Vecchio 25-11-24, 10:33 AM   #1
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Mi presento sono un ragazzo che sta approcciando il mondo del modellismo.
Ho aggiustato una vecchia macchinina a scoppio motore 1/8 aggiungendo pezzi mancati coprati su internet.
Con fatica sono riuscito ad accenderla, però mi rendo conto di non riuscire a carburarla bene, nonostante mi sia informato con video e chiedo ad amici.
Notando che quando la benzina finisce accellera moltissimo per poi spegnersi ( arrivava troppa benzina ) però quando rimane accesa con il serbatoio pieno, non raggiunge il massimo di giri e se abbasso troppo il flusso di benzina con la vite del massimo faccio un po fatica ad accenderla.
Sia la vite del massimo che quella del minimo erano "manomesse" quindi è da valutare una carburazione completa del carburatore.
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Vecchio 26-11-24, 07:58 PM   #2
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Ad avere qualche foto o informazione sul modello ti si potrebbe dare una mano in modo più tempestivo e maggiore oltre che le informazioni su che motore monta
Diciamo che la carburazione su un 1/8 a miscela andrai a toccarla praticamente ad ogni uscita visto la sensibilità dei micromotori
Di partenza direi che se quando finisce la benzina si alza di giri è più che normale: a quel punto la miscela verrà spinta nei tubi con meno forza dai gas di scarico cosa che porta a smagrire la carburazione e a far scaldare di più il motore e alzarne i giri per poi andare a spegnersi a miscela finita
Se puoi evita di farla spegnere sempre così

Per una base su un 1/8 direi minimo e massimo dinamico aperti 3 giri dat tutto chiuso ( non serve forzare quando non ruota più lo spillo fermati )
Minimo meccanico fai in modo che sia aperto circa 1mm


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Vecchio 27-11-24, 12:11 AM   #3
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Allego qui delle foto caricate su Google drive, non ho trovato altro modo per mostrarle sul Forum, il modello non è completamente finito, ho smontato alcune parti come l'asta che collega il servo al carburatore per accelerare, dato che non sono certo di aver impostato bene tutto.
GOOGLE DRIVE FOTO: https://drive.google.com/drive/folde...zq?usp=sharing
Oggi ho provato ad accendere il modello non toccando niente e a differenza di ieri, non si è accesa, nonostante io non abbiamo modificato la carburazione.
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Vecchio 27-11-24, 05:01 AM   #4
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Ciao

Innanzitutto (se già non lo sai) la macchina è in scala 1.10 ed è una kyosho pure ten con motore kyosho gx12 (pee eventuali ricambi ecc)

Per quanto riguarda la difficoltà ad accendersi anche se sembra scontato, controlla bene che la candela sia funzionante e l'accendicandela carico (ti parlo per esperienza personale).

Per quanto riguarda le regolazioni:

MINIMO MECCANICO: fai attenzione che a macchina spenta e a radio accesa lo spazio aperto del carburatore sia circa 1 mm giù di li, che all'accelerazione si apra del tutto e che alla frenata non dia il "rinculo" al carburatore con la molla del leveraggio altrimenti carburarla è pressochè impossibile

MINIMO: a macchina sollevata da terra se dopo che dai leggere accelerate sale di giri vuol dire che è magra, viceversa se scende è troppo grassa

MASSIMO: parti grasso e mano a mano smagrisci fino a che raggiungi il massimo numero di giri possibile, se dopo che dai un'accelerata lunga resta su di giri è troppo magro

Sò che è un poema ma spero ti sia utile

Bughi_rc
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Vecchio 27-11-24, 10:53 AM   #5
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Come si vede dalla foto il mio carburatore non presenta 3 viti, ma solamente 2.
Una utilizzata per il massimo e una per il minimo meccanico, quindi non ho una vita per il minimo dinamico.
Ho trovato un video che rappresenta bene il tipo di motore con carburatore che possiedo io.
Questo è il video che ho trovato: https://www.youtube.com/watch?v=haF6OzMPOX8&t=829s il carburatore in mio possesso è quello più a destra presente all'inizio del video.
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Vecchio 27-11-24, 01:49 PM   #6
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Okay ti direi che per il minimo meccanico vale quanto già detto
Per la vite del amx/min ti consiglio cmnq di partire abbastanza grasso e smagrire mano a mano valutando sia con accelerate brevi che lunghe e trovando un compromesso controllando anche la temperatura del motore (se mantiene giri alti al minimo vuol dire che stai girando troppo magro)

Bughi_rc
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Vecchio 28-11-24, 12:38 AM   #7
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Originariamente inviata da TheKid04 Visualizza il messaggio
Allego qui delle foto caricate su Google drive, non ho trovato altro modo per mostrarle sul Forum, il modello non è completamente finito, ho smontato alcune parti come l'asta che collega il servo al carburatore per accelerare, dato che non sono certo di aver impostato bene tutto.

GOOGLE DRIVE FOTO: https://drive.google.com/drive/folde...zq?usp=sharing

Oggi ho provato ad accendere il modello non toccando niente e a differenza di ieri, non si è accesa, nonostante io non abbiamo modificato la carburazione.


Come ha detto Bughi hai un 1/10 piuttosto vecchiotto ( è nel punto tra il vintage e l’usato

Penso sia il peggior rtr mai creato da kyosho con su un motore che a malapena definirei sufficiente
Il tutto con un carburatore che non è mai andato bene per fare nulla

Il problema sta proprio nel fatto che ha solo 2 viti
Il minimo meccanico è tranquillo, lavora come ogni altro motore e, come detto, dovrà aprire di circa 1 mm il carburatore al minimo
L’altra vite è quella che da problemi: è una fusione della vite del minimo e del massimo ma, così facendo, ottieni la staratura di uno dei due se provi a regolare giusto l’altro
Potrai quindi avere una buona carburazione del massimo ma un minimo magro o grasso ( meglio il secondo del primo) oppure il contrario: un minimo giusto ma un massimo regolato male
Non c’è via di scampo a questa cosa se non accontentarsi di ciò che si ottiene ogni volta

Direi che la base rimane come prima: 2,5/3 giri alla vite della carburazione dinamica e apertura del carburatore di 1mm circa per il minimo meccanico
Sperando a sto punto che il motore non abbia pure preso qualche scaldata e che sia infetto visto di cosa parliamo

Altro consiglio: vedo che usi il porta stilo per alimentare la piastra radio: eviterei di usarlo o per lo meno bloccale con un bel giro di nastro adesivo perché è un buon metodo per aver problemi con batterie che escono o perdita di corrente
Se puoi un pacco ricaricabile a 5 volt piramidale sarebbe consigliato
E tieni d’occhio che non sia ossidato nella zona dei contatti

Per la radio ad occhio non è originale ma una in 2,4ghz e va bene ma controlla che sia ben serrato il failsafe con il modello che va a frenare in caso di perdita di segnale

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Ultima modifica di Litto97; 28-11-24 a 12:43 AM
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