25-08-23, 01:41 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Upgrade Tamiya Toyota Tundra 1/10
Ciao a tutti, assieme a degli amici sto sistemando il mio vecchio modello del Toyota tundra.
Il progetto sarebbe quello di creare un compromesso tra estetica e prestazioni.
La parte estetica la tralascio citando solo il fatto che sono vincolato all’utilizzo del MFC02 tamiya.
La domanda quindi é: quali sono i migliori upgrade da fare per primi? Intendo i migliori acquisti in termini di miglioramento/prezzo (tenete conto che é tutto stock)
Io stavo pensando all’acquisto di un motore (sempre compatibile con mfc02 che funge da ESC) e ammortizzatori, ma non so da dove inziare.
Qualcuno sa consigliarmi?
Grazie
|
|
|
25-08-23, 06:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sarebbe meglio sapere di che telaio si tratta però
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
25-08-23, 07:02 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Sarebbe meglio sapere di che telaio si tratta però
|
Ciao, purtroppo non so di che telaio si tratta, e non riesco a trovare un nome specifico in internet.
So che lo stesso telaio viene utilizzato in un kit simile tamiya ma del Ford F350 (non sono sicuro vado a memoria e potrei sbagliarmi sul nome del modello)
Il mio kit tamiya é:
Rc toyota tundra Highlift item #58415
|
|
|
25-08-23, 07:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il telaio è un highlift ( si si chiama così)
Cosa puoi fare?
Secondo me togliere le balestre e usare degli ammo con molla e vedere se puoi montare delle gomme e cerchi da scaler da 1,9 pollici per cominciare
Ma comunque è un telaio molto limitato in quel ambito
È fatto più per divertirsi in senso generale con un mezzo del genere più che uno scaler attuale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
25-08-23, 10:12 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Il telaio è un highlift ( si si chiama così)
Cosa puoi fare?
Secondo me togliere le balestre e usare degli ammo con molla e vedere se puoi montare delle gomme e cerchi da scaler da 1,9 pollici per cominciare
Ma comunque è un telaio molto limitato in quel ambito
È fatto più per divertirsi in senso generale con un mezzo del genere più che uno scaler attuale
|
Grazie mille per i consigli, cercando in internet avevo visto che non era adatto a un utilizzo “competitivo”, in ogni caso il suo utilizzo sarebbe quello per divertirsi con amici al fiume o in montagna vicino a me perciò non ho bisogno di upgrade incredibili, mi piaceva però l’idea di migliorarlo anche per togliermi la curiosità di avere dei pezzi un pochino più avanzati.
Cercando informazioni sulle gomme ho trovato delle duratrax 1.9 per scaler a circa 40 euro (già montante col cerchio), ora mi sfugge il nome preciso scusami.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori ho visto dei video che parlavano dei “desert lizard”.
Sapresti dirmi se le cose che ho trovato possano andare bene o sono completamente fuori strada?
Scusami se faccio molte domande, sono appassionato di modellismo ma non mi sono mai addentrato in queste cose più specifiche, e non riesco a trovare dei siti che possano fare un po’ di chiarezza su Marche modelli ecc.
|
|
|
26-08-23, 01:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da MARk4
Grazie mille per i consigli, cercando in internet avevo visto che non era adatto a un utilizzo “competitivo”, in ogni caso il suo utilizzo sarebbe quello per divertirsi con amici al fiume o in montagna vicino a me perciò non ho bisogno di upgrade incredibili, mi piaceva però l’idea di migliorarlo anche per togliermi la curiosità di avere dei pezzi un pochino più avanzati.
Cercando informazioni sulle gomme ho trovato delle duratrax 1.9 per scaler a circa 40 euro (già montante col cerchio), ora mi sfugge il nome preciso scusami.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori ho visto dei video che parlavano dei “desert lizard”.
Sapresti dirmi se le cose che ho trovato possano andare bene o sono completamente fuori strada?
