Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Droni - Multirotori (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/)
-   -   Problema con esc (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/134080-problema-con-esc.html)

Rossano39 25-07-22 03:27 PM

Problema con esc
 
Buongiorno a tutti , Sono nuovo del forum. Ho un problema dal quale faccio fatica a venirne fuori… qualcuno di voi magari ha avuto già un’esperienza simile. Ho costruito un drone totalmente in carbonio, con apertura da elica ad elica di ca 3.5 m e del peso di 100 kg. Monta 6 motori da 25 kw l’uno , eliche da 42” ed è comandato da ESC della Fliermodel ( cinesi, unici a farli così potenti) con controllo di volo DJI naza v2 m. Lo faccio volare la prima volta e dopo 5-6 prove mi fiamma un esc. Ho pensato a un difetto di fabbrica. Me ne viene spedito un altro, lo rimonto e appena accendo me ne fiamma un ‘altro ( che la prima volta è funzionato e non l’ho nemmeno toccato)! Qualcuno ha un idea?

gnaogab 25-07-22 10:30 PM

Gnao!

La prima cosa che penso è:
ma da quanti A sono le ESC... non si sa..
Motori? da 25000W, si ma con quanti volt sono alimentati...
Calcolo stupido da fare subito: W/V e più o meno so quanti A mi servono, aggiungo un 25% per sicurezza e prendo le ESC.
Oppure se non voglio diventare matto vado su www.ecalc.ch che con un programmino online può calcolare carico, tensione, potenza ecc ecc.

La seconda cosa che noto sono i 100kg e un'apertura di 3,5mt per un esacottero che con gli ultimi parametri ENAC (Luglio 2022) non rientra più negli APR:hmm:

Naturalmente un giretto nella sezione presentazioni è sempre una buona cosa da fare..

Gnao
Gab

Rossano39 26-07-22 12:29 PM

Scusa ma è la prima volta in assoluto che accedo a un forum e nemmeno sapevo come e dove presentarmi😅. Comunque il mio è a scopo di divertimento per salirci ed è una sfida con me stesso per quanto riguarda la costruzione. I motori hanno come picco max 300A, mentre gli esc sono da 550 A. Li alimento con 75 V.

gnaogab 26-07-22 02:14 PM

Gnao!

Intanto se ci vuoi salire sopra non ti basta il patentino APR, ma il vero e proprio attestato GLP....
Quindi lascia perdere, passi dal civile al penale.

Per i motori: con 75volt e una esc da 300A puoi utilizzare al max 22.5kw di motore, che se aggiungi un'elica da 42pollici (86cm) e 100kg di peso stimato l'assorbimento si alza di parecchio.
I 500A sono di picco che tieni al massimo per 10 secondi..

Qui devi cambiare l'approccio: o cambi i motori oppure le esc....
E per quello che vuoi fare (che ti sconsiglio) devi raddoppiare i motori.

Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org

Rossano39 27-07-22 01:36 PM

Mi sono iscritto in un forum sperando di trovare qualcuno che ne sà, ma vedo parecchia IGNORANZA. Secondo te , hai mai visto un motore che ha come assorbimento 300 A senza carico? È scontato che i 300 A di assorbimento massimo sono con l’elica inclusa, che tra l’altro 42” sono 106 cm e non 86. Il drone si è alzato senza problemi con un minimo di gas e l’esc è fiammato con il minimo della potenza. Vado avanti da solo che qua sembra di parlare con gente che oltre a 200 gr di droni e 10 a di corrente vanno in pallone, oltre che nemmeno sapere fare 2
Calcoli

Litto97 27-07-22 02:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rossano39 (Messaggio 1530202)
Mi sono iscritto in un forum sperando di trovare qualcuno che ne sà, ma vedo parecchia IGNORANZA. Secondo te , hai mai visto un motore che ha come assorbimento 300 A senza carico? È scontato che i 300 A di assorbimento massimo sono con l’elica inclusa, che tra l’altro 42” sono 106 cm e non 86. Il drone si è alzato senza problemi con un minimo di gas e l’esc è fiammato con il minimo della potenza. Vado avanti da solo che qua sembra di parlare con gente che oltre a 200 gr di droni e 10 a di corrente vanno in pallone, oltre che nemmeno sapere fare 2

Calcoli



Consiglierei di cambiare l’atteggiamento è il come si parla all’interno del forum

Hai chiesto consiglio e ti è stata data una risposta oltre che il suggerimento di stare attento che quello che stai facendo volare non è nemmeno più un APR visto il peso in volo

Inoltre, come dice gnao, i tuoi esc sopportano solo in burst i 550a quindi c’è il rischio di sovvraccaricarli nelle fasi di accelerazione dai bassi regimi del motore

Partendo dal presupposto che siano regolatori di qualità e con assemblaggio fatto a dovere


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gnaogab 27-07-22 04:00 PM

Credo che l'educazione sia una cosa da tenere sempre presente.
Visto che sei bravo usa una pinza amperometrica e guarda l'assorbimento.

Detto ciò ti ricordo che quello che stai realizzando è fuori dal regolamento ENAC.
Gabriele

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41 AM.