Vecchio 08-04-25, 05:48 PM   #1
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predefinito Cannoni di sottocoperta

Buongiorno/sera modellisti!
Sono alle prese con il posizionamento degli affusti per i cannoni di sottocoperta de "La Superbe"; giacchè le istruzioni nulla dicono in merito, e i disegni non sono così certo di interpretarli al meglio, chiedo a chi ben più "navigato" di me, di quanti millimetri dovrebbero spuntare le canne dei cannoni dal profilo dello scafo?
Approfitto anche per chiedere se, per un vascello francese di fine '700, le cornici dei sabordi e i portelli dei cannoni realizzati in metallo sono un qualcosa che attiene alla realtà. Ho provato a cercare qualcosa in rete ma senza risultati. Personalmente fatti in metallo piacciono proprio poco, e penserei quindi di rifarli in legno, anche se al momento non saprei ancora bene come realizzarli.
Grazie, Stratos.
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Vecchio 08-04-25, 11:01 PM   #2
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Gentile Stratos, generalmente la "carrozza" in legno (in termini nautici: l' affusto del cannone) tocca la murata interna del vascello, questo ti dovrebbe dare - di riflesso - anche la "lunghezza" esterna della canna dalla murata: monta il cannone sull' affusto, avvicinalo alla murata e vedi quanto sporge in fuori... spero di essere stato chiaro....Buona serata
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Vecchio 08-04-25, 11:25 PM   #3
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Gentile Stratos, generalmente la "carrozza" in legno (in termini nautici: l' affusto del cannone) tocca la murata interna del vascello, questo ti dovrebbe dare - di riflesso - anche la "lunghezza" esterna della canna dalla murata: monta il cannone sull' affusto, avvicinalo alla murata e vedi quanto sporge in fuori... spero di essere stato chiaro....Buona serata
Ciao Telese, tu sei stato chiarissimo, io invece sicuramente mi sono spiegato male!!! I cannoni che devo montare non sono quelli con l'affusto "classico" (ruote, ganci, bozzelli e quant'altro), ma sono quelli che devo montare su un quadrello di legno incollato al ponte.
Allego due foto, una dei cannoni da montare e una della fiancata della Superbe con i cannoni "sottocoperta" (se questo è il termine marinaresco corretto ...).
Grazie comunque per la risposta,
Stratos
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Immagini allegate
 
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Vecchio 08-04-25, 11:41 PM   #4
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Scusami, infatti non avevo compreso che intendevi collocare le cd. MEZZE CANNE...che io non ho mai montato e quindi non conosco modellisticamente parlando ... credo che ti debba regolare ad occhio rispetto alle immagini dei Piani progettuali o riferendoti alla lunghezza della fuoriuscita dei cannoni di coperta (e qui potrai utilizzare quanto da me suggerito con il mio POST precedente: collochi cannone con affusto in coperta, vedi quanto esce la canna dalla murata e poi su quella lunghezza in esterno verifichi come collocare le mezze canne sottostanti, ovviamente qualche millimetro più lunghe dei cannoni di coperta per sfalsarli rispetto a quelli superiori che generalmente erano meno lunghi dei cannoni della batteria sottostante)... spero di esse stato chiaro
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Vecchio 09-04-25, 10:01 AM   #5
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Ciao Telese, ignoranza mia, avessi saputo che i cannoni di sottocoperta si chiamano mezze canne .... comunque il post è servito a insegnarmi questo!!!! Per il resto io "pensavo" che le mezze canne uscissero meno di quelle dei ponti superiori, spero che qualche altro modellista possa illuminarmi in merito.
Stratos
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Vecchio 10-04-25, 01:03 PM   #6
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Dopo aver ripassato con la necessaria attenzione il manuale di istruzioni, ho finalmente trovato l'indicazione che le mezze canne devono uscire dal filo dello scafo di circa 6 mm.
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Vecchio 04-05-25, 08:09 PM   #7
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Dopo aver ripassato con la necessaria attenzione il manuale di istruzioni, ho finalmente trovato l'indicazione che le mezze canne devono uscire dal filo dello scafo di circa 6 mm.
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Con NOTEVOLE approssimazione, la volata, fuori carretta, è circa la metà del pezzo.
Sottratta quindi la murata, dal portello sporgerà circa un quarto della lunghezza complessiva del pezzo.
Il pezzo francese da 36 del 1766, ad esempio, misura 2.88 dal piatto del tulipano al bottone di culatta (escluso). Il calcolo è quindi fatto. Più o meno, ripeto.

Ultima modifica di gabriele68; 06-05-25 a 07:24 PM
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Vecchio 04-05-25, 08:39 PM   #8
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Ciao gabriele68, grazie per la cortese risposta!!! Stante il mio livello, haimè basso, di conoscenza del mondo navale e della sua nomenclatura, non mi riesce così semplice identificare tutti i termini tecnici che hai utilizzato.
Se hai tempo e voglia di illuminarmi in merito, o se hai qualche riferimento a testi tecnici, te ne sarei estremamente grato.
Stratos
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Vecchio 06-05-25, 07:11 PM   #9
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Scusami tanto, la colpa è mia che non sono riuscito a spiegarmi in maniera semplice.
La "carretta" è l' affusto con le ruote.
Il bottone è quel grosso pomo dove gli inglesi mettevano la braca.
Il piatto del tulipano è la bocca del cannone.
Per 36 si intende il calibro e per 1766 si intende l' anno del regolamento che stabiliva nuove misure per i pezzi. Misure che comunque avevano qualche tolleranza di fabbricazione.

Ultima modifica di gabriele68; 06-05-25 a 07:22 PM
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Vecchio 06-05-25, 10:35 PM   #10
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gabriele68
Scusami tanto, la colpa è mia che non sono riuscito a spiegarmi in maniera semplice.
La "carretta" è l' affusto con le ruote.
Il bottone è quel grosso pomo dove gli inglesi mettevano la braca.
Il piatto del tulipano è la bocca del cannone.
Per 36 si intende il calibro e per 1766 si intende l' anno del regolamento che stabiliva nuove misure per i pezzi. Misure che comunque avevano qualche tolleranza di fabbricazione.

Ciao gabriele68, la colpa non è certo tua, giustamente conoscendo la nomenclatura tecnica la si usa!!!! E così facendo Stratos impara qualcos'altro!!! Grazie.
Sfrutto la tua competenza e la tua gentilezza: che cosa è la volata? e la braca è la cima con la quale si legava il cannone?
Ancora grazie.
Stratos
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Vecchio 08-05-25, 05:50 PM   #11
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Ciao gabriele68, la colpa non è certo tua, giustamente conoscendo la nomenclatura tecnica la si usa!!!! E così facendo Stratos impara qualcos'altro!!! Grazie.
Sfrutto la tua competenza e la tua gentilezza: che cosa è la volata? e la braca è la cima con la quale si legava il cannone?
Ancora grazie.
Stratos
Si esatto, la braga (o braca) è la grossa cima con la quale si assicurava il pezzo per arrestarne il rinculo. Differentemente adoperata dagli inglesi rispetto ai francesi.
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