Scusami se faccio molte domande, sono appassionato di modellismo ma non mi sono mai addentrato in queste cose più specifiche, e non riesco a trovare dei siti che possano fare un po’ di chiarezza su Marche modelli ecc.
|
Le duratrax non le ho mai provate sugli scaler ( non che ne abbia avuti molti a dirla tutta ) ma mi sono sempre portato su proline che è ancora la mia preferita e provato qualcosa di aka
Entrambe sono ditte che hanno decenni di esperienza nel mondo delle competizioni e hanno portato il loro know-how negli scaler creando gomme che sono tra le top
Ma ovviamente hanno altri costi
Per gli anni I desert lizard li ho provati e non mi sono trovato malissimo, anzi
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
26-08-23, 05:08 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Va bene, proverò a valutare le varie opzioni, ti ringrazio nuovamente per la tua opinione!
|
|
|
26-08-23, 06:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Vedi qui se trovi qualcosa di interessante...
https://www.modellismo.net/forum/cra...high-lift.html
Dopodiché, il fascino degli highlift sono il cambio e le balestre...vedi tu.
Gli ammo tamiya non sono poi male
Gomme sotto la carrozzeria devono essere di diametro non troppo grande, forse un paio di mm più di quelle originali.
|
|
|
26-08-23, 08:59 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
Vedi qui se trovi qualcosa di interessante...
https://www.modellismo.net/forum/cra...high-lift.html
Dopodiché, il fascino degli highlift sono il cambio e le balestre...vedi tu.
Gli ammo tamiya non sono poi male
Gomme sotto la carrozzeria devono essere di diametro non troppo grande, forse un paio di mm più di quelle originali.
|
Ciao, ho visto il tuo post, veramente molto interessante. Ho due domande
1 - che braccetto hai utilizzato per collegare il servo al perno dello sterzo?
2 - é possibile solo modificare solo gli ammortizzatori senza rimuovere le balestre? Ho visto che anche voi avete citato i Desert lizard e mi sembrano molto belli anche solo esteticamente.
|
|
|
27-08-23, 03:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da MARk4
Ciao, ho visto il tuo post, veramente molto interessante. Ho due domande
1 - che braccetto hai utilizzato per collegare il servo al perno dello sterzo?
2 - é possibile solo modificare solo gli ammortizzatori senza rimuovere le balestre? Ho visto che anche voi avete citato i Desert lizard e mi sembrano molto belli anche solo esteticamente.
|
Modifica gli ammo non penso proprio perché non c’è modo di fargli passare l’olio attraverso come gli ammo tradizionali dove c’è un piattello forato in cui passa l’olio
Perciò o si prendono nuovo o si tengono questi ( direi che una molla interna non va bene perché andrebbe a ridurre ancora la poca escursione del mezzo )
Il braccetto che sta usando mastino tra il servo e il fusello anteriore è autocostruito con una barra filettata da 3mm, una manina Tamiya collegata al fusello e una angolata che sembra una axial sul servo con il relativo uniball
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-08-23, 06:09 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Modifica gli ammo non penso proprio perché non c’è modo di fargli passare l’olio attraverso come gli ammo tradizionali dove c’è un piattello forato in cui passa l’olio
Perciò o si prendono nuovo o si tengono questi ( direi che una molla interna non va bene perché andrebbe a ridurre ancora la poca escursione del mezzo )
Il braccetto che sta usando mastino tra il servo e il fusello anteriore è autocostruito con una barra filettata da 3mm, una manina Tamiya collegata al fusello e una angolata che sembra una axial sul servo con il relativo uniball
|
Ti ringrazio per le indicazioni sul braccetto. Per gli ammortizzatori mi sono spiegato male: intendo è possibile sostituire completamente l'ammortizzatore stock con uno più performante senza dover rimuovere le balestre dal kit? Cioè avere ammo nuovo e balestre come sistemi di sospensione, e non solo ammo nuovo?
|
|
|
28-08-23, 12:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Tutto il sistema di sterzo, a partire dalla posizione del servi, sul mio è non in linea con il manuale.
Per gli ammo, in realtà il mezzo nasce con balestre e ammortizzatori. Quelli originali, a parte non essere ad olio, sono similari ai lizard. Lavorano a frizione e hanno molla interna.
Ultima modifica di mastino; 28-08-23 a 11:49 PM
|
|
|
28-08-23, 10:37 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
Tutto il sistema di sterzo, a partire dalla posizione del servi, sul mio è non in linea con il manuale.
Per gli ammio, in realtà il mezzo nasce con balestre e ammortizzatori. Quelli originali ha parte non essere ad olio, sono similari ai lizard. Lavorano a frizione e hanno molla interna.
|
Grazie, li prenderò in considerazione!
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|