aiuto per spegnimento temporaneo del motore
mi è successo un paio di volte che il motore del mio eli si spegnesse per qualche istante; la seconda volta stavo iniziando un loop, l'eli si è destabilizzato e con un bello spavento sono riuscito a portarlo a terra danneggiando solo il carrello.
ho escluso problemi di trasmittente (DX6), infatti ho provato con il trex e non ho avuto problemi. questa la configurazione: eli alzrc x360 batterie fullpower s3 2200 esc Alzrc 50a (governor attivo, gas 75% per 2900 giri) motore alzrc 2221 (3800kv) kbar giallo doppio satellite spektrum . Il cutoff l'ho impostato ma normalmente dopo 4 minuti le batterie sono ancora sopra a 3,7 e l'incidente è capitato dopo un paio di minuti di volo. Normalmente a fine volo esc e motore sono caldi ma non bollenti prima di attivare il governor non mi era mai successo. Appena potrò andare al campo volo farò qualche prova, ma mentre non posso volare ne ho approfittato per studiare e mi è venuto un dubbio: ho montato un motore più piccolo con un KV più elevato (ovviamente adeguando i denti del pignone) per volare con le 3S. Questo potrebbe portare a un sovraccarico dell'esc, che è da 50A continui e 80 di picco il motore da 3800 KV ha massimo 600w continua e 900w di picco, con batterie 3s dovrebbe assorbire rispettivamente 54A e 81A; anche se non gira mai al massimo, è possibile che il governor l'abbia mandato fuori soglia? ora ho montato il motore originale cxhe è da 1800KV e ha massimo 900w continua e 1200 di picco, che con una 6s dovrebbero diventare 41A e 54A Scusate il post un po' verboso, ma vorrei essere sicuro di aver individuato e risolveto il problema, per evitare di volare col tarlo "speriamo che non si spenga!" quindi qualunque suggerimento è ben accetto! |
Gnao!
Così a prima vista sembra tutto in ordine, e la prima imputata è la batteria. Quando si richiede molta energia il voltaggio scende parecchio, prova a collegare il classico cicalino per batterie e vedrai. Alza il cuteoff della esc così non stacca più. Naturalmente tienile sotto stretto controllo. D'altra parte non puoi comprare batterie nuove ogni due settimane. Se controlli le tue impostazioni di https://www.ecalc.ch/ vedrai che sono giuste. Gnao Gab Non importa come voli, ma come atterri. gavn.altervista.org |
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Credo che lo riporterò alla configurazione originale, senza attivare il governor e abbassando un po' il n.ro di giri, per come volo io non ne sento la necessità; e metterò un cicalino alla batteria, non ci avevo proprio pensato (infatti devo ancora comprarlo!). una curiosità: al campo volo qualcuno mi ha consigliato di togliere il cutoff (quindi fidandomi tel tempo di volo misurato), mentre se ho capito tu suggerisci di alzarlo; in effetti alzandolo non dovrebbe arrivare a staccare il motore ma abbassare i giri al minimo indispensabile, ho capito bene? |
Gnao!
la risposta è ni... nel senso che dipende dalla ESC se supporta quella modalità. Sicuramente la soluzione migliore (per me) è quella di collegare un cicalino per la batteria. Con quello i margini di errore si abbassano parecchio. Per i tempi di durata delle batterie è difficile paragonarli tra vari modelli, e tieni a mente che le batterie (purtroppo) non sono eterne. Personalmente ho trovato che le graphene durano di più e hanno una performance più duratura. Gnao Gab |
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Gnao!
Confermo in pieno, costano una stupidata e sono più affidabili di altri archibugi. Oltre tutto fanno un bel casino e si sentono veramente bene. Un giro di nastro e si VOLA!!!!!!.. Gnao gab |
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