Vecchio 25-01-13, 10:49 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito esperimento "chiamiamola barca"

salve, sono abbastanza nuovo e mi sono avvicinato da poco al modellismo.
ci sto provando con gli aerei che mi appassionano tantissimo
daltronde da buon sperimentatore ho fatto il mio esperimento.
un airboat tutta fatta "a caso" in allegato il "progetto".

nasce per muoversi su acqua e ghiaccio, alla fine della fiera l´ho costruita come da disegno solo che ho aggiunto la copertura su tutto il veivolo in modo da tener nascosti i cavi e soprattutto evitare spruzzi.

é costruita in polistirene e polistirolo (xps ed eps)
viene mossa da (qui casca l´asino in quanto non avevo in casa molto materiale)
-un motore fino 3s da 1000Kv (puó portare un elica 10x5)
-un elica 6x3
-esc da 30A (molto sovradimensionata per quell´elica+motore)
-batteria lipo 3s da 2600mah

ora, l´ho provato in questi giorni sul ghiaccio, a differenza del disegno ho agigunto due pattini d´alluminio (due tubi che corrono sotto lo scafo da 5mm) e devo dire che va che é una scheggia, divertente e facile da guidare.
ho constatato che si cappotta se il ghiaccio non é regolare, quindi anno aggiunti due "pattini laterali" per evitare che vada sottosopra
anche sull´acqua si comporta bene non si sbilancia ma non ho avuto coraggio di farlo andare a tutta, sicuramente va piombato
viaggia da dio anche sulla neve dura.
problemi:



ho alcuni problemi:
-l´elica spinge poco, perhcé molto sottodimensionata ne ho ordinata una a 3 pale con passo analogo speriamo renda di piú.
secondo me si potrebbe rendere molto di piú con un motore piú minuto e con maggiori kv, avete consigli?
-l´elica non la farei piú grande altrimenti il cappottamento é garantito
-come accennato, "a tutta" derapando su superfici irregolari si cappotta (non facilmente ma lo fa)
-NON HO PREVISTO FRENI!! ergo, puo prendere molta velocitá e se si perde il controllo finisce dove vuole (pensavo di mettere un servo che abbassi una "lama"
-altro problema, curva quasi esclusivamente se si da tutto gas, altrimenti non viene investito da abbastanza aria, questo é un vero problema, costringe ad accellerare molto in curva, io, mi dimentico il gas a manetta con conseguente castrone

avete consigli o suggerimenti per i problemi? soprattutto per la motorizzazione, sono abbastanza ignorante

il trabicolo é costruibile (elettronica esclusa) con 4-5€ di spesa e due sere scarse di tempo.
é robustissimo, adatto anche ai bambini, infatti l ´h ocostruito per mio nipote, l´elica é difficilmente raggiungibile con le dita e si puó tranquillamente chiudere con una retina.

voi che ne pensate?
File allegati
Tipo di file: pdf AIRBOAT V1.PDF (110.9 KB, 245 visite)

Ultima modifica di 89stefano89; 25-01-13 a 11:10 AM Motivo: chiedo scusa ho inviato prima di finire di scrivere
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 11:14 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 86
magu è un newbie...
predefinito

Credo che distanziando i due timoni esterni siano invesiti da magior flusso. Il servo direzionale, se possibile, lo monterei in basso per abbassare il baricentro.
magu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-13, 07:16 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

hai ragione, infatti gli ho gia montati, anche perchè rispetto il disegno alla fine ho montato un unico timone centrale,che lavora proprio male.
domani o lunedì lo testerò
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-13, 11:17 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 140
89stefano89 è un newbie...
predefinito

eccomi! finalmente ho portato avanti il progetto:

i timoni posteriori gli ho fissati ad un tubo di alluminio che ruotano su un perno fissato nel polistirene (uno stuzzicadenti da spiedini) in questa maniera ils ervo fa molta meno fatica anche se son 3.
ho aggiunto delle bande laterali per non farlo cappottare sul ghiaccio e funzionano, ho preso un filo di ferro acciaioso, molto grosso (3mm) e gli ho fatto una specie di carenatura, quando si inclina ora ha una base di appoggio 5cm piú larga e impedisce il ribaltamento se non in casi estremi. quando lo faró anfibio pensavo di mettere due pezzi di eps sagomati, come fosse un catamarano.
l´elica purtroppo spinge pochissimo ma sul ghiaccio é una scheggia, se la cava anche sulla neve dura, ma asfalto e sabbia stenta molto, peccato
89stefano89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
E dopo "strada" eccomi iniziare in "off road" maurizio73 Comunicazioni e presentazioni 1 23-11-12 10:03 AM
Foto dettagli yamaha M1 Rossi 2004 versioni "Go!!!" e "Gauloises" danele77 Statico - Kits, Info e Varie 6 08-08-12 01:39 PM
Barca a vela navigante ("Sea Dart") Masterplan Modelli Terminati 1 24-01-12 11:09 AM
""Dubbi"" costruzione mini rc hobby & work edicola bubino83 Comunicazioni e presentazioni 1 01-12-09 12:17 AM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play