Vecchio 25-08-23, 01:41 AM   #1
Utente Junior

MARk4 è un newbie...
predefinito Upgrade Tamiya Toyota Tundra 1/10

Ciao a tutti, assieme a degli amici sto sistemando il mio vecchio modello del Toyota tundra.
Il progetto sarebbe quello di creare un compromesso tra estetica e prestazioni.
La parte estetica la tralascio citando solo il fatto che sono vincolato all’utilizzo del MFC02 tamiya.
La domanda quindi é: quali sono i migliori upgrade da fare per primi? Intendo i migliori acquisti in termini di miglioramento/prezzo (tenete conto che é tutto stock)
Io stavo pensando all’acquisto di un motore (sempre compatibile con mfc02 che funge da ESC) e ammortizzatori, ma non so da dove inziare.
Qualcuno sa consigliarmi?
Grazie
MARk4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-23, 06:14 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Sarebbe meglio sapere di che telaio si tratta però

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-23, 07:02 PM   #3
Utente Junior

MARk4 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Sarebbe meglio sapere di che telaio si tratta però
Ciao, purtroppo non so di che telaio si tratta, e non riesco a trovare un nome specifico in internet.
So che lo stesso telaio viene utilizzato in un kit simile tamiya ma del Ford F350 (non sono sicuro vado a memoria e potrei sbagliarmi sul nome del modello)
Il mio kit tamiya é:
Rc toyota tundra Highlift item #58415
Vecchio 25-08-23, 07:42 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Il telaio è un highlift ( si si chiama così)

Cosa puoi fare?
Secondo me togliere le balestre e usare degli ammo con molla e vedere se puoi montare delle gomme e cerchi da scaler da 1,9 pollici per cominciare

Ma comunque è un telaio molto limitato in quel ambito
È fatto più per divertirsi in senso generale con un mezzo del genere più che uno scaler attuale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 25-08-23, 10:12 PM   #5
Utente Junior

MARk4 è un newbie...
predefinito

Quote:
Il telaio è un highlift ( si si chiama così)

Cosa puoi fare?
Secondo me togliere le balestre e usare degli ammo con molla e vedere se puoi montare delle gomme e cerchi da scaler da 1,9 pollici per cominciare

Ma comunque è un telaio molto limitato in quel ambito
È fatto più per divertirsi in senso generale con un mezzo del genere più che uno scaler attuale
Grazie mille per i consigli, cercando in internet avevo visto che non era adatto a un utilizzo “competitivo”, in ogni caso il suo utilizzo sarebbe quello per divertirsi con amici al fiume o in montagna vicino a me perciò non ho bisogno di upgrade incredibili, mi piaceva però l’idea di migliorarlo anche per togliermi la curiosità di avere dei pezzi un pochino più avanzati.

Cercando informazioni sulle gomme ho trovato delle duratrax 1.9 per scaler a circa 40 euro (già montante col cerchio), ora mi sfugge il nome preciso scusami.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori ho visto dei video che parlavano dei “desert lizard”.

Sapresti dirmi se le cose che ho trovato possano andare bene o sono completamente fuori strada?

Scusami se faccio molte domande, sono appassionato di modellismo ma non mi sono mai addentrato in queste cose più specifiche, e non riesco a trovare dei siti che possano fare un po’ di chiarezza su Marche modelli ecc.
Vecchio 26-08-23, 01:02 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MARk4 Visualizza il messaggio
Grazie mille per i consigli, cercando in internet avevo visto che non era adatto a un utilizzo “competitivo”, in ogni caso il suo utilizzo sarebbe quello per divertirsi con amici al fiume o in montagna vicino a me perciò non ho bisogno di upgrade incredibili, mi piaceva però l’idea di migliorarlo anche per togliermi la curiosità di avere dei pezzi un pochino più avanzati.

Cercando informazioni sulle gomme ho trovato delle duratrax 1.9 per scaler a circa 40 euro (già montante col cerchio), ora mi sfugge il nome preciso scusami.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori ho visto dei video che parlavano dei “desert lizard”.

Sapresti dirmi se le cose che ho trovato possano andare bene o sono completamente fuori strada?

Scusami se faccio molte domande, sono appassionato di modellismo ma non mi sono mai addentrato in queste cose più specifiche, e non riesco a trovare dei siti che possano fare un po’ di chiarezza su Marche modelli ecc.

