ce ne sono di buoni e meno buoni, in ogni caso sono molto più maneggevoli di quello che hai preso, anche se non si possono ugualiare agli elicotteri più grossi, questi ti insegnano, grazie alla loro lentezza e grande stabilità, i rudimenti del pilotaggio, come prendere confidenza con i comandi, imparare a fare hovering, hovering laterale e contrario. In questo modo il cervello impara a distinguere e comandare indifferentemente tutti e quattro i canali, cosa più difficile all'inizio. Quando poi con un coassiale farai quello che vuoi e lo fai andare ovunque tu voglia senza mai perderne il controllo allora sei pronto per il passo successivo: un elicottero buono! Che sia classe 450, 500, 600 o 700 non centra, anzi, più e grosso più e facile (ma dispendioso). L'importante è che sia rinomato per la stabilità e per l'uso (Es. T-rex 450) La spesa è senza dubbio più alta che non comprare un walkera, ma credimi... se vuoi volare questa è l'unica strada.
Comunque non saresti il primo a dire che sei riuscito a volare con un falkera pur essendo alle prime armi. Non si fa di tutta l'erba un fascio...
Buon volo!
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Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
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14-11-08, 07:13 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
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Azzo, ma ho preso un troiaio in questa maniera????
Prima di prenderlo ho datoun occhio su youtube e ho trovato un video dove mi pareva piuttosto stabile.... io ho preso questo per saltare il passaggio birotore (non mi piacciono esteticamente, è stupido ma è così...... maremma maiala......
emmo'? dici davvero che probabilmente andrà dove gli pare???
magri, non credo daro manetta per sbaglio, sono nuovo per gli elicotteri, non per il modellismo.... se voglio levare gas lo levo..... spero...
Ultima modifica di paolazzo; 14-11-08 a 07:32 PM
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14-11-08, 07:14 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Dec 2003
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15-11-08, 09:45 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2003
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Ciao!!! Ti sei dato ala volo era ora....non potevi chiedere qualche info prima di comprare quel coso che è tutto tranne un eli???
é troppo leggero e inpreciso...
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16-11-08, 10:37 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Dec 2003
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ciao gattiger...
immaginavo fosse un cesso, io avevo puntato un altro dragonfly da 149 euri, ma essendo sempre stato un forte sostenitore del modellismo su ruote per me questo era un salto nel buio.... ho preso il più economico che avesse 4 canali e non un coassiale... se poi mi piace lo ricomprerò per bene.... a mio vantaggio ho il fatto che essendo già un modellista spero di rendermi conto se gli errori sono dati da me vhe nun so bono o se dal mezzo scadente..... e mi rendo conto che mi piace....
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17-11-08, 02:32 PM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2003
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Al prossimo giro comincia con un coassiale....costa sui 130 euri e impari......
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17-11-08, 04:24 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Dec 2003
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pensavo (se riesco ad imparare qualcosa e se mi piacerà) di prendere direttamente un t-rex 450 (come consigliatomi... sarà troppo presto?
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17-11-08, 05:45 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Dec 2003
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Messaggi: 969
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altra cosa. su dietro della radio, ho notato che ci sono dei pin (8 se non sbaglio). che utilizzo hanno? inizialmente pensavo fossero per modulare la frequenza di trasmissione, ma poi mi sono accorto che (come logico) ci sono i quarzi rx-tx. ergo a che servono? in secondo luogo sulla parte anteriore sopra gli stick ci sono 2 interruttori. avevo pensato fossero i reverse, ma mi sembrano troppo "esposti", no?
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19-11-08, 09:11 PM
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#11
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2003
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Non Toccare mai quei pin/tastini...Invertono i canali tipo la destra diventa sinistra e cosi' via..
PEr quanto riguarda il rex....bhe! forse è troppo presto iniziare subito con un modello 3d bastardo come il rex...forse è meglio iniziare con un easy copter v6 e nel metre ti prendi le lezioni che ho fatto su modellismo.it e impari e poi ti prendi un rex...
