Vecchio 03-08-21, 09:35 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
residenza: Genova
Messaggi: 5
Grifone è un newbie...
predefinito Vespucci

Buonaserata a tutto il gruppo, dopo aver fatto modellini quali:
scialuppa Titanic, Mayflower e Gozzo ligure, il mio sogno è quando vado in pensione a dicembre di costruire il modello dell'Amerigo Vespucci, per me la più bella nave de mondo. sarei orientato sul modello della Manuta Model codice 799 se no vado errato in scala 1:100 del costo di circa 350 euro. Chiedo a chi è più esperto o che ha già costruito il modello, è un kit di montaggio valido? da quello che ho visto su internet bisogna costruire anche le scialuppe di salvataggio. Per i vari alberi e pennoni mi consigliate un piccolo tornio? io per i miei modelli precedenti usavo mettere il tondino da lavorare su trapano a batteria e lavorare usando vari tipi di carta vetro. mi consigliate anche lo sparachiodi per fissare i listelli?. scusate per la lunghezza buona serata a tutti
Grifone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-21, 10:46 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Grifun ( 😂😂😂 ) , personalmente credo che il miglior kit della Vespucci in commercio sia quello della Panart , più grande e dettagliato ( ma anche molto più caro , cosa che dalle nostre parti non è importante ma importantissima !!!!! ) . Sicuramente utile un piccolo tornio , a mio parere inutile la sparachiodi ! Ciao e buona pensione ( tra un paio di anni conto di arrivare anche io .... ) .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-21, 09:43 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
residenza: Genova
Messaggi: 5
Grifone è un newbie...
predefinito

Ciao Maurino, posso darti del tu?
Grazie per la risposta ma da buon genovese sarei orientato sul modello della mantua, ho appena finito il gozzo ligure, che dirti ti auguro una serena pensione un caro saluto
Grifone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-21, 09:46 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
residenza: Genova
Messaggi: 5
Grifone è un newbie...
predefinito

Caro Maurino scusami visto solo ora il mitico Willye Coyote,grande uno dei miei personaggi migliori, un caro saluto
Grifone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-21, 11:43 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grifone Visualizza il messaggio
Caro Maurino scusami visto solo ora il mitico Willye Coyote,grande uno dei miei personaggi migliori, un caro saluto
Certo che puoi darmi del tu ( anzi "damme du ti " 🤣🤣🤣 ) !!! Adoro Wyle Coyote , per molti è il simbolo della sfiga , per me è un guerriero che non si arrende mai !!!!!!! Se ti sei trovato bene con il gozzo Mantua e vuoi rimanere su quella marca ti capisco , personalmente ho trovato un pò carente il kit dell'Astrolabe ma è cosa comune , tutte le scatole di montaggio vanno corrette ed integrate , tranne forse quelle con prezzo "top" . Per il tuo gozzo se hai montato la lampara fornita nel kit sappi che è troppo pesante , alla lunga il gancio che la sostiene cede , dovresti modificarla ed alleggerirla un po .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-21, 09:45 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
residenza: Genova
Messaggi: 5
Grifone è un newbie...
predefinito

Ciao Maurino e grazie per i consigli, nel 2001 avevo costruito il Bounty della Mamoli che per me è una grande marca, ma ho saputo dal negozio Model Toys di Via Montevideo che ha chiuso, personalmente ho trovato la Artesania Latina molto scadente sotto tutti i profili.
Per i modelli precedenti per fare gli alberi e i pennoni usavo il trapano avvitatore della Bosch, mettevo il listello poi con carta vetro da grana media a grana finissima li tornivo, però avevo sempre il problema delle teste.
Un tornietto per legno senza tante pretese quanto piò costare?
Tu di che parte di Genova sei? Io abito a Cornigliano, un caro saluto e viva Willy Coyote
Grifone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-21, 11:18 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Grifun , anche a me piacevano i kit Mamoli , ritenevo soddisfacente i rapporto qualità-prezzo , ma l'azienda è andata a fuoco . I diritti sono stati acquisiti dalla Dusen kit che ne stà riproponendo alcuni modelli , personalmente ho alcuni kit Mamoli acquistati anni fà e non mi dispiacerebbe aggiungere alla mia "raccolta" la bellissima Friesland , spero che prima o poi sia possibile !!! Abito in cima alla Val Bisagno , sulle colline di Prato ed anche io , come te , non mi sono trovato bene con i kit della Artesania ma ogni modellista ha le sue marche predilette e quelle "deludenti" , ma in fondo sono solo opinioni ......
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-21, 03:21 PM   #8
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Benvenuto!
Il mio primo modello infantile fu un' Amerigo Vespucci della miniMamoli, fatta malissimo che ora giace mezza rotta su un vecchio scafale pieno di souvenir e altro ciarpame.

