20-03-11, 04:28 PM
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#16
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Utente Senior
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grazie a te,Bootsy,ho aperto e osservato il kit Tamiya....(era ora...)
Ho notato una cosa strana..ma importante.
Hasegawa ha le ruote posteriori molto più grandi del Tamiya..un 2 mmdi diametro maggiore nei cerchioni posteriori..21mm abbondanti Hasegawa,mentre Tamiya non arriva a 19mm.....
Chi ha ragione?
So che la XJR9 aveva cerchi da 17 all'anteriore e 18 al posteriore....
Forse Tamiya ha fatto giusto mentre Hasegawa ha adattato i cerchi alle gomme delle sue 962?(che sarebbero dei 19 pollici...)
Mah...
E' proprio vero...fin che uno non guarda bene bene un kit,non riesce mai a rendersi conto con precisione di che cosa dovrà affrontare.....
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22-03-11, 12:01 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
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non so nulla ne sulla macchina ne sul kit mse se serve una mano con le misure..
da 18" la conversione corretta in scala 1:24 è 19mm (19x24 = 456mm --> 17,95")
invece i 21mm abbondanti corrispondono a praticamente 20" (21x24 = 504mm --> 19,8")
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22-03-11, 08:59 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2003
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Il sito jaguar-enthusiasts.org.uk riporta tra le caratteristiche tecniche cerchi Dymag da 17 pollici di diametro. Quindi direi che Tamiya con 19 mm ci ha preso in pieno.
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22-03-11, 09:05 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
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già..Peccato...i cerchioni hasegawa erano così belli....
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23-03-11, 01:06 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
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Quote:
Originariamente inviata da bootsy
Il sito jaguar-enthusiasts.org.uk riporta tra le caratteristiche tecniche cerchi Dymag da 17 pollici di diametro. Quindi direi che Tamiya con 19 mm ci ha preso in pieno.
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Tieni presente che devono aver fatto un "errore di sbaglio", si son "confusi confondendosi": Tamy infatti aggiunge sempre un paio di " sia nel diametro sia in larghezza: tant'è che quando vediamo un revell con gomme miserevoli, lo misuriamo e scopriamo che sono dimensionalmente esatte: siamo tutti affetti dalla sindrome da gomma gigante Tamy.....
Quindi se la misura è giusta di sicuro si son sbagliati.....
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23-03-11, 01:54 PM
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#21
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Utente Senior
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Vero Gionc . Però altro che peccato, meno male che sono giusti, che gli Hasegawa, anche se molto belli, io non ce li ho. Tiè!
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23-03-11, 01:57 PM
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#22
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Utente Senior
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23-03-11, 02:02 PM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
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sono d'accordo col discorso di Gionc...
Però,dopo aver visto le gomme delle due DTM Revell...mi viene da pensare che stavolta siano stati un po' "ristretti"....
Bootsy,occhio al colore dei cerchioni..che era davvero particolare...
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31-03-11, 07:22 PM
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#24
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Utente Senior
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Avanti coi lavori: ho rimosso la paratia che sta davanti alle ruote posteriori, che nel kit è troppo spessa e di forma sbagliata. Verrà sostituita dalla fotoincisione, e per fissarla ho lasciato solo un angolo all'esterno che funge da appoggio anche per la parte laterale della scocca. Ho anche eliminato le due parti esterne al diffusore, dove dovrebbe attaccarsi la scocca nel kit, ma che nella realtà sono unite proprio alla copertura del motore. Dovrò poi ricreare con del plasticard un profilino arrotondato ai lati del diffusore stesso.
Ho deciso infine di rifare completamente anche l'attacco delle sospensioni posteriori, che per come è concepito non permette di stuccare i buchi se si incolla all'ultimo, oppure da fastidio per l'applicazione del carbonio nel momento in cui si decide di incollarlo subito per stuccarlo e chiudere i gap.
Lunedì vi posto i risultati. Buon fine settimana, io me ne vado al lago!
Ultima modifica di bootsy; 31-03-11 a 07:25 PM
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03-04-11, 02:11 AM
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#26
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da bootsy
... Buon fine settimana, io me ne vado al lago!
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e fai benissimo! Buon week end !
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04-04-11, 09:53 PM
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#27
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Utente Senior
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Grazie per i complimenti Jerod, ma per ora non sono per nulla meritati. A disfare son capaci tutti, adesso viene il bello a ricostruire quello che ho modificato o quello che non c'è.
Come promesso, ecco le foto dell'avanzamento delle modifiche al retrotreno: tutto è stato stuccato con Putty Tamiya (quello grigio) e ritoccato con il Dissolved Putty della MrHobby (da dare a pennello, puzzolentissimo ma mi ci trovo assai bene). I buchi quadrati sono stati creati apposta come alloggiamento delle staffe cui agganciare le sospensioni, da autocostruire prendendo spunto da quanto ha fatto Capirex. I braccetti delle sospensioni sono stati allungati con plasticar e stucco bicomponente Tamiya, e saranno rifiniti in base a come verranno fuori le suddette staffe.
Con queste modifiche, tutti i pezzi potranno essere uniti solo alla fine e ciò mi permetterà di ottenere una resa migliore.
Nella parte superiore c'è ancora da carteggiare di fino le stuccature (è una zona parecchio infognata ), ma tanto lì ci sarà il motore a coprire il tutto.
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04-04-11, 10:23 PM
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#28
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Utente Senior
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Passando poi sull'anteriore, ho usato un rod di ottone incollato con il ciano alla scocca come riferimento per posizionare l'abitacolo sul fondino e prendere le misure delle modifiche da apportare al muso. Così riesco a lavorare più tranquillamente senza dover sempre fissare tutti i pezzi e trovare il giusto posizionamento.
Davanti ho aggiunto la paratia in obliquo (sempre plasticard) e l'ho unita alla scocca col putty: arrivato questo punto però è lampante che usare il riferimento del pannello verticale che Tamiya ha unito al fondino è stato un errore, in quanto il risultato c'entra poco o nulla con l'auto reale. Ora vorrei provare ad alzare(ed avanzare un po', probabilmente) il pannello verticale, ed unire quest'ultimo con la stuccatura sul fondino tramite un pannello messo più obliquo, in modo da rendere meglio la linea filante di quella zona.
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04-04-11, 11:17 PM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
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ciao bootsy,stai facendo un lavorone
credo che non avrai problemi a modificare quel pannello oblico,se hai qualche foto laterale dell'auto prendi bene le proporzioni e vai.
comunque ad occhio sembrerebbe che tu debba allungare il pianale sotto dato che la distanza tra la paratia obliqua e quella orizzontale che è davanti,spostando solo quella obliqua,diminuirebbe troppo.tu che hai sottomano le misure potrai vedere se ho detto giusto o una cacchiata
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05-04-11, 09:42 AM
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#30
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
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Secondo me va alzato il pannello verticale, quello obliquo dovrebbe mantenere la stessa inclinazione del taglio della carrozzeria
Se noti, il pannello dritto nell'auto reale arriva ad un altezza che supera l'attacco superiore delle sospensioni, mentre nel modello si ferma più in basso. Almeno questa è l'impressione che ho dalle foto.
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