Vecchio 20-03-11, 05:28 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

grazie a te,Bootsy,ho aperto e osservato il kit Tamiya....(era ora...)
Ho notato una cosa strana..ma importante.
Hasegawa ha le ruote posteriori molto più grandi del Tamiya..un 2 mmdi diametro maggiore nei cerchioni posteriori..21mm abbondanti Hasegawa,mentre Tamiya non arriva a 19mm.....

Chi ha ragione?
So che la XJR9 aveva cerchi da 17 all'anteriore e 18 al posteriore....

Forse Tamiya ha fatto giusto mentre Hasegawa ha adattato i cerchi alle gomme delle sue 962?(che sarebbero dei 19 pollici...)

Mah...

E' proprio vero...fin che uno non guarda bene bene un kit,non riesce mai a rendersi conto con precisione di che cosa dovrà affrontare.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 01:01 PM   #17
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

non so nulla ne sulla macchina ne sul kit mse se serve una mano con le misure..

da 18" la conversione corretta in scala 1:24 è 19mm (19x24 = 456mm --> 17,95")

invece i 21mm abbondanti corrispondono a praticamente 20" (21x24 = 504mm --> 19,8")

Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 09:59 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Il sito jaguar-enthusiasts.org.uk riporta tra le caratteristiche tecniche cerchi Dymag da 17 pollici di diametro. Quindi direi che Tamiya con 19 mm ci ha preso in pieno.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 10:05 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

già..Peccato...i cerchioni hasegawa erano così belli....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 02:06 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
Il sito jaguar-enthusiasts.org.uk riporta tra le caratteristiche tecniche cerchi Dymag da 17 pollici di diametro. Quindi direi che Tamiya con 19 mm ci ha preso in pieno.
Tieni presente che devono aver fatto un "errore di sbaglio", si son "confusi confondendosi": Tamy infatti aggiunge sempre un paio di " sia nel diametro sia in larghezza: tant'è che quando vediamo un revell con gomme miserevoli, lo misuriamo e scopriamo che sono dimensionalmente esatte: siamo tutti affetti dalla sindrome da gomma gigante Tamy.....

Quindi se la misura è giusta di sicuro si son sbagliati.....
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 02:54 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Vero Gionc . Però altro che peccato, meno male che sono giusti, che gli Hasegawa, anche se molto belli, io non ce li ho. Tiè!
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 02:57 PM   #22
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito



Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 03:02 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sono d'accordo col discorso di Gionc...
Però,dopo aver visto le gomme delle due DTM Revell...mi viene da pensare che stavolta siano stati un po' "ristretti"....


Bootsy,occhio al colore dei cerchioni..che era davvero particolare...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-11, 08:22 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Avanti coi lavori: ho rimosso la paratia che sta davanti alle ruote posteriori, che nel kit è troppo spessa e di forma sbagliata. Verrà sostituita dalla fotoincisione, e per fissarla ho lasciato solo un angolo all'esterno che funge da appoggio anche per la parte laterale della scocca. Ho anche eliminato le due parti esterne al diffusore, dove dovrebbe attaccarsi la scocca nel kit, ma che nella realtà sono unite proprio alla copertura del motore. Dovrò poi ricreare con del plasticard un profilino arrotondato ai lati del diffusore stesso.
Ho deciso infine di rifare completamente anche l'attacco delle sospensioni posteriori, che per come è concepito non permette di stuccare i buchi se si incolla all'ultimo, oppure da fastidio per l'applicazione del carbonio nel momento in cui si decide di incollarlo subito per stuccarlo e chiudere i gap.
Lunedì vi posto i risultati. Buon fine settimana, io me ne vado al lago!






Ultima modifica di bootsy; 31-03-11 a 08:25 PM
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 01:07 AM   #25
Utente
 
L'avatar di jerod
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Campoformido (udine)
Messaggi: 347
jerod è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a jerod
Smile

Complimenti un gran bel lavoro,mi sa che ho molto da imparare.

