Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-09-08, 09:50 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: London
Messaggi: 31
Ataturs è un newbie...
predefinito Aiuto chiodini per un beginner

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Dunque riassumo la mia situazione di neofita: per anni, da piccolo (e giovane) ho tentato di costruire un modello del Cutty Sark (ci ho provato per ben tre diverse volte con kit differenti). I risultati sempre tragici e sempre per colpa del fasciame. Poi mi sono arreso di fronte all'evidenza che non avevo la pazienza/capacita'.
Ora dopo molti anni mi e' tornato lo sfizio ed ho recentemente comprato il kit del J Class Endeavour dell'Amati. Caso vuole che io ora viva a Londra, e per di piu' a Greenwich (!) e purtroppo lil pensiero del Cutty Sark mi fa piangere il cuore dopo l'incendio che l'ha semidistrutto, per cui ho deciso di passare ad una barca piu' moderna.
Questa volta sono molto deciso ad affrontare ogni passo con calma e precisione per vincere questo incubo del fasciame. Ed ora sono al punto in cui devo affrontarlo. Ho letto vari post sull'argomento, che mi hanno piu' o meno aiutato, ma la cosa che tutti sembrano dare per scontata (chiodini si o chiodini no) e': ma come si mettono i chiodini??? Sara' che ho le manone, che sono goffo, ma i chiodini sono microscopici e se provo a metterne uno, sempre che riesca tenerlo dritto etc., al primo colpo di martelletto mi si sfracella tutto. Esistono degli strumenti che mi possano aiutare? Uno sparaminichiodi per incapaci? Insomma come faccio??? Le istruzioni dicono solo: utilizzare colla e chiodini ^^.
Grazie a tutti
Massimiliano (Max)
Ataturs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-08, 11:14 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

vendono dei piantachiodi fatti apposta tipo questo: Amati Modellismo - Special tools - PIANTACHIODI - NAIL NAILER
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-08, 09:11 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito

L'utensile suggerito da perru82 va benissimo, ma vorrei suggerirti di usarlo per appuntare appena il chiodo e resistere alla tentazione di piantarlo completamente usando solo il piantachiodi: c'è il rischio che ti venga storto.
Con il piantachiodi invece puoi appuntarlo in modo che stia su da solo e tenendolo dritto con delle pinzette puoi usare il martelletto.
Per quanto riguarda invece il problema del fasciame, io ho sempre fatto senza chiodini per il secondo strato che, generalmente, ha i listelli molto sottili.
I chiodini possono essere utili per il primo strato, per tenere fermi i listelli (che sono più spessi) finchè non si asciuga bene la colla; poi li rimuovo.
Cmq tranquillo, anche io ho le manone e ho superato ogni difficoltà, basta solo avere un po' di pazienza!
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-08, 09:21 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Palermo
Messaggi: 27
battle71 è un newbie...
predefinito

Ciao Ataturs e benvenuto...
se posso dirti la mia da novellino...lascia perdere i chiodini

Io ho appena finito il primo fasciame proprio della Endeavour....puoi vederne le foto nella sezione Wip

Non ho mai usato chiodini, solo colla e al massimo spilli. Oltretutto lo scafo non ha una forma così bombata ma è abbastanza filante. Prova piegare un po il listello, mettere la colla sulle ordinate, piantare il primo spillo (solo la punta ovviamente) e poi a seguire gli altri e così via...

se hai bisogno fatti sentire
ciao
battle71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-08, 10:16 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: London
Messaggi: 31
Ataturs è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per le risposte!
Battle71 WOW vedere le tue foto mi aiuta molto. Magari riuscissi a fare qualcosa di simile. Vi terro' aggiornati sui progressi.
Ataturs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-08, 11:49 AM   #6
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ataturs Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum...mi sono arreso di fronte all'evidenza che non avevo la pazienza/capacita'Massimiliano (Max)
vedi max, questo hobby va praticato, almeno secondo me e x quanto mi riguarda, in momenti di calma e con un po di tempo a disposizione...
quando mi accordo di essere troppo agitato o stressato x qualcosa, lascio stare e rimando a quando starò un po più calmo...
si lavora male quando si deve guardare troppo spesso l'orologio, e si fanno tante di quelle cazzate quando si ha poco tempo x pensare!
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-08, 02:58 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Palermo
Messaggi: 27
battle71 è un newbie...
predefinito

