14-03-16, 04:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Teak lucido?mah..Va a farsi benedire il benefico effetto del sole...
Proverei con un marroncino opaco mooolto diluito...
Prova a mettere la foto..
|
|
|
14-03-16, 05:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mmmh. Probabilmente hai ragione. Vedro' di fare delle prove e relative foto appena posso.
Nel frattempo se non avete proprio niente di meglio da fare, con grande sprezzo del pericolo ho postato un mio lavoro nello showroom. Liberissimi poi di spernacchiarmi come merito.
|
|
|
15-03-16, 07:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
...questa tua falsa modestia credo rientri nel catalogo dei peccati veniali..
Prima della messa di domenica vai a confessarti..mrs Smith sa che a due passi dal campeggio c'e la chiesetta di padre Brown...
|
|
|
15-03-16, 05:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusami, Bruno, ma la modestia e' piu' che necessaria. Mi sono reso conto che il mio post e' andato a finire vicino a una delle supermacchine del Grande Maestro Devodier....... E' come se io fossi un bambino con l'auto a pedali di fianco a Vettel con la Ferrari. Quindi non ho peccati da confessare.
E comunque l'importante, come sempre, e' divertirsi.
|
|
|
15-03-16, 05:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Beh..qui hai un bel seguito,altro che spernacchi!
Come sei messo con l'erba?Io sto sperimentando la mummificazione del muschio dei muri nel mio mad max wip..
|
|
|
16-03-16, 10:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Dunque, andiamo per ordine.
Ho seguito il saggio consiglio di Bruno per il cancello, marrone opaco moolto diluito, direi una goccia in un cucchiaio di acqua. Effettivamente è venuto come volevo. Il solo aceto aveva dato una tinta grigia che poteva passare per legno molto vecchio e riarso, ma non era un effetto naturale, sembrava cartoncino invece di legno. La tinta marrone ha restituito l'effetto legno. Posto alcune foto, anche se le reali sfumature di colore sono difficili da capire. Nell'ordine, 1) legno grezzo 2) bagno aceto, ferramenta ancora grezze appoggiate per vedere l'effetto 3) marrone diluito.
Per quanto riguarda l'erba, non mi sento portato per la mummificazione del muschio (hai pensato alla mummificazione all'interno di un contenitore di forma piramidale, nella migliore tradizione esoterica di conservazione delle mummie egizie ? Occhio però alla vendetta del faraone !). Mi limiterò quindi all'erba comprata nel negozio di modellismo e incollata con vinavil. Credo inoltre di avere da parte dei residui dell'ultimo presepio e dei rametti eccetera raccolti nel mio cortile.
|
|
|
16-03-16, 10:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi piacciono tutti e due gli effetti...
In natura però il marroncino del legno non esiste praticamente.. almeno per le assi da lavoro..
Per la mummificazione ho proseguito nel wip colorando il muschio..starò attento ai malefici..Mia moglie è cubana e mi può essere d'aiuto.
|
|
|
20-03-16, 10:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Buongiorno a tutti.
Mi rendo conto che è qualche giorno che non scrivo. Ho attraversato una fase di blocco della creatività (avete presente Bradley Cooper in Limitless prima di prendere la magica pillola ?). Quindi ho abbandonato Lake Tahoe e gli Smith per qualche giorno e mi sono dedicato ad un altro progettino che potrebbe venire bene, ho qualche idea carina da sviluppare.
Dopo essermi distratto, ho preso il coraggio a quattro mani e ho cominciato a decorare il diorama. Lo considero un progetto piuttosto ambizioso, e mi dispiacerebbe fare una schifezza, anche per non deludere gli affezionati followers.
