Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-08-17, 11:58 PM   #4666
Utente Junior

cla68 è un newbie...
predefinito

Grazie per i consigli. In questi giorni sto cercando di prendere confidenza con il drone. Sto aspettando anche che mi arrivi il caricabatterie per le Lipo (ne ho acquistata una in più da 2700 mAh per il drone). Ho una paio di domande per voi esperti:
A) non ho capito le funzioni dei tasti Trim. Stabilizzano o permettono una regolazione "fine" dei relativi comandi o altro?
B) le batterie del drone (entrambe, quella originale e quella di scorta) appena caricate e avviato il drone indicano sul display fvp una tensione maggiore di 8V. Quando il segnale batteria X4 indica 1-2 tacche la tensione è comunque 7.1-7.2V. Avevo capito che la tensione dovesse essere quella nominale (7.4V) e occorresse tener sotto controllo che non andasse sotto i 6.5V. Perché invece ho tensione così alte?

Grazie!
cla68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-17, 12:09 AM   #4667
Utente

L'avatar di albynet

albynet inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DjRjMitsu Visualizza il messaggio
Grazie mille alby! In pratica imposti il Tester per la verifica di continuità, e toccando insieme i puntali tra loro dovrebbe suonare;
Poi stacchi l'antenna interna del Drone dal Modulo 5.8 e tocchi con un puntale il Ring e con l'altro il Tip centrale dell'attacco antenna del modulo..! Se suona c'è corto, altrimenti no!

Nella foto è quello del mio H501ss che è sulla Flight Board, nel tuo dovrebbe essere nella scheda sotto dove hai la cam ed il modulo Sd se non sbaglio...

Ok Dj, appena smonto provo e ti dico ;-)
albynet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-17, 12:56 AM   #4668
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cla68 Visualizza il messaggio
Grazie per i consigli. In questi giorni sto cercando di prendere confidenza con il drone. Sto aspettando anche che mi arrivi il caricabatterie per le Lipo (ne ho acquistata una in più da 2700 mAh per il drone). Ho una paio di domande per voi esperti:
A) non ho capito le funzioni dei tasti Trim. Stabilizzano o permettono una regolazione "fine" dei relativi comandi o altro?
B) le batterie del drone (entrambe, quella originale e quella di scorta) appena caricate e avviato il drone indicano sul display fvp una tensione maggiore di 8V. Quando il segnale batteria X4 indica 1-2 tacche la tensione è comunque 7.1-7.2V. Avevo capito che la tensione dovesse essere quella nominale (7.4V) e occorresse tener sotto controllo che non andasse sotto i 6.5V. Perché invece ho tensione così alte?

Grazie!
I trim servono a compensare spostamenti del drone quando è in hovering. Teoricamente parlando, se il drone liberandosi ad una buona altezza da terra e ad una buona distanza dai muri per non subire le turbolenze delle eliche e non in gps, avesse la tendenza a spostarsi, ruotare, salire o scendere, regolando quei trimmer dovrebbe restare fermo. Praticamente parlando servono a chi vola in altitude o in acro per correggere appunto quelle tendenze, oppure se in gps vedi che durante il volo il drone ha tendenza a cambiare direzione o altezza.
Questione batteria, devi tenere in considerazione almeno tre valori di tensione: nominale, carica ottimale e scarica ottimale. Senza contare la sovracarica e la scarica distruttiva. Fai una ricerca sulle caratteristiche delle lipo e ne saprai di più e non rischierei di rovinarle. Fermo restando che le batterie ai polimeri di litio sono le più stupide, pericolose e con vita breve in cambio di un relativo minor peso.

Maledetto T9 del menga!
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-17, 01:09 AM   #4669
Utente Junior

EnkiduZ è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, ho da poco acquistato questo drone, davvero un bel giocattolino a questo prezzo. Ho una discreta esperienza di volo con un Ar.Drone 2 di Parrot con qualche piccola modifica, lo usavo con il joypad della PS4 ed il supporto per agganciare il telefono e mi trovavo davvero bene. Ovviamente avevo un range irrisorio se paragonato all'Hubsan, però era molto reattivo e divertente da usare anche in spazi abbastanza stretti.