Le duratrax non le ho mai provate sugli scaler ( non che ne abbia avuti molti a dirla tutta ) ma mi sono sempre portato su proline che è ancora la mia preferita e provato qualcosa di aka
Entrambe sono ditte che hanno decenni di esperienza nel mondo delle competizioni e hanno portato il loro know-how negli scaler creando gomme che sono tra le top
Ma ovviamente hanno altri costi

Per gli anni I desert lizard li ho provati e non mi sono trovato malissimo, anzi

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 26-08-23, 05:08 PM   #7
Utente Junior

MARk4 è un newbie...
predefinito

Va bene, proverò a valutare le varie opzioni, ti ringrazio nuovamente per la tua opinione!
Vecchio 26-08-23, 06:30 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Vedi qui se trovi qualcosa di interessante...

https://www.modellismo.net/forum/cra...high-lift.html

Dopodiché, il fascino degli highlift sono il cambio e le balestre...vedi tu.
Gli ammo tamiya non sono poi male
Gomme sotto la carrozzeria devono essere di diametro non troppo grande, forse un paio di mm più di quelle originali.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-23, 08:59 PM   #9
Utente Junior

MARk4 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Vedi qui se trovi qualcosa di interessante...

https://www.modellismo.net/forum/cra...high-lift.html

Dopodiché, il fascino degli highlift sono il cambio e le balestre...vedi tu.
Gli ammo tamiya non sono poi male
Gomme sotto la carrozzeria devono essere di diametro non troppo grande, forse un paio di mm più di quelle originali.
Ciao, ho visto il tuo post, veramente molto interessante. Ho due domande
1 - che braccetto hai utilizzato per collegare il servo al perno dello sterzo?
2 - é possibile solo modificare solo gli ammortizzatori senza rimuovere le balestre? Ho visto che anche voi avete citato i Desert lizard e mi sembrano molto belli anche solo esteticamente.
Vecchio 27-08-23, 03:30 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MARk4 Visualizza il messaggio
Ciao, ho visto il tuo post, veramente molto interessante. Ho due domande

1 - che braccetto hai utilizzato per collegare il servo al perno dello sterzo?

2 - é possibile solo modificare solo gli ammortizzatori senza rimuovere le balestre? Ho visto che anche voi avete citato i Desert lizard e mi sembrano molto belli anche solo esteticamente.

Modifica gli ammo non penso proprio perché non c’è modo di fargli passare l’olio attraverso come gli ammo tradizionali dove c’è un piattello forato in cui passa l’olio
Perciò o si prendono nuovo o si tengono questi ( direi che una molla interna non va bene perché andrebbe a ridurre ancora la poca escursione del mezzo )

Il braccetto che sta usando mastino tra il servo e il fusello anteriore è autocostruito con una barra filettata da 3mm, una manina Tamiya collegata al fusello e una angolata che sembra una axial sul servo con il relativo uniball

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 27-08-23, 06:09 PM   #11
Utente Junior

MARk4 è un newbie...
predefinito

Quote:
Modifica gli ammo non penso proprio perché non c’è modo di fargli passare l’olio attraverso come gli ammo tradizionali dove c’è un piattello forato in cui passa l’olio
Perciò o si prendono nuovo o si tengono questi ( direi che una molla interna non va bene perché andrebbe a ridurre ancora la poca escursione del mezzo )

Il braccetto che sta usando mastino tra il servo e il fusello anteriore è autocostruito con una barra filettata da 3mm, una manina Tamiya collegata al fusello e una angolata che sembra una axial sul servo con il relativo uniball
Ti ringrazio per le indicazioni sul braccetto. Per gli ammortizzatori mi sono spiegato male: intendo è possibile sostituire completamente l'ammortizzatore stock con uno più performante senza dover rimuovere le balestre dal kit? Cioè avere ammo nuovo e balestre come sistemi di sospensione, e non solo ammo nuovo?
Vecchio 28-08-23, 12:19 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Tutto il sistema di sterzo, a partire dalla posizione del servi, sul mio è non in linea con il manuale.
Per gli ammo, in realtà il mezzo nasce con balestre e ammortizzatori. Quelli originali, a parte non essere ad olio, sono similari ai lizard. Lavorano a frizione e hanno molla interna.

Ultima modifica di mastino; 28-08-23 a 11:49 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-23, 10:37 PM   #13
Utente Junior

MARk4 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Tutto il sistema di sterzo, a partire dalla posizione del servi, sul mio è non in linea con il manuale.
Per gli ammio, in realtà il mezzo nasce con balestre e ammortizzatori. Quelli originali ha parte non essere ad olio, sono similari ai lizard. Lavorano a frizione e hanno molla interna.
Grazie, li prenderò in considerazione!
Rispondi

Strumenti della discussione