Vecchio 25-07-22, 03:27 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 3
Rossano39 è un newbie...
predefinito Problema con esc

Buongiorno a tutti , Sono nuovo del forum. Ho un problema dal quale faccio fatica a venirne fuori… qualcuno di voi magari ha avuto già un’esperienza simile. Ho costruito un drone totalmente in carbonio, con apertura da elica ad elica di ca 3.5 m e del peso di 100 kg. Monta 6 motori da 25 kw l’uno , eliche da 42” ed è comandato da ESC della Fliermodel ( cinesi, unici a farli così potenti) con controllo di volo DJI naza v2 m. Lo faccio volare la prima volta e dopo 5-6 prove mi fiamma un esc. Ho pensato a un difetto di fabbrica. Me ne viene spedito un altro, lo rimonto e appena accendo me ne fiamma un ‘altro ( che la prima volta è funzionato e non l’ho nemmeno toccato)! Qualcuno ha un idea?
Rossano39 non è in linea  
Vecchio 25-07-22, 10:30 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

La prima cosa che penso è:
ma da quanti A sono le ESC... non si sa..
Motori? da 25000W, si ma con quanti volt sono alimentati...
Calcolo stupido da fare subito: W/V e più o meno so quanti A mi servono, aggiungo un 25% per sicurezza e prendo le ESC.
Oppure se non voglio diventare matto vado su www.ecalc.ch che con un programmino online può calcolare carico, tensione, potenza ecc ecc.

La seconda cosa che noto sono i 100kg e un'apertura di 3,5mt per un esacottero che con gli ultimi parametri ENAC (Luglio 2022) non rientra più negli APR

Naturalmente un giretto nella sezione presentazioni è sempre una buona cosa da fare..

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea  
Vecchio 26-07-22, 12:29 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 3
Rossano39 è un newbie...
predefinito

Scusa ma è la prima volta in assoluto che accedo a un forum e nemmeno sapevo come e dove presentarmi😅. Comunque il mio è a scopo di divertimento per salirci ed è una sfida con me stesso per quanto riguarda la costruzione. I motori hanno come picco max 300A, mentre gli esc sono da 550 A. Li alimento con 75 V.
Rossano39 non è in linea  
Vecchio 26-07-22, 02:14 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Intanto se ci vuoi salire sopra non ti basta il patentino APR, ma il vero e proprio attestato GLP....
Quindi lascia perdere, passi dal civile al penale.

Per i motori: con 75volt e una esc da 300A puoi utilizzare al max 22.5kw di motore, che se aggiungi un'elica da 42pollici (86cm) e 100kg di peso stimato l'assorbimento si alza di parecchio.
I 500A sono di picco che tieni al massimo per 10 secondi..

Qui devi cambiare l'approccio: o cambi i motori oppure le esc....
E per quello che vuoi fare (che ti sconsiglio) devi raddoppiare i motori.

Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea  
Vecchio 27-07-22, 01:36 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 3
Rossano39 è un newbie...
predefinito

Mi sono iscritto in un forum sperando di trovare qualcuno che ne sà, ma vedo parecchia IGNORANZA. Secondo te , hai mai visto un motore che ha come assorbimento 300 A senza carico? È scontato che i 300 A di assorbimento massimo sono con l’elica inclusa, che tra l’altro 42” sono 106 cm e non 86. Il drone si è alzato senza problemi con un minimo di gas e l’esc è fiammato con il minimo della potenza. Vado avanti da solo che qua sembra di parlare con gente che oltre a 200 gr di droni e 10 a di corrente vanno in pallone, oltre che nemmeno sapere fare 2
Calcoli
Rossano39 non è in linea  
Vecchio 27-07-22, 02:34 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rossano39 Visualizza il messaggio
Mi sono iscritto in un forum sperando di trovare qualcuno che ne sà, ma vedo parecchia IGNORANZA. Secondo te , hai mai visto un motore che ha come assorbimento 300 A senza carico? È scontato che i 300 A di assorbimento massimo sono con l’elica inclusa, che tra l’altro 42” sono 106 cm e non 86. Il drone si è alzato senza problemi con un minimo di gas e l’esc è fiammato con il minimo della potenza. Vado avanti da solo che qua sembra di parlare con gente che oltre a 200 gr di droni e 10 a di corrente vanno in pallone, oltre che nemmeno sapere fare 2

Calcoli


Consiglierei di cambiare l’atteggiamento è il come si parla all’interno del forum

Hai chiesto consiglio e ti è stata data una risposta oltre che il suggerimento di stare attento che quello che stai facendo volare non è nemmeno più un APR visto il peso in volo

Inoltre, come dice gnao, i tuoi esc sopportano solo in burst i 550a quindi c’è il rischio di sovvraccaricarli nelle fasi di accelerazione dai bassi regimi del motore

Partendo dal presupposto che siano regolatori di qualità e con assemblaggio fatto a dovere


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea  
Vecchio 27-07-22, 04:00 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Credo che l'educazione sia una cosa da tenere sempre presente.
Visto che sei bravo usa una pinza amperometrica e guarda l'assorbimento.

Detto ciò ti ricordo che quello che stai realizzando è fuori dal regolamento ENAC.
Gabriele

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play