Detto ciò, ho un "problema" con i comandi del radiocomando PRO. Sono esattamente all'opposto di come ho sempre pilotato io

C'è possibilità di spostare il throttle e timone a destra, ed avere il controllo di rollio e beccheggio sulla sinistra?

Thanks!!
EnkiduZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-17, 09:43 AM   #4670
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnkiduZ Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, ho da poco acquistato questo drone, davvero un bel giocattolino a questo prezzo. Ho una discreta esperienza di volo con un Ar.Drone 2 di Parrot con qualche piccola modifica, lo usavo con il joypad della PS4 ed il supporto per agganciare il telefono e mi trovavo davvero bene. Ovviamente avevo un range irrisorio se paragonato all'Hubsan, però era molto reattivo e divertente da usare anche in spazi abbastanza stretti.

Detto ciò, ho un "problema" con i comandi del radiocomando PRO. Sono esattamente all'opposto di come ho sempre pilotato io

C'è possibilità di spostare il throttle e timone a destra, ed avere il controllo di rollio e beccheggio sulla sinistra?

Thanks!!
Il Pro, con qualche modifica alle molle degli stick e da menù, può essere settato in mode 1. Ma non può essere settato in mode 3 o 4. A meno ché non ti imbarchi in una modifica d'inversione fisica dei due stick.

Maledetto T9 del menga!
Vecchio 13-08-17, 10:01 AM   #4671
Utente Junior

EnkiduZ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
Il Pro, con qualche modifica alle molle degli stick e da menù, può essere settato in mode 1. Ma non può essere settato in mode 3 o 4. A meno ché non ti imbarchi in una modifica d'inversione fisica dei due stick.

Maledetto T9 del menga!
Dove posso trovare uno schema comandi delle varie modalità? (Mode 1-2-3-4)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di EnkiduZ; 13-08-17 a 10:12 AM
Vecchio 13-08-17, 10:10 AM   #4672
Utente Junior

pql89 è un newbie...
predefinito

Quote:
4x Eliche 2DX/2SX tre pale ABS 7 pollici per i racing droni in colore nero - Emporiodroni

Dallo stesso sito devi comprare i dadi cw e ccw da m5, per fissare le eliche.

Maledetto T9 del menga!
Grazie red... appena rientro provo perché dal cell ho qualche difficoltà!

Ma in generale... se volessi sostituire il drone con qualcosa di più performante? Mi interessa il follow me ed una bella videocamera... ed affidabilità! Lo xiaomi non so se ha il follow me! Altrimenti ci sarebbe il phantom 3 standard o lo spark!!! Però con lo spark dovrei spendere non poco acquistando anche il telecomando...

Consigli?
pql89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-17, 11:51 AM   #4673
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

predefinito

Quote:
Dove posso trovare uno schema comandi delle varie modalità? (Mode 1-2-3-4)

Sono fuori casa, ma se cerchi un po' in rete trovi. Occhi, però, a modificare. Fallo solo se hai delle buone capacità.

Maledetto T9 del menga!
Vecchio 13-08-17, 11:56 AM   #4674
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pql89 Visualizza il messaggio
Grazie red... appena rientro provo perché dal cell ho qualche difficoltà!

Ma in generale... se volessi sostituire il drone con qualcosa di più performante? Mi interessa il follow me ed una bella videocamera... ed affidabilità! Lo xiaomi non so se ha il follow me! Altrimenti ci sarebbe il phantom 3 standard o lo spark!!! Però con lo spark dovrei spendere non poco acquistando anche il telecomando...

Consigli?
Vola senza GPS e vedi come diventa performante il 501. Consigli su alternative non mi va di darne poiché tutti hanno sia pro che contro. Ed io preferisco costruirmeli.

Maledetto T9 del menga!
Vecchio 13-08-17, 09:21 PM   #4675
Utente Junior

pql89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Vola senza GPS e vedi come diventa performante il 501. Consigli su alternative non mi va di darne poiché tutti hanno sia pro che contro. Ed io preferisco costruirmeli.

Maledetto T9 del menga!
Ehhh vabbè ma tu sei 10 passi avanti! Io credo che per me sarebbe perfetto lo spark... anche se poi vedo quant'è bello il mavic!😂
pql89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-17, 09:58 PM   #4676
Utente Junior

EnkiduZ è un newbie...
predefinito

Quote:
Sono fuori casa, ma se cerchi un po' in rete trovi. Occhi, però, a modificare. Fallo solo se hai delle buone capacità.

Maledetto T9 del menga!
Ma se banalmente scambiassi i collegamenti dei 2 stick direttamente dentro il controller? Le 2 levette dovrebbero essere identiche credo.

Vecchio 13-08-17, 10:13 PM   #4677
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pql89 Visualizza il messaggio
Ehhh vabbè ma tu sei 10 passi avanti! Io credo che per me sarebbe perfetto lo spark... anche se poi vedo quant'è bello il mavic!😂
Credo che se dai un po di fiducia al 501 esso ti ripaghi con delle belle soddisfazioni, si rivela anche flessibile per sperimentare soluzioni con gimbal.

Maledetto T9 del menga!
Vecchio 13-08-17, 10:20 PM   #4678
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

predefinito

Quote:
Ma se banalmente scambiassi i collegamenti dei 2 stick direttamente dentro il controller? Le 2 levette dovrebbero essere identiche credo.

Se devi cambiare specularmente i comandi, si. Allunghi le fettucce multicolore con i loro plug. Devi solo poi lavorare sulle viti delle linguette che danno lo 0 centrale sull'elevazione, ma guardando attentamente come sono montate puoi capire cosa fare. Unica cosa che non potrai invertire sono i trimmer.

Maledetto T9 del menga!
Vecchio 13-08-17, 10:55 PM   #4679
Utente Junior

EnkiduZ è un newbie...
predefinito

Quote:
Se devi cambiare specularmente i comandi, si. Allunghi le fettucce multicolore con i loro plug. Devi solo poi lavorare sulle viti delle linguette che danno lo 0 centrale sull'elevazione, ma guardando attentamente come sono montate puoi capire cosa fare. Unica cosa che non potrai invertire sono i trimmer.

Maledetto T9 del menga!
Appena torno dalle vacanze ci provo e vi dico come è andata. Devo farlo per forza, l'abitudine è troppo forte e mi confondo. Troppi videogiochi

Comunque mi sembra assurdo non dare all'utente finale la scelta di settarsi il controller come si vuole. Non costava nulla.

Invece per quanto riguarda firmware modificati con cui magari è possibile ottenere lo stesso risultato? (Anche se invertire i collegamenti mi sembra la soluzione più facile ed indolore)

Vecchio 14-08-17, 10:32 PM   #4680
Utente Junior

cla68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Questione batteria, devi tenere in considerazione almeno tre valori di tensione: nominale, carica ottimale e scarica ottimale. Senza contare la sovracarica e la scarica distruttiva. Fai una ricerca sulle caratteristiche delle lipo e ne saprai di più e non rischierei di rovinarle. Fermo restando che le batterie ai polimeri di litio sono le più stupide, pericolose e con vita breve in cambio di un relativo minor peso.
Grazie. Al momento , in attesa del caricabatterie professionale, sto utilizzando quello a corredo del X4. Quindi non ho modo di regolare i cicli carica/scarica o altri parametri. La batteria appena caricata e inserita nel drone pare abbia una tensione di 8.2V (almeno così indica il display). Ma non dovrebbe avere una tensione max di 7.4V? Non vorrei ci fosse qualche problema di cui preoccuparsi
cla68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
drone, fpv, h501s, hubsan, hubsan h501s, lukappaseidue, quadricotteri economici, sma