Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-01-13, 11:28 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: prato
Messaggi: 10
Bart il Nero è un newbie...
predefinito ordinate imbarcate

Scusate se posto qui la mia discussione , ma se ho sbagliato spostatela nella sezione giusta, mi sono iscritto da poco e non conosco bene il forum.....

devo incominciare a costruire il mio primo modello, un kit di montaggio della peregrine 1:60...

appena iniziato ho subito un problema, le ordinate del kit sono tutte imbarcate, forse il legno dove sono incise ha preso umidita' o altro non so'.....

c'e' un sistema per riportarle belle pari come devono essere?

con acqua , calore ,non ho esperiaeza mi affido agli esperti


grazie mille.
Bart il Nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 09:16 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Bart il Nero,
benvenuto!!

La tua domanda è stata fatta e rifatta più e più volte, ed ha ottenuto già moltissime risposte esemplificative!!!

Prima di porre una domanda ti consiglio di vedere se c'è già disponibile sul forum una risposta...

Per far questo usa la funzione "cerca" del forum....
Basta cliccare sul pulsantino "CERCA" selezionare "Ricerca avanzata" e mettere la parola o le parole "chiave" della ricerca e indirizzarla nella sezione appropriata selezionandola nella finestra in basso a dx.... (per esempio scrivi "verniciatura" o "finitura" o "colorazione".... e indirizza la ricerca in tecniche modellistiche)... vedrai quanto materiale che salta fuori!!!

Se, poi, proprio non sei soddisfatto di quanto trovato, poni la tua domanda all'interno della discussione più simile a quello che ti serve, in modo da allargare il "bagaglio" nozionistico del forum e facilitare ulteriormente la ricerca di uno specifico argomento ai futuri fruitori...

Buon Vento!!


P.S.
Proprio sulla pagina principale di Tecniche modellistiche c'è come prima discussione la seguente:

Problema- Incurvatura falsa chiglia Mayflower (Artesania Latina)

Dai una lettura....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 01:26 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: prato
Messaggi: 10
Bart il Nero è un newbie...
predefinito

grazie mille cicci70, ma in realta' ho cercato (anche se sono imbranato) ma con le parole ordinate viene fuori un milione di cose.....

comunque cerchero' ancora ..... il mio problema e' che non conosco ancora bene i termini dei vari pezzi , mi hanno regalato un veliero da poco e io non ho mai fatto una cosa del genere.....
Avevo letto che la prima cosa da fare era allineare le ordinate sul pezzo basso e vedere che tutte fossero orientate e diritte .......appena fatto mi accorgo che sono tutte piegate( io dico Imbarcate) e mi sono fermato subito e volevo un consiglio su come poterle riaddirizzare , ma non so come.....

comunque grazie a tutti
Bart il Nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 01:49 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao e benvenuto... ti consiglio di aprire un tuo WIP personale nell' apposita sezione, e di postare anche foto così i modellisti piu' esperti vedendo anche il problema possono darti maggiori suggerimenti su come procedere.
E' buona norma magri affiancare un oggetto di dimensioni note per capire meglio la grandezza del pezzo, o magari nel tuo caso quantificare quanto e' imbarcata la tua ordinata, solitamente si usa una monetina...
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 01:54 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

ok, ok, ok....
ma l'hai letta la discussione che ti ho segnalato?
Lì trovi già le risposte a ciò che chiedi!!
Ti ho consigliato e spiegato come utilizzare la funzione cerca, ed oltre a questo ti ho già messo il link dove potevi leggere... di più che devo fare?? Vuoi che riscriva qui per l'ennesima volta le stesse cose??
Ok,
faccio un copia incolla dalla discussione che ti ho detto di leggere e non hai letto... poi cosa altro ti serve??

..........
Ciao e benvenuto...
per il momento ti segnalo questa discussione, dove potrai trovare risposte a molti dubbi iniziali...dopodichè chiedi pure....

Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!

Buon Vento!!
__________________
_______________________
Gianclaudio


Sì grazie!
Gli ho dato un'occhiata ma cmq mi rimane qualche dubbio.
Per esempio non si dice se devo mettere il pezzo di legno in acqua calda o fredda... presumo calda, ma quanto? Bollente?
Poi lo devo tenere in ammollo per decine di minuti o basta un paio di minuti?
L'asciugatura "lenta" (senza phon) e con i pesi deve essere fatta tra due materiali che possono assorbire (tipo legno non trattato, sughero o stracci)?
E' opportuna metterlo sotto pressione con una svergolatura contraria o rischio che una volta asciutto mi pieghi dall'altra parte?
Quanto tempo può volerci per lasciugatura del pezzo? Non vorrei dover controllare troppo spesso rovinando così il "lavoro " di raddrizzamento.