Spero tu possa iniziare il cantiere quanto prima

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-21, 09:49 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2020
residenza: Genova
Messaggi: 5
Grifone è un newbie...
predefinito

Buonasera Giacomo, spero proprio l'anno prossimo quando vado in pensione di farmi il regalo ed iniziare questa fantastica avventura saluti
Grifone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-21, 08:33 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2021
Messaggi: 3
Solerosso è un newbie...
predefinito Vespucci

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Ciao Grifun ( 😂😂😂 ) , personalmente credo che il miglior kit della Vespucci in commercio sia quello della Panart , più grande e dettagliato ( ma anche molto più caro , cosa che dalle nostre parti non è importante ma importantissima !!!!! ) . Sicuramente utile un piccolo tornio , a mio parere inutile la sparachiodi ! Ciao e buona pensione ( tra un paio di anni conto di arrivare anche io .... ) .
Mauro
Buonasera sono nuovo del forum e mi chiamo Valerio volevo chiedere se qualcuno potrebbe aiutarmi .
Sono alla ricerca di info in merito ai pennoni della Vespucci.
Dato che li devo ricostruire avrei bisogno di conoscerne sia le dimensioni che il diametro.
Grazie
Solerosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-21, 08:09 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
Messaggi: 2
MatteoS è un newbie...
predefinito Amerigo Vespucci dell'hachette

Salve a tutti mi chiamo Matteo, mi sono già rivolto ad una discussione dedicata dove non avuto nessuna risposta, scusatemi se rigiro qui la mia richiesta di aiuto. Sto finalmente, dopo anni di abbandono, mettendo mani sul mio modellino di Nave Vespucci preso con la raccolta Hachette. Ho trovato molte difficoltà in quanto non molto esperto. Fino a qualche tempo fà Hachette mi supportava ma con la mia ultima richiesta di aiuto non mi ha saputo dare risposta consigliandomi di rivolgermi a dei FORUM. Ed eccomi qua. Se qualcuno, più esperto di me, può darmi una mano ne sarei molto grato. Vado al punto. Come vedete nei schemi allegati (manovre correnti 07) mi si indica di passare i bracci 61 e 62 (cerchiati) dell'albero di mezzana agli alberi di gabbia fissa e volante dell'albero maestro, successivamente (Manovre correnti 09 seconda immagine) mi si chiede di passare i caricascotte/caricamezzi 25 e 26 (i nr. in verde si riferiscono all'albero di mezzana) sempre dallo stesso punto dove ho già fatto passare i citati bracci 61 e 62.
Dove ha sbagliato Hachette?
ringrazio anticipatamente
Icone allegate
Vespucci-img_20211020_184035.jpg   Vespucci-img_20211020_184111.jpg  
MatteoS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo vespucci Antonio Buonfiglio Navi e velieri Work in Progress 21 20-04-21 08:38 PM
Vespucci Armand La piazzetta del modellismo 0 02-12-18 06:11 PM
A. Vespucci Hachette 1:100 IGIUL Navi e velieri Work in Progress 89 08-05-15 04:34 PM
vespucci paolopisani Navi e velieri Work in Progress 13 23-05-12 11:01 PM
Amerigo Vespucci 1:100 momo60 Navi e velieri Work in Progress 14 25-11-11 07:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play