Vecchio 20-01-18, 10:37 PM   #31
Utente
 
L'avatar di TheSkyRider
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Milano
Messaggi: 909
TheSkyRider è un newbie...
predefinito

Un drone viene considerato SAPR solo se utilizzato per fini di lucro. In tutti gli altri casi viene definito aeromodello.
Il certificato ENAC permette di esercitare legalmente una attività lavorativa utilizzando un drone per le riprese aeree ecc...
Il brevetto da aeromodellista permette di volare più in alto e più lontano, ma, da quel che ho capito, è molto difficile trovare un posto dove ottenerlo e la prova di volo va eseguita con un aereo
TheSkyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-18, 10:41 PM   #32
Utente
 
L'avatar di Vale01
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Bovisio Masciago
Messaggi: 129
Vale01 è un newbie...
predefinito

Ok quindi quando nel regolamento si parla di SAPR sono cose che non ci riguardano? (Parlando di amatori..?)

Per quanto riguarda i pesi?
Perché spesso leggo di kit alleggerimento ENAC (300gr se non sbaglio..)?

Grazie ancora!
Vale01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-18, 11:07 PM   #33
Utente
 
L'avatar di TheSkyRider
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Milano
Messaggi: 909
TheSkyRider è un newbie...
predefinito

Esatto, non ci riguardano.
Anche la categoria dei 300 grammi è riferita esclusivamente per i SAPR.
L'aeromodellista può utilizzare droni fino a 20kg
TheSkyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-18, 09:49 AM   #34
Utente
 
L'avatar di Vale01
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Bovisio Masciago
Messaggi: 129
Vale01 è un newbie...
predefinito

Grazie!
Vale01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-18, 09:34 AM   #35
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2018
Messaggi: 4
Aledav72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

L'unica voce in capitolo è sempre e solo l'ENAC (www.enac.gov.it) che aggiorna e modifica le regole in base alle norme internazionali.
Le ultime modifiche sono di maggio 2017.

Ricordo a tutti che oltre il regolamento sono previsti anche gli aumenti delle sanzioni già in vigore, e nuove zone di volo interdetto (esempio sopra il Vaticano) o limitato.

Gnao
Gab
Salve, quindi ad oggi 11 settembre 2018, anche se entra in vigore il regolamento europeo, in Italia è ancora valido il Regolamento Enac (4 emendamento del 21 maggio 2018)?

Ultima modifica di Aledav72; 11-09-18 a 10:21 AM
Aledav72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-18, 10:40 AM   #36
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Si, per noi rimane valido quello di maggio 2018.

Oggi (11 settembre) è entrato in vigore il nuovo regolamento, ma sono regolamentazioni per l'aviazione civile EASA dove vengono (ri)definite le varie specifiche o definizioni (chi deve fare cosa).
Il grosso aggiornamento, il precedente era del 2008, è stato per i mezzi a pilotaggio remoto, ma è strutturato per i SAPR che devono essere registrati e il pilota deve essere registrato.
Non si menziona ne modelli a scopo ludico, pesi, altitudini ecc.
Quindi, per noi amatori, rimane valido a tutti gli effetti l'emendamento 14/2018 di ENAC di maggio 2018.

Qui il nuovo regolamento Europeo.... 122 pagine

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-19, 04:56 PM   #37
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Nuova edizione del regolamento ENA C del 15 novembre 2019 che entrerà in vigore il 15 dicembre.

Per quanto riguarda il volo a scopo ludico non ci sono novità eclatanti; nell' art 1 comma 4 e 5 viene specificato che sono soggetti al codice di navigazione a pieno titolo.
Dal prossimo luglio tutti gli APR a scopo professionale devono essere muniti di sistema di identificazione e registrazione di volo in tempo reale.
Sempre a scopo professionale la perdita del VLOS bisogna utilizzare il sistema di 'terminazione del volo'.

A scopo amatoriale nella sezione VII l' art 10 specifica che è vietato il sorvolo di persone.

Rimane sempre in vigore un altezza massima di volo a 70 mt e una distanza massima fi 200mt.
Il volo in FPV al di fuori del raggio visivo è sempre vietato.