Complimentoni
__________________
La parola convince,l'esempio trascina
jerod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 03:11 AM   #26
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
... Buon fine settimana, io me ne vado al lago!
e fai benissimo! Buon week end !
  Rispondi quotando
Vecchio 04-04-11, 10:53 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jerod Visualizza il messaggio
Complimenti un gran bel lavoro,mi sa che ho molto da imparare. Complimentoni
Grazie per i complimenti Jerod, ma per ora non sono per nulla meritati. A disfare son capaci tutti, adesso viene il bello a ricostruire quello che ho modificato o quello che non c'è.
Come promesso, ecco le foto dell'avanzamento delle modifiche al retrotreno: tutto è stato stuccato con Putty Tamiya (quello grigio) e ritoccato con il Dissolved Putty della MrHobby (da dare a pennello, puzzolentissimo ma mi ci trovo assai bene). I buchi quadrati sono stati creati apposta come alloggiamento delle staffe cui agganciare le sospensioni, da autocostruire prendendo spunto da quanto ha fatto Capirex. I braccetti delle sospensioni sono stati allungati con plasticar e stucco bicomponente Tamiya, e saranno rifiniti in base a come verranno fuori le suddette staffe.
Con queste modifiche, tutti i pezzi potranno essere uniti solo alla fine e ciò mi permetterà di ottenere una resa migliore.





Nella parte superiore c'è ancora da carteggiare di fino le stuccature (è una zona parecchio infognata ), ma tanto lì ci sarà il motore a coprire il tutto.

bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-11, 11:23 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Passando poi sull'anteriore, ho usato un rod di ottone incollato con il ciano alla scocca come riferimento per posizionare l'abitacolo sul fondino e prendere le misure delle modifiche da apportare al muso. Così riesco a lavorare più tranquillamente senza dover sempre fissare tutti i pezzi e trovare il giusto posizionamento.



Davanti ho aggiunto la paratia in obliquo (sempre plasticard) e l'ho unita alla scocca col putty: arrivato questo punto però è lampante che usare il riferimento del pannello verticale che Tamiya ha unito al fondino è stato un errore, in quanto il risultato c'entra poco o nulla con l'auto reale. Ora vorrei provare ad alzare(ed avanzare un po', probabilmente) il pannello verticale, ed unire quest'ultimo con la stuccatura sul fondino tramite un pannello messo più obliquo, in modo da rendere meglio la linea filante di quella zona.



bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-11, 12:17 AM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

ciao bootsy,stai facendo un lavorone
credo che non avrai problemi a modificare quel pannello oblico,se hai qualche foto laterale dell'auto prendi bene le proporzioni e vai.
comunque ad occhio sembrerebbe che tu debba allungare il pianale sotto dato che la distanza tra la paratia obliqua e quella orizzontale che è davanti,spostando solo quella obliqua,diminuirebbe troppo.tu che hai sottomano le misure potrai vedere se ho detto giusto o una cacchiata
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-11, 10:42 AM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Secondo me va alzato il pannello verticale, quello obliquo dovrebbe mantenere la stessa inclinazione del taglio della carrozzeria
Se noti, il pannello dritto nell'auto reale arriva ad un altezza che supera l'attacco superiore delle sospensioni, mentre nel modello si ferma più in basso. Almeno questa è l'impressione che ho dalle foto.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sauber Mercedes C9 1988 Le Mans marchinos Contest Group C 40 10-05-20 05:04 PM
Jaguar XJR9 LM 1988 "Silk cut" N°2 bullroad Contest Group C 79 04-12-11 05:25 PM
Sauber-merdeces c9 1988 jerod Contest Group C 39 28-03-11 09:56 AM
Jaguar xjr-14 IMSA le mans miniatures 1/24 sepultura Statico Work in Progress 22 27-10-10 11:58 PM
[AUTO] F1 Mclaren mp4/4 1988 met Statico Work in Progress 51 19-04-08 12:37 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play