Se può aiutarti volevo solo dirti che questo è il mio primo modello...quindi come vedi basta un po di pazienza e tanta tanta voglia di andare avanti...
buon lavoro
battle71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-08, 12:57 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da battle71 Visualizza il messaggio
Ciao Ataturs e benvenuto...
se posso dirti la mia da novellino...lascia perdere i chiodini

Io ho appena finito il primo fasciame proprio della Endeavour....puoi vederne le foto nella sezione Wip

Non ho mai usato chiodini, solo colla e al massimo spilli. Oltretutto lo scafo non ha una forma così bombata ma è abbastanza filante. Prova piegare un po il listello, mettere la colla sulle ordinate, piantare il primo spillo (solo la punta ovviamente) e poi a seguire gli altri e così via...

se hai bisogno fatti sentire
ciao
io avevo provato a usare gli spilli al posto dei chiodini ma ci ho rinunciato! Non ci riesco...... erano durissimi da infilare nei listelli.
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-08, 01:38 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

ma come durissimi!!!
mica li devi infilare a mano... secondo me sono più comodi dei chiodini visto che sono più lunghi e quindi si tengono meglio con le dita.
Due colpetti di martelletto e te lo ritovi piantato.
Non devi nemmeno piantarlo tutto... basta solo che la punta entri nell'ordinata attraversando il listello ed è già sufficiente per bloccare il tutto
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-08, 01:44 PM   #10
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao Ataturs e benvenuto anche da parte mia.

Volevo dirti solo che tutto ciò che è stato scritto sino ad ora è perfettamente giusto sia per quel che riguarda i chiodini,gli spilli,il pianta chiodi o le pinzette.Se consideri che io personalmente sia nei velieri da 110 cm sia in quelli da 35 cm,uso i chiodini senza testa che vendono in ferramenta per le mostre delle porte.....naturalmente una volta che l'alifatica ha fatto presa li tolgo.
Questo per dirti che col andare avanti con il lavoro troverai il tuo metodo,avendo le mani grandi come tu dici,troverai i tuoi spazzi,saprai vedere il listello da carteggiare e la fessura da dover chiudere.

L'importante amico mio è che tu non ti arrenda più!! Vai sempre col vento di poppa,come dico sempre io,e vedrai che i risultati verranno da soli.

Aspettiamo foto

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-08, 12:26 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: London
Messaggi: 31
Ataturs è un newbie...
predefinito

Ho praticamente finito il primo fasciame!
E' venuto un po' schifosetto pero' sono molto felice e soprattutto ho imparato molto. Purtroppo vari errori sono risultati piu' o meno irrimediabili ma vabbeh per questa volta passi...praticamente mi sono reso conto che la fase limatura nelle prime fasi e' importantissima....ed io non ho limato molto per cui poi e' stato un po' incasinato col fasciame.
Comunque per riprendere la questione chiodini, alla fine ho usato solo la colla (Vital bond, superglue thin, fantastica!) ed ogni giorno mi aspetto di ritrovare tutto lo scafo "esploso" ed invece e' bello solido e massiccio e passo piu' tempo a rigirarlo tra le mani tutto fiero e soddisfatto che a lavorarci sopra

Per ora scordatevi le foto hehe mi vergogno un po' a spedirle (a meno di farle un po' sfocate...secondo me ci sono troppe foto un po' sfocate su qs forum, forse per nascondere qualcosa??? scherzo!)...pero' ho fatto conto, magari sbagliando, che alcuni errori del primo fasciame possano essere "mascherati" con il secondo e se il tutto assumera' un aspetto decente vi mostrero' le foto (anche del primo fasciame).

p.s. Aspetto ansiosamente foto da Battle71 su come procede il suo cosi' ho un'idea del tutto...
a presto!
Ataturs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-08, 08:40 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

ma postale ugualmente le foto così ti si può dire dove e come correggere eventuali errori.... serve anche a te no?
Anche perchè il secondo fasciame deve venire bene, quindi meglio essere certi di lavorare correttamente, sapendo a cosa stare attenti, come risolvere eventuali problemini
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
GUAIO!!!! AIUTO AIUTO!!! roberto76napoli Automodelli a scoppio Monster Truck 8 27-07-13 03:21 AM
AIUTO..MI SERVE AIUTO mez Automodelli a scoppio 17 14-09-12 01:36 PM
Aiuti, aiuto, aiuto!!! vekkio80 Elicotteri 5 04-10-11 08:14 PM
AIUTO AIUTO FRIZIONE CENTAX gpx4 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 16 19-05-11 03:45 PM
chiodini in rame pieranto Costruzione e finitura dello scafo 3 16-04-08 04:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play