Ecco i primi risultati. Nelle foto potete vedere il poliuretano parzialmente dipinto con una semplice mano di fondo, per evitare che il bianco venga fuori in trasparenza. Sto procedendo per sezioni, ho iniziato dall'angolo in basso a sinistra dove ho tracciato un breve tratto di strada sterrata con fango, pozzanghera e erba. Devo anche dire che le foto non rendono pienamente giustizia all'effetto realizzato, che è superiore alle mie aspettative. Sono molto soddisfatto dell'erba, che ho acquistato in un negozio di modellismo. Non è semplice segatura colorata: si tratta di sottilissimi fili, credo fibra di vetro, di adeguato colore verde. Una volta incollati con la solita vinavil fanno veramente un effetto credibile. Il terriccio marrone invece è segatura, e si vede. Vedrò cosa posso fare per migliorarlo.
Prossimamente continuerò a decorare il terreno e cercherò di realizzare qualche albero (grazie a Bruno per i tutorial).
A seguire.
|
|
|
20-03-16, 10:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Alla faccia del blocco creativo...
Vedo che hai lasciato lo spazio per mettere un angolino di lago...
Mi stai facendo venire voglia di campeggio ahahah
|
|
20-03-16, 10:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Caro Nuvo, parleremo ancora di campeggio...... Per il lago, si vedrà. ci sto pensando ancora.
Aggiungo al precedente post che, prima di affrontare il terreno, mi ero dedicato ancora ai cazzilli. Ecco uno zaino, in fase di rifinitura, necessita di qualche ritocco.
Immagino che adesso salterà fuori Bruno a chiedere un tutorial passo passo dello zaino  . Lo aspetto al varco !
|
|
|
20-03-16, 01:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...ero già qui.
|
|
|
20-03-16, 04:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bruno, ti meriti il mio personale tutorial dello zaino. Dunque: blocchetto di poliuretano sagomato. Ricoperto con stoffa di cotone leggera imbevuta di vinavil e successivamente verniciata con khaki Tamiya. Le tasche sono sempre di stoffa adeguatamente piegata per non far vedere i bordi e incollata. Le cinghiette sono ricavate da un filo di lana e cotone grosso verniciato in marrone. Una volta che la vernice si è asciugata, il filo può essere schiacciato con una pinzetta. Prende e mantiene la forma piatta, può essere utile in molti casi. Gli spallacci sono sempre stoffa con vinavil ripiegata su sè stessa. Più facile a farsi che a dirsi.
Adesso mi metto a decorare.
A presto.
|
|
|
20-03-16, 08:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie!
Spero di cominciare a breve un affare in cui ci sarà parecchia autocostruzione di oggetti vari. Ma sarà in 1/35..
Qualche informativa me l'hai già passata..
|
|
|
22-03-16, 02:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Comunque è tutta colpa di Filmon e del suo laghetto del Gargano. Sto diventando matto con gli esperimenti per fare un angolo di lago credibile. L'ultimo tentativo prevede un fondo di sabbia sottilissima dipinto in sfumature dal marrone chiaro al verde, non sembra male
Poi ci vuole l'acqua. Avrei preferito non comperare l'apposita resina per due motivi: 1) sono taccagno 2) mi tocca realizzare una specie di vasca con del plexiglass, sia per l'estetica che per contenere la resina. Come metodo alternativo ho provato la colla vinilica, ma non viene trasparente come speravo. Faccio ancora un tentativo con il silicone poi penso che mi rassegnerò e ordinerò la resina.
A seguire.
|
|
|
22-03-16, 07:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi fa piacere di essere presente nei tuoi pensieri
Senti, i modellisti del militare spesso riproducono l'acqua, soprattutto fiumi e laghi, senza ricorrere a resine trasparenti, cioè creano la "porzione d'acqua" con stucco o altro, dando la giusta texture, e dipingono quella, anche perchè in effetti l'acqua del lago spesso è torbida, non vedi nulla sotto lo specchio d'acqua. Infatti, anche quella porzione di diorama che ti avevo postato l'acqua era da dipingere. Quindi, secondo me, se fai un salto in qualche forum di modellismo militare trovi le giuste dritte per risolvere senza resina trasparente.
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|