Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Droni - Multirotori (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/)
-   -   Info sull'utilizzo dei droni (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/133771-info-sullutilizzo-dei-droni.html)

CorsoP 27-02-22 03:29 PM

Info sull'utilizzo dei droni
 
Salve a tutti

essendo del tutto ignorante della materia, ho bisogno di una "consulenza" su droni a rotore e loro utilizzo.

Partecipo ad uno studio ambientale/geofisico, e sarebbe necessario posizionare dei sensori in posti impervi e difficilmente raggiungibili, se non con molte difficoltà.

La "pensata" sarebbe di posizionare il sensore su di un drone ed inviarlo a depositarlo, o se impossibile "depositarlo", far atterrare il drone nel posto definito.

Purtroppo nessuno del gruppo ha conoscenze specifiche sull'utilizzo di droni e nemmeno conoscenze "pratiche" su cosa possono o non possono fare.

La prima domanda è:
un drone GPS è possibile programmarlo per partire da un luogo ed andare a depositarsi in un altro tramite solo le coordinate? (la guida è da considerarsi impossibile in quanto non siamo in grado di prevedere la morfologia dei terreni dove dovremmo operare)

seconda domanda:
ammesso che la prima domanda sia positiva, esistono droni "economici" in grado di adempiere all'operazione? (per "economico" intendo dal costo più basso possibile per le funzioni richieste, siamo un gruppo autofinanziato e/o con minima sponsorizzazione (per ora), e dovendo mettere in conto la perdita di vari droni la spesa dovrebbe essere la più bassa possibile)

terza domanda:
quanto è il "carico portabile" da un drone? mi spiego, se il sensore fosse di 250g o di 500g o di 1kg, che drone sarebbe necessario per applicarvi il sensore?

A livello legislativo non ci sono problemi di sorta, è un gruppo di studio accorpato ad un'università, opererà principalmente fuori italia, e può avere tutte le autorizzazioni necessarie (questo l'ho già appurato se la cosa fosse fattibile)

Se qualcuno mi può aiutare poi approfondiremo la cosa con altre domande se fosse fattibile

Marcofirenze 01-03-22 07:51 AM

Ciao ti dico che un drone sopra i 250gr prevede il patentino e assicurazione. Inoltre non si possono caricare troppo di pesi...... Però attendiamo altre risposte più specifiche

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO

gnaogab 03-03-22 01:26 PM

Gnao!
La domanda e la fattibilità è molta complessa, ma non impossibile.
Tieni presente che la normativa è diventata a livello europeo, quindi avrai più o meno le stesse problematiche: non ti basterà il classico patentino a scopo ludico, ma quello SAPR professionale per attività.

Per quanto riguarda il modello vero e proprio se devi trasportare 1kg di zavorra (e nemmeno 250gr) non pensare nemmeno a quei modelli tipo DJI e quadricotteri simili; devi puntare su esacotteri e cose più grosse con costi molto importanti.
Per alzare 1kg di modello hai bisogno di 450W di motore con una batteria da 4s...
Il doppio del peso ti serve il triplo di potenza....
Solo di batterie andresti a spendere 400eu.... E ricorda che non sono batterie al plutonio, avrai 15 Min di autonomia.

Per quanto riguarda il volo via waypoint (tramite GPS) non è consentito per i voli ludici, ma solo quello professionale. Ma attenzione, gli puoi dare un punto sulla cartina, ma non sono convinto che possa fare gli atterraggi nei waypoint.

La cosa è fattibile, ma va valutata molto bene.

Gnao
Gab


Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org

gnaogab 03-03-22 01:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Marcofirenze (Messaggio 1523152)
Ciao ti dico che un drone sopra i 250gr prevede il patentino e assicurazione. Inoltre non si possono caricare troppo di pesi...... Però attendiamo altre risposte più specifiche

Inviato con il mio Xiaomi Poco X3 PRO

Gnao!
Giusto per correttezza:
Se il drone è dotata di mezzi elettronici atti a visualizzare e/o registrare immagini il patentino è obbligatorio per qualsiasi peso, idem l'assicurazione.
Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02 PM.