Ps, io ho attualmente un rex 450 e un 600 il 450 lo sto vendendo perche' uso sempre quello piu' grosso, il modello è perfetto: ho due capottine, 3 batterie lipo da 2000, la valigetta originale align ( comprata a parte ) il caricabatterie professionale (comprato a parte) monta su un bel giroscopio gy240 con servo di cosa annesso hitec, piu' altri 3 servi per il piatto tutti professionali hitece, in piu' la radio hitec optic. se vuoi ti vendo tutta la combo a 450 euro, solo ed esclusivamente perchè non lo uso piu', uso il 600..
Ti fo vedere una foto durante il volo
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20-11-08, 01:26 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Dec 2003
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ma sei te quel personaggione col telecomando in mano? come al solito con la roba rc si fa capannella di gente...
comunque intanto guardo che effetto mi fa la roba volante, al simulatore per ora non vado male, ho difficolta a riportarlo verso di me se lo allontano perchè non capisco più da che parte va... comunque sabato provo a far volare qullo vero, mi sono gia scassato ippene a far volare roba dentro uno schermo...
per quanto riguarda i pin, avevo sospettato fossero i reverse, ma non capisco perche su 4 canali ci sono 8 pin per i reverse.... e quei 2 interruttoroni sopra gli stick che sono? al simulatore non cambia nulla.... in più alla sinistra dell'interruttore sopra lo stick di destra (senti che manicomio di intortamento ho fatto ) c'è un piccolo pulsantino nero (altrettanto inutile al simulatore) che diavolo è sta roba?
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20-11-08, 05:48 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
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A nulla!!!
Non servono proprioa nulla... ne il pulsantino ne le due leve....
Servono per i modelli più avanzati, ad attivare l'IDLE UP (non chiedermi cos'è, se poi ti inoltrerai su quest'hobby lo scoprirai) e altro...
In bocca al lupo per sabato... Fammi sapere com'è andata, OK?
Ciao
Buon volo
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
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21-11-08, 10:37 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: Dec 2003
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modelli più avanzati che non credo avrò mai.
ho provato ieri sera, sia indoor che out, ma non credo sia il mio campo. "non ho le palle" per la roba volante, lo controllo per n po', poi al primo accenno di movimento non previsto lo riprendo, inizia ad oscillare un po' e a volte riesco a fermarlo, a volte aumenta e io invece di continuare a provare mi prende paura di perdere il controllo e levo manetta. ha preso delle botte incredibili, e non si è rotto QUASI nulla.
il rotore di coda potrei tranquillamente non averlo, tanto non mi viene di usarlo. l'unica cosa che mi riesce discretamente è l'hoovering, e anche li..... cribbio (come direbbe silvio), troppi comandi.
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22-11-08, 02:41 PM
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#15
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2003
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Messaggi: 1,388
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Paolazzo ma secondo te io come ho fatto??? anche io che te arrivo dalle tuning e dalle off! infermo7,5....mta4.. vores.. vore rrr.. fw05r.. e poi??? poi ho comprato un birotore delle balle e ho imparato i 4 comandi principali, poi ho comprato un rex 450 e con tanta pazienza mi sono messo a fare solo ed esclusivamente hovvering! dopo mesi e mesi di hoovering ho cominciato a lanciarlo un po', ancora oggi quando lo lancio mi spavento ma gli esercizi continui mi sono stati di aiuto...
Pensa che domenica ( quelle foto che hai visto sopra) vola di qua' vola di la l'ho fatto allontanare troppo...ci credi che era talemte alto e lontano che non lo vedevo piu'....Giuro! ho chiamato aiuto aiuto...sono venuti in tre a darmi una mano per dirmi in che posizione era messo...io vedevo solo un puntino nero bhe! sta di fatto che talmente lo conosco che l'ho tenuto perfettamente in asse facendolo tornare un po' verso di me, sempre di coda.. tutto al buio.. appena ho intavisto il modello per come era messo l'ho gitato di muso e l'ho fatto tornare a casa sano e salvo...facendo un bel atterraggio ad un metro da me guardandolo di muso..
Non l'ho mai rotto il 450 ....è un modello fantastico...
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