Ecco, credo sia tutto!


vista l'entità della svergolatura, che non mi pare eccessiva... potresti anche provare a stirare la chiglia con un ferro da stiro a vapore mettendola al rovescio di come l'hai fotografata nella seconda e terza foto...
altrimenti con una spugna bagnata in acqua tiepida la inumidisci e la lasci in pressa sempre capovolta rispetto alle foto per una notte... è sufficiente metterla tra 2 fogli di giornale che assorbiranno l'umidità in eccesso...
se anche così non risolvi ti restano 2 alternative... o la rifai nuova in un pezzo di compensato avio... o la raddrizzi "di forza" con l'ausilio di 2 listelli 8x8 inseriti da un lato e dall'altro nelle ordinate...ma in questo caso ti devi ritagliare nelle stesse l'incastro per il passaggio dei listelli...

Buon Vento!!

P.S. ti segnalo anche questa:
Particolari svergolati
se vai nella sottosezione: costruzione-e-finitura-dello-scafo trovi molte altre info interessanti!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio


...........
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 06:11 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: prato
Messaggi: 10
Bart il Nero è un newbie...
predefinito

ciao Gicci70.....non ti arrabbiare..... la discussione da te linkata l'ho letta, ma solamente ora , visto che tutto il giorno fino alle 18:00 lavoro..
il tuo messaggio l'ho mandato oggi in pausa pranzo , ma in 45 min. devo anche mangiare e non ho tutto quel tempo anche per leggere....e ho solo risposto al tuo messaggio , per mancanza di tempo tutto qui...

Comunque usero' sempre il tasto cerca.....

Io sono rimbambito lo ammetto e so' usare poco il computer e tantomeno i forum
e per il modellismo ancora meno, anzi niente , come ho scritto nella presentazione abbiate un po' di pazienza, non c'e' bisogno di arrabbiarsi.....

Scusate ancora e a presto

Ultima modifica di Bart il Nero; 23-01-13 a 06:14 PM
Bart il Nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 09:11 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

ottima risposta Bart, hai tutta la mia stima!!!

Non mi arrabbio, promesso!!

Buon Vento!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 10:25 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: prato
Messaggi: 10
Bart il Nero è un newbie...
predefinito

Allora stasera mi sono letto tutte le discussioni riuardanti i pezzi svirgolati(si dice cosi?)

L'unica tecnica per il momento disponibile e' quella di inumidirre le ordinate con acqua metterle in due fogli di giornale e 1 quintale di libri-portafoto e anche una confezione di acqua da 6 e domani quando torno vedremo se si sono pareggiate...

speriamo bene!!!!!

ciao
Bart il Nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 09:08 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Bart,

come ti ha già consigliato Amstaff, ti suggerisco di aprire una nuova discussione sul tuo modello nella sezione Work in Progress (WIP) dove potrai mostrarci gli avanzamenti del tuo lavoro oltre ad inserire delle foto per farci capire il problema delle ordinate che, da come lo hai descritto, non ho inteso bene quale sia.

Svergolatura è una cosa, incurvatura un'altra, mancanza di perpendicolarità con la chiglia in orizzontale e/o in verticale un'altra ancora.

Ciascuno di questi problemi può avere una soluzione diversa per cui, se vuoi una risposta univoca, aiutaci a capire di che si tratta.

Aspettiamo il tuo WIP, a presto
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 01:02 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: prato
Messaggi: 10
Bart il Nero è un newbie...
predefinito

ciao sem 59 il wip lo apriro' appena riesco a mettere almeno una ordinata
appena posso faccio delle foto, ora sono in pausa e non ho modo di farle....

comunque il problema e' che almeno 3 ordinate sono curvate, se le appoggio su un tavolo orizzontale e la premo con un dito dalla parte destra, si alza di qualche millimetro sulla sinistra o viceversa se girata dalla parte opposta crea un arco al centro..
spero di essermi spiegato senno stasera foto!!!!!

Comunque dopo che tutta la notte sono state in pressa ora le ho controllate e mi sembrano molto meno incurvate anche se non perfettamente dritte.......
le ho inumidite e rimesse sotto pesi e stasera vedremo....

a presto.....
Bart il Nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 02:04 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

se è una cosa di pochi millimetri credo che tu possa trascurarla!! l'importante e che le metti bene in squadra sulla chiglia e ben perpendicolari... quando le avrai incollate alla chiglia, il piccolo "sbandamento" sull'esterno lo potrai correggere quando metterai il primo listello... forzando quel tanto che basta l'ordinata per riportarla ad essere perfettamente piana!!

Apri il wip e metti le foto!! così parleremo con cognizione di causa!!

Buon Vento!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ordinate..........aiuuuuuutoooooo!!!!!! iamfree Presentazioni 10 04-02-11 03:42 PM
Ordinate chiglia ken800 Costruzione e finitura dello scafo 2 10-05-10 12:28 PM
come tagliare le ordinate cnemo Costruzione e finitura dello scafo 42 05-02-09 06:06 PM
profilo ordinate DESMOPW Navi & Velieri 10 26-11-08 06:04 PM
Ordinate da livellare... leluc1982 Costruzione e finitura dello scafo 4 03-01-08 05:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play