Gnao
Gab


GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-20, 06:13 PM   #38
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 6
roric è un newbie...
predefinito

più che di parlare di sole sanzioni cosa all'italiana di proibizionismi e di complicazioni di cose semplici per aumentare i prezzi e i costi dei corsi sarebbe cosa opportuna che la responsabilità civile divenisse obbligatoria la cosa prima più che sanzionare e multare responsabilità civile verso terzi questa è una cosa che dovrebbe essere fatta non le solite cose all'italiana.in altre parole se uno col patentino o con tutte le abilitazioni possibili immaginabili vola si spacca il drone per guasto meccanico cosa che può succedere e mi spacca il naso cosa mi interessa se lui a posto Chi mi paga

Ultima modifica di roric; 03-02-20 a 06:18 PM
roric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-20, 03:42 PM   #39
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 9
eredi è un newbie...
predefinito

Buon giorno
Spero di non sbagliarmi nel dubitare che a qualcuno non siano ancora ben chiari gli adempimenti da compiere gia oggi oltre che a fine Luglio, per quanto riguarda il volo ludico con quadricotteri più pesanti di 250 grammi.
Ed per questo che domanderei la collaborazione di qualche utente che gentilmente ed in poche e semplici parole facesse il punto della situazione.

Ps: io sono uno di quei qualcuno e ringrazio in anticipo

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
eredi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-20, 11:56 PM   #40
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Come ormai siamo abituati il regolamento è sempre in costante evoluzione per adeguarsi alle normative europee, infatti passeranno da enac a ENAV.....
Ad oggi per il volo ludico si richiede l'iscrizione del drone al portale www.d-Flight.it che rilascerà il qr-code identificativi.
Senza di esso non si potrà volare.
Il pagamento di 5eu per tale codice non è ancora attivo.
Rimane sempre il limite del V70 per lo spazio di volo se non diversamente indicato nella cartina interattiva del portale(ci sono un sacco di zone interdette, controllate prima di armare i motori) divieto di volo/sorvolo centri abitati, parchi, assembramenti di persone ecc.
Al momento non è obbligatoria l'assicurazione (che trovo aberrante).
Il volo FPV fuori dal campo visivo è sempre vietato.
Come questo mio post, tutti gli articoli copiati e/o rimaneggiati che non provengono integralmente dal sito www.enac.it sono da prendere con il beneficio del dubbio.
A marzo dovrei incontrare in fiera alcune persone di ENAC.... speriamo di trarne qualche risposta univoca.

Gnao
Gab


GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-20, 12:46 AM   #41
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 9
eredi è un newbie...
predefinito

Grazie infinite Gnaogab per il post.
Concordo sull'importanza di avere un''assicurazione, tanto che per quanto mi riguarda l'ho sottoscritta.
Tenderei a temporeggiare ancora sul resto con la speranza che possa semplificarsi, ma rimango in attesa di altre info a questo punto dopo Marzo.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
eredi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-20, 01:22 AM   #42
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 9
eredi è un newbie...
predefinito

Mi scuso in anticipo con i moderatori nel caso non si potesse indicare qui un link, ma potrebbe essere una notizia interessante :

https://www.quadricottero.com/2020/0...o-dal.html?m=1



Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
eredi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-20, 01:22 PM   #43
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
La cosa era già riportata sul sito di ENAC, e negli ultimi giorni è stata aggiunta solo la data di inizio.
Ricapitolando: dal 1 marzo si può richiedere e ottenere l'attestato di competenza che sarà obbligatorio dal 1 luglio (anche a scopo ludico!).
Assicurazione obbligatoria (mi scuso per l'inesattezza del post precedente).
Entro il 1 di luglio i mezzi devono essere registrati al portale D-Flight
Permane il volo in VLOS e in V70 dove consentito.
Come sempre consiglio di visitare il sito di ENAC, ovvero la fonte diretta.
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-20, 11:06 AM   #44
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 1
Fabio1984 è un newbie...
predefinito Drone eachine e520s

Salve, sto leggendo i vari commenti sui droni ma non si capisce molto, incuriosito da questo mondo qualche giorno fa ho comprato un eachine e 520 s a scopo ludico premetto, volevo sapere come funzionano le varie normative? Dove posso volare e fare qualche ripresa? E serve qualche iscrizione enac o assicurazione? Grazie.
Fabio1984 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
drone, droni, enac

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play