Quote:
Originariamente inviata da Vale78
Buongiorno a tutti.
Ho uno SkyRc iMax B6 Evo e avrei bisogno di alcune dritte su carica/storage LIPO.
1) Come caricare e tenere in storage più batterie? Non trovo accessori di sorta per metterle in parallelo.
2) È corretto tenerle in storage anche quando non si hanno sotto controllo? Penso di sì, perché altrimenti la loro gestione sarebbe incompatibile con il resto della vita quotidiana, però ovunque abbia letto si dice di non farlo; il che mi ha fatto venire il dubbio. In ogni caso, ho la busta ignifuga e, in più, una scatola di acciaio inossidabile di 5mm di spessore all'interno della quale inserirei il tutto.
Grazie dell'aiuto.
|
La funzione storage si usa quando non utilizzi la batteria per più di 5/7 giorni perciò si non c’è problema a tenerle così, è stata creata per non rovinare la chimica interna lasciando la lipo al giusto voltaggio per riporla
Magari ogni tanto dai un occhio che il voltaggio non si sia modificato di troppo
Per la carica in parallelo esistono delle basette di adattamento MA ci sono alcune accortezze da tenere sott’occhio
1) mai caricare lipo con numero di celle diverso ( quindi no 2s con 3s e così via ) perché appena le colleghi vorranno bilanciare il loro voltaggio
2) stessa cosa per li voltaggio a cui sono, tendono a fare da ponte tra di loro e portarsi in bilanciamento di voltaggio
3) occhio che non sempre bilanciano perfettamente le celle perciò potresti farle durare meno
4) così come per il voltaggio anche la capacità deve essere uguale tra le batterie, o ti ferma appena quella con capacità minore ha caricato oppure questa te la carica ben oltre il voltaggio di fine ciclo ( e anche qui rischi di farla fuori )
In mio consiglio, per questi casi, è avere un caricatore multicanale in modo da caricare/scaricare due o più batterie insieme, così facendo il caricatore avrà due elettroniche che regoleranno il voltaggio di ogni lipo in maniera separata
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk