Vecchio 28-01-09, 01:30 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Torino
Messaggi: 92
cnemo è un newbie...
predefinito come tagliare le ordinate

Ciao finalmente, dopo due kit andati a buon fine, ho deciso di realizzare il prossimo modello partendo dai piani di costruzione.

Non volendo utilizzare il traforo per tagliare le ordinate e la falsa chiglia quale tipo di sega devo utilizzare?

Mi potete dare consigli su che tipo di utensile/macchina devo utilizzare per fare dei tagli veloci e precisi?

cnemo
cnemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-09, 01:52 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

l'unico modo per tagliare le ordinate penso che sia usare il traforo elettrico se non vuoi farlo a mano..... tipo quelli della proxxon TRAFORI
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-09, 02:04 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: lamezia terme
Messaggi: 78
pippomixx è un newbie...
predefinito

il top è quello ke ti ha consigliato l amico perru....il traforo elettrco,è indispensabbile se vuoi costruire un modello partendo da un progetto
pippomixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-09, 02:55 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

Dipende....
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-09, 03:16 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

credo che un traforo o una sega a nastro dovrebbero andare bene.
Personalmente mi sono trovato ottimamente col traforo DS 230/E della proxxon, che sarebbe il fratello minore di quello che ti ha postato Marco. L'ho usato per tagliare le ordinate della Syren, se ti fai un giro nel mio wip dovresti trovare qualche foto delle ordinate appena segate. Ciao
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-09, 04:40 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
Smile

Ciao.....!!!
Premetto che secondo me non è indispensabile avere un traforo elettrico, ma anzi, forse la precisione e maggiore se te le tagli a mano con l'archetto...
Cmq se hai poco tempo a disposizione e vuoi velocizzare un po' i tempi puoi tranquillamente acquistare quello elettrico.
Io personalmente, avendola già in casa, ho tagliato chiglia ed ordinate con una piccola sega a nastro e mi ci sono trovato benissimo....
Vedi un po' che ti offre il mercato e che cifre sei disposto a spendere...
Buoni Acquisti!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio

Ultima modifica di Gicci70; 28-01-09 a 06:54 PM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-09, 05:37 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gicci, ho visto le ordinate che hai tagliato ed è davvero un lavoro molto pulito. La sega a nastro se la cava bene su ogni curva, su ogni profilo interno e ..... anche quando la "conduce" un soggetto poco esperto ?

ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-09, 05:41 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Bari
Messaggi: 98
Eugenio86 è un newbie...
predefinito

Traforo elettrico o piccola sega a nastro(tipo quella della Proxxon).
Però penso che se vuoi il massimo della precisione(e il massimo dello sforzo anche) l'archetto da traforo manuale sia insostituibile.Tieni presente che le macchine elettriche hanno il problema che non ti permettono la clma e l'accortezza del lavoro manuale perchè la sega taglia velocemente e non ti da margine di errore e anche perchè ti impedisce di avvicinarti troppo al pezzo in lavorazione(sarà sega da traforo ma fa sempre male se ti piglia).
Certo dipende dalla pazienza e dal tempo che si ha a disposizione.
Se dovessi optare per il traforo ti consiglio Proxxon o Hegner(ma qui c'è da rimanere a pane e marmellata per un mesetto).
Buon modellismo
__________________
Eugenio
Eugenio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-09, 05:48 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Bari
Messaggi: 98
Eugenio86 è un newbie...
predefinito

Ale per esperienza diretta ti posso dire che usare una sega a nastro non è la più facile delle lavorazioni, ci vuole un po' di rodaggio anche se alla fine i risultati si raggiungono e danno molta soddisfazione.
Non fidarti di Gicci perchè mi sa che oltre ad essere un bravo modellista è pure un bravo falegname visto i risultati che riesce ad avere con la nastro Einhell.Noi comuni mortali ne dobbiamo mangiare di segatura per lavorare così.
A proposito Gicci, se mi posso permettere un'indiscrezione che macchina ci nascondi in secondo piano dietro la nastro???
__________________
Eugenio
Eugenio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-09, 05:58 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eugenio86 Visualizza il messaggio
Ale per esperienza diretta ti posso dire che usare una sega a nastro non è la più facile delle lavorazioni, ci vuole un po' di rodaggio anche se alla fine i risultati si raggiungono e danno molta soddisfazione.
Non fidarti di Gicci perchè mi sa che oltre ad essere un bravo modellista è pure un bravo falegname visto i risultati che riesce ad avere con la nastro Einhell.Noi comuni mortali ne dobbiamo mangiare di segatura per lavorare così.
A proposito Gicci, se mi posso permettere un'indiscrezione che macchina ci nascondi in secondo piano dietro la nastro???
è una circolare....

