Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-07-13, 03:19 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 4
Bruno_M è un newbie...
predefinito Posa fasciame show-boat

Salve a tutti,
sono nuovo nel forum anche se sono un appassionato modellista da anni; ho alle spalle alcuni modelli come la Constitution (costruita solo da piani Aeropiccola) e la motocannoniera Freccia (sempre costruita da disegno).
Ora sto costruendo la King of Mississippi della Artesania (stavolta da scatola) e mi si presenta un problemino, ovvero la caratteristica chiglia delle show boat presenta un angolo netto tra la parte verticale e orizzontale dello scafo nella parte immersa:
dilemma! come funziona il calcolo della rastremazione dei listelli (parlo di quelli in noce a vista dove ogni difetto è ben visibile!) ovviamente penso che nell'angolo (tra la parte vert e orizz) deve capitarci un listello della misura giusta (nè troppo largo e nè troppo stretto) quindi secondo me devo fare due calcoli separati per i listelli quelli verticali e quelli orizzontali, è giusto?
Da qualche parte ho letto anche che i primi listelli (dalla parte fuori acqua) non vanno rastremati, io sinceramente nelle chiglie classiche misuravo l'estensione delle ordinate e piallavo il listello verso prua e verso poppa; in questo modello invece la poppa è completamente piatta con un netto angolo verso il ponte e lo sviluppo di prua è molto ridotto rispetto a quello delle ordinate centrali il che, ho paura, mi porti ad una forte rastremazione dei listelli.
Spero di aver esposto bene il problema e chiedo scusa se ho posto una domanda forse ovvia ma è la prima volta che mi capita una chiglia del genere e vorrei evitare errori grossolani difficili poi da rimediare.
Grazie a tutti e rimango in attesa di qualche consiglio.
Bruno_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-13, 10:49 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao .alcune info le puoi trovare qua.http://www.modellismo.net/forum/850311-post13.html
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-13, 08:57 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 4
Bruno_M è un newbie...
predefinito

Ciao,
grazie per il link; anche se le immagini non sono chiarissime penso che (da come sono messe le costolature) il fasciame sia messo adirittura separatamente; prima le fiancate e poi il fondo con l'elemento di giuntura nello spigolo. Tu che cosa ne pensi potrebbe essere così?
Ti saluto e ti ringrazio.
Bruno_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-13, 10:20 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao .non ti posso aiutare piu' di tanto non si trova materiale attinente con comuni canali .quello che tu citi dovrebbe essere 1) gundeck shelf . nella traduzione .mensola del primo ponte .2) certo sembra avere carattere di rinforzo.da notare che i paramezzali sono piu' d'uno .keelson e bilge keelson tradotto il paramezzale di sentina che si trova appunto a lato dello scafo.puo' darsi che in quella sezione corra esternamente un torello .va detto da come ho letto che il fasciame per lo scafo , cioe' la parte immersa (quella che insomma poggia sull'acqua )doveva essere un tutt'uno quindi magari con incastri a mezzo legno . ma da quella tavola postata sembrano tutti accostati .che sia semplificazione ? a te un commento.ps ho trovato ancora questo https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...rfpJtOplH5eVsQ

Ultima modifica di SergioD; 25-07-13 a 12:23 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-13, 08:37 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 4
Bruno_M è un newbie...
predefinito

OK, di massima sono d'accordo con te; piano piano comincio ad avere le idee un pò più chiare, ti ringrazio tanto per l'aiuto (non è semplice trovare buon materiale su questi battelli!).
Ti saluto.
Bruno_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-13, 12:20 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao aggiungo ancora una foto fatta da ricercatori statunitensi (ne ho altre)qua si nota il particolare richiamato" chine plank " come listone d'angolo
Icone allegate
Posa fasciame show-boat-62-c0b276662d.jpg   Posa fasciame show-boat-58-7839cd7a33.jpg   Posa fasciame show-boat-59-deb379b37f.jpg  

Posa fasciame show-boat-64-6d82570745.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 26-07-13 a 12:35 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-13, 10:02 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 4
Bruno_M è un newbie...
predefinito

OK, perfetto ti ringrazio queste foto confermano quanto avevo supposto, accidenti hai un sacco di roba su queste barche io ho perso una settimana a navigare su internet e non ho trovato quasi niente sulla costruzione/strutture di questi battelli.
Grazie e a risentirci.
Bruno_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-13, 08:28 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

tanto per dare alcune info in piu' rispetto a materiale illustrativo o disegni Howard Gift Shop tratto da stream boat museum howard
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-13, 08:59 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Hello jennair.welcom
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-13, 11:29 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Hi Jennair! Welcome!
Why do you not speak English? (it isn't a problem for us)
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-13, 08:56 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Bruno!

Potresti anche aprire una discussione nei work in progress, così il confronto potrebbe proseguire per tutta la interessante fase costruttiva!

@ Jenniar. Welcome! As said, you can write in English, no problem. If you're building a model, open a log in "work in progress" section and there we'll be glad to see your steps. We hope to see lot of picures ....

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Curiosità: U-boat U-47 Amati BloodsailAdmiral Kit commerciali e piani costruttivi 5 30-10-22 10:54 AM
posa del fasciame - molle in acciaio armonico marco21 Costruzione e finitura dello scafo 11 16-10-09 03:20 PM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 06:36 PM
fasciame - aiutatemi nella posa elefante Costruzione e finitura dello scafo 1 18-04-07 09:41 PM
Posa listelli shine Presentazioni 1 24-02-03 11:35 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play