e poi sono soltanto un hobbista volenteroso.... di qui ad essere falegname ce ne corre....
__________________
_______________________
Gianclaudio

Ultima modifica di Gicci70; 28-01-09 a 06:09 PM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-09, 06:03 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

grazie, Eugenio!
Il fatto è che un famoso corsaro inglese che scorribanda per i 7 mari del forum mi ha messo una pulce nell'orecchio. La pulce sta diventando oramai una gallina.... così comincio a guardarmi inorno per l'attrezzatura. Pensare di tagliarmi ad archetto la nutrita quantità di ordinate che si potrebbe presentare proprio non mi sfagiola.

Penso anch'io che gicci sia un falegame d'èlite..... in grado di fare lavorazioni a me normalmente precluse .....

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-09, 06:06 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Gicci, ho visto le ordinate che hai tagliato ed è davvero un lavoro molto pulito. La sega a nastro se la cava bene su ogni curva, su ogni profilo interno e ..... anche quando la "conduce" un soggetto poco esperto ?

ale
Ale, come già sai io la sega a nastro ce l'avevo già in casa....non è stato un acquisto per il modellismo.....cmq ad essere sincero non ci si lavora male anche nel modellismo.....la mia è una piccola....ha uno sviluppo della lama di 140cm non di 200 e oltre come altre macchine, e di conseguenza anche lo spessore del taglio è sottile: circa 1,5mm.
Per quanto riguarda le curvature è chiaro che con un traforo manuale od elettrico si lavora meglio perchè ha una lama poco profonda, mentre la mia sega a nastro ha una profondità intorno ai 5-6mm, quindi per i raggi di curvatura più stretti bisogna avvicinarsi al profilo di taglio per successivi avvicinamenti.... ma tutto sommato la preferisco ad un traforo perchè proprio per i 5-6 mm di profondità della lama hai un maggior controllo sulla linea di taglio... non so se sono stato chiaro, se hai altri dubbi chiedi pure!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-09, 06:22 PM   #13
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

col traforo elettrico è abbastanza veloce e pulito mah...a patto che sia una macchina buona (purtroppo costosa)
ho sentito persone che con macchine scadenti non riuscivano a eseguire tagli regolari, lame che svergolavano, impossibilità di tagli dritti ecc.
l'unico limite è il costo, valuta tu ... ma ti ricordo che ci sono persone (Rocco alias Ammiraglio) che eseguono meraviglie con attrezzature economiche, per esempio tagliando tutto con archetto "a mano" ... valuta te
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-09, 06:31 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

chiarissimo, grazie!

Qualche informazione l'avevo presa dal sito della proxxon. Ma, vedendo tutto quel bendiddio, dopo un po' sono andato in confusione mistica e solo quando mi è apparsa la dea protettrice dei falegnami, Atena, con un complicatissimo catalogo e che cercava di vendermi ogni tipo di macchinario, mi son reso conto che era il momento di chiedere il parere degli esperti.

Sto seguendo anche l'altra discussione, quella sul taglio "domestico" dei listelli. Mi chiedevo se con un unica macchina fosse possibile fare di tutto, ma mi pare di capire che non sia così perchè ogni macchina nasce per una specifica lavorazione. E che solo per alcune lavorazioni, e con cereti "manici" l'una possa scambiarsi con l'altra.

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-09, 06:34 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..... quasi quasi...... mando le ordinate a gicci....!!!

....scheeerzo.... grazie per le dritte!

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scafo e ordinate Assia Navi & Velieri 5 23-06-08 12:33 PM
Ordinate da livellare... leluc1982 Costruzione e finitura dello scafo 4 03-01-08 06:44 PM
Come tagliare la plastica ilferrarista Statico - Kits, Info e Varie 4 24-05-06 09:51 PM
Tagliare la carrozzeria lorien Automodelli a scoppio 2 24-01-06 01:51 PM
Tagliare tubi in rame 1947_roswell Statico - Kits, Info e Varie 20 08-